COMPLETE: La Locandiera by Carlo Goldoni-le

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
gioachin
Posts: 769
Joined: August 18th, 2007, 2:16 am
Location: Singapore; orig. Padova (Italy)

Post by gioachin »

This project is now complete! All audio files can be found on our catalog page: http://librivox.org/la-locandiera-by-carlo-goldoni/

La Locandiera di Carlo Goldoni (25 febbraio 1707 – 6 febbraio 1793)
La locandiera è una commedia scritta da Carlo Goldoni nel 1751.
La storia si incentra sulle vicende di Mirandolina, un'attraente e astuta giovane donna che gestisce a Firenze, con l'aiuto del suo cameriere Fabrizio, una locanda ereditata dal padre. (Riassunto di Wikipedia)

  1. C'è una scadenza?

    Chiediamo che ogni sezione venga inviata entro 1-2 mesi dal momento in cui la sezione stessa è stata richiesta (o entro la data di scadenza del progetto, qualora antecendente). Per essere equi con i lettori che hanno completato le loro sezioni prontamente, se non hai inviato la tua registrazione/i entro due mesi, le tue sezioni verranno riaperte per altri lettori. Se desideri avere un'estensione, per favore invia un messaggio in questa discussione. Estensioni saranno concesse con decisione irrevocabile del Coordinatore del Libro. Se per qualsiasi motivo non puoi più registrare le sezioni a te assegnate, per cortesia invia un messaggio, così possono essere lette da qualcun altro. Non c'è da vergognarsi di ritirarsi da un progetto: siamo tutti volontari e imprevisti possono sempre accadere.La data di completamento di questo progetto è 2010-07-31.
  2. Come richiedere una parte, e 'come funziona' qui

    Per trovare un ruolo da registrare, semplicemente guarda la Finestra Magica qui sotto. Tutti i ruoli senza un nome a lato sono disponibili. Clicca il pulsante "Post reply" in alto a sinistra dello schermo e indica quale ruolo vorresti leggere. Poi leggi i punti 6, 7 e 8 qui sotto per cosa fare prima, durante e dopo aver registrato.
  3. E' la tua prima lettura?

    Leggi la nostra guida Newbie Guide to Recording (in inglese)!
  4. Dove trovo il testo? Il testo lo trovi qui (per favore leggi solo dalla seguente pagina!): http://it.wikisource.org/wiki/La_locandiera
  5. Per favore considera la possibilità di interpretare un ruolo tra quelli disponibili nela finestra qui sotto! Attenzione: Tutte le registrazioni LibriVox sono di dominio pubblico. Quindi quando invii la tua registrazione, questa diventerà automaticamente di dominio pubblico a sua volta.

    Se questa è la tua prima registrazione, per favore indica nella tua richiesta di ruolo anche con quale nome o pseudonimo vuoi apparire nel catalogo LibriVox. Puoi anche specificare un link ad un sito/blog.


    MAGIC WINDOW:

    (BC admin)
  6. PRIMA di registare: Per favore controlla le Note di Registrazione: http://librivox.org/forum/viewtopic.php?p=6427#6430 (in inglese)

    Imposta il tuo software di registrazione come segue:

    Channels: 1 (Mono)

    Bit Rate: 128 kbps

    Sample Rate: 44.1 kHz

    Invia un file per ogni atto.
  7. Assicurati di inserire quanto segue all'inizio della registrazione:

    Almemo dieci secondi di vuoto all'inizio. Lo scopo è quello di campionare il rumore di sottofondo, per cui assicurati che in questi dieci secondi non ci siano voci, respiri, click, o altro, ma solo il rumore generato dall'ambiente in cui registri. Questo silenzio verrà utilizzato in fase di editing.

    [Ruolo], interpretato da [tuo nome].

    Se stai leggendo le direzioni di scena, per favore includi quanto segue in ciascun file:

    All'inizio: [#] atto di [Titolo], di [autore]. Questa è una registrazione LibriVox. Tutte le registrazioni LibriVox sono di dominio pubblico. Per maggiori informazioni, o per diventare volontari, visitate il sito LibriVox punto org.

    Alla fine: Fine [#] atto. Alla fine dell'opera aggiungi Fine di [titolo], di [autore].

    Nota: [#] è il numero ordinale dell'atto (i.e primo, secondo, terzo, ecc.)

    In aggiunta, il narratore, legge anche l'elenco dei personaggi in un file separato (aggiungi all'elenco "Narrazione di [nome]"), e in un altro file il testo di L'autore a chi legge.

    Per tutti: Se siete indecisi sulla tonalità da dare ad una battuta, potete leggerla due volte (non di più) con intonazioni diverse. In questo caso verrà poi scelta una dall'editore.

