[Italiano][Lett. Dramm.] Orlando Furioso - canti da 13 a 20 - kaz

Deutsche Projekte, Nederlandstalige Projecten, Proyectos en español, projets en français, Projekty po polsku, 日本語のプロジェクト
Post Reply
Iunta4Ios
Posts: 2939
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Orlando Furioso Canti 13 - 20 di Ludovico Ariosto (1474 - 1533)
Sono i canti dal tredicesimo al ventesimo del poema cavalleresco Orlando Furioso, in cui si intrecciano numerose vicende fantastiche incentrate sull’amore di Orlando (e di molti altri) per la bellissima ma ritrosa Angelica, fino a che