    Per favore controlla questa discussione frequentemente per aggiornamenti!
  8. DOPO la registrazione:

    Salva i file come 128 kbps MP3 "lalocandiera_[#]_[ruolo].mp3" (tutto minuscolo), dove # è il numero dell'atto.

    ID3 V2 tags: Non necessari per le singole parti.

    Per favore non rimuovere il suono o amplificare il volume! Queste operazioni verranno fatte in fase di montaggio per assicurare una migliore uniformità tra le parti.

    Trasferimenti dei files (registrazioni complete)

    Per favore manda sempre una risposta sulla discussione quando un file viene inviato nella quale indichi il link al file.
    • Carica i file con LibriVox Uploader (quando il caricamento è completato, riceverai un link - includi questo link nella tua risposta su questa discussione): http://upload.librivox.org

      Image

      (Se hai problemi nel leggere l'immigine qui sopra, per favore contatta un amministratore)

      Dovrai selezionare un MC in LibriVox Uploader, che per questo progetto è: le - Leni
    • Se non funziona o hai domande, per favore controlla la nostra Guida su come inviare registrazioni a LibriVox (wiki page in inglese).


Altre domande? Invia una risposta su questa discussione o un messaggio privato direttamente a me.
Last edited by gioachin on April 21st, 2010, 1:34 pm, edited 5 times in total.
Leni
LibriVox Admin Team
Posts: 16269
Joined: July 27th, 2008, 9:10 pm
Location: Lexington, KY, USA

Post by Leni »

Hi, Filippo

I can MC this for you, with a caveat: I have only MCed one dramatic work before, and it was one I was BCing myself :lol: So my experience is quite limited.

So, let me ask you: is the play going to have 10 acts, that is, 10 files in the end? Or does it have 10 characters? Because I have seen people organizing the Magic Window in two ways: per act (example: http://librivox.org/forum/viewtopic.php?t=23440 ) or per character( example: http://librivox.org/forum/viewtopic.php?t=24639 ). So I wanted to know how you think it'll be better, before setting the MW up.

I imagine you will edit it all in the end? Also, people usually prefer to have the files of dramatic works in .wav, instead of .mp3 , to avoid loss of quality in the several conversions. The .wav files are much bigger though, so it might be difficult for some people to upload, if they are too long (and consequently too big).

Well, as I said, I don't have much experience with dramatic works, but I can always ask for help from more experienced people, if we run into any problems. :)
Leni
=================
gioachin
Posts: 769
Joined: August 18th, 2007, 2:16 am
Location: Singapore; orig. Padova (Italy)

Post by gioachin »

Thanks Leni :)

The play has 10 characters including narrator (3 acts + intro). I was thinking of organizing it by role, I think it is easier (so ten entries in the MW).

Yes, I am planning to do the editing myself. .wav files are indeed big, and I would wonder if LibriVox would complain for such big files. Uploading one file per scene becomes too troublesome, since there are about 10 scenes per act. Most plays I've seen request .mp3, so I think the quality should be sufficient... (but if someone wants to upload a .wav file I won't stop him, I can surely handle them). Files can also be splitted and uploaded in multiple parts. (We can address this if someone wants to upload the better quality .wav and needs help)

And hopefully we won't encounter too many difficulties :)
Filippo
Leni
LibriVox Admin Team
Posts: 16269
Joined: July 27th, 2008, 9:10 pm
Location: Lexington, KY, USA

Post by Leni »

Ok, Filippo.

Here you go, a 10-section window. :)
Leni
=================
gioachin
Posts: 769
Joined: August 18th, 2007, 2:16 am
Location: Singapore; orig. Padova (Italy)

Post by gioachin »

Benissimo :)
e allora aperto alle sottoscrizioni! (e come vedete una parte l'ho già presa io, :P hehe)
Da notare che il numero di parole è indicativo, ed è arrotondato per eccesso (ossia in realtà le parole sono un po' meno).

Il narratore deve leggere "Scena numero" + tutti i commenti tra parentesi tipo "Ritirandosi", "Parte", "Si ritira", "Sottovoce...", ecc. + quantaltro non è di un personaggio specifico.
Non è necessario ripetere trenta volte la stessa frase (la copio poi io), ma almeno una volta per atto.

Inoltre, se si è indecisi su come leggere una battuta, potete registrarla due volte con intonazioni diverse. In questo caso scelgo poi io quale usare (non più due)

Filippo
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

gioachin wrote:Benissimo :)
e allora aperto alle sottoscrizioni! (e come vedete una parte l'ho già presa io, :P hehe)
Filippo
Ciao Filippo,
la cosa mi stuzzica l'appetito! ;)
Non saprei che personaggio interpretare con la mia voce! Bho!
Ma poi come si fa a registrare un singolo atto? Cioè, si registra solamente la parte che riguarda il personaggio scelto oppure tutto il dialogo?
E con il volume, bisogna impostarlo uad un livello particolare, per rendere il più uniforme possibile tutte le varie registrazioni?
gioachin
Posts: 769
Joined: August 18th, 2007, 2:16 am
Location: Singapore; orig. Padova (Italy)

Post by gioachin »

Beh, il più dipende da quanto vuoi leggere.
Per registrare un atto registri solo le tue battute, con uno spazio di 1-2 secondi tra di esse. (Ovviamente guardi anche le altre per avere il contesto delle tue battute.)
Per l'audio suggerisco di avere un'ampiezza buona ma che non sfori oltre il limite (altrimenti viene distorta). Poi in fase di editing il volume verrà ricalibrato.
Fammi sapere che personaggio ti piacerebbe recitare.
Filippo
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

gioachin wrote:Beh, il più dipende da quanto vuoi leggere.
Per registrare un atto registri solo le tue battute, con uno spazio di 1-2 secondi tra di esse. (Ovviamente guardi anche le altre per avere il contesto delle tue battute.)
Per l'audio suggerisco di avere un'ampiezza buona ma che non sfori oltre il limite (altrimenti viene distorta). Poi in fase di editing il volume verrà ricalibrato.
Fammi sapere che personaggio ti piacerebbe recitare.
Filippo
Quasi, quasi... mentre aspetto la seconda ondata di novelle, ci provo! ;)
Che dici "Il marchese di Forlipopoli" può andare per il mio vocione? :D
Intanto provo a convincere qualche donzella a partecipare! ;)
gioachin
Posts: 769
Joined: August 18th, 2007, 2:16 am
Location: Singapore; orig. Padova (Italy)

Post by gioachin »

Parte tua :D
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

gioachin wrote:Parte tua :D
Ciao, ho registrato il primo atto! :)

Il link al file è questo:
http://upload.librivox.org/share/uploads/le/lalocandiera_1_marchese.mp3

la durata:
12m 13'

Può andare così? Ho lasciato un paio di secondi ogni battuta, e 10 secondi iniziali. Alla fine ne ho lasciati circa 5 di secondi! ;)
gioachin
Posts: 769
Joined: August 18th, 2007, 2:16 am
Location: Singapore; orig. Padova (Italy)

Post by gioachin »

Perfetto Isairon! :)
Ma lo hai registrato in una sala di registrazione? :shock: non si sente alcun rumore di sottofondo!
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

gioachin wrote:Perfetto Isairon! :)
Ma lo hai registrato in una sala di registrazione? :shock: non si sente alcun rumore di sottofondo!
Niente sala... di registrazione, ma sala e basta! :D Ho usato Audacity per eliminare il brusio in sottofondo e per alzare un poco il volume! :)
Allora vado avanti con gli atti successivi! ;)
gioachin
Posts: 769
Joined: August 18th, 2007, 2:16 am
Location: Singapore; orig. Padova (Italy)

Post by gioachin »

Sì, certo (sperando che anche qualcun altro si aggiunga...)

Ahhhhhh, mi sa che non ho specificato nel primo post di non rimuovere il suono e non modificare il volume: è meglio se il tutto viene fatto una sola volta.
Potrei chiederti di caricare il file senza modificazioni? (se ce l'hai ancora, altrimenti fa niente)
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

gioachin wrote:Sì, certo (sperando che anche qualcun altro si aggiunga...)

Ahhhhhh, mi sa che non ho specificato nel primo post di non rimuovere il suono e non modificare il volume: è meglio se il tutto viene fatto una sola volta.
Potrei chiederti di caricare il file senza modificazioni? (se ce l'hai ancora, altrimenti fa niente)
Urca! E te pareva che non ne combinavo una delle mie! Aspetta che guardo, dovrei avere ancora il file senza modifiche... si ho il progetto salvato. Lo esporto di nuovo in formato mp3 e re-invio! ;)
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

Isairon wrote:
gioachin wrote:Sì, certo (sperando che anche qualcun altro si aggiunga...)

Ahhhhhh, mi sa che non ho specificato nel primo post di non rimuovere il suono e non modificare il volume: è meglio se il tutto viene fatto una sola volta.
Potrei chiederti di caricare il file senza modificazioni? (se ce l'hai ancora, altrimenti fa niente)
Fatto! il nuovo file è arrivato:
http://upload.librivox.org/share/uploads/le/lalocandiera_1_marchese.mp3

La durata sempre quella ;)
12m 13'

I prossimi atti li mando tali e quali come li registro. Controllo solo le battute e sistemo le pause! ;)
Post Reply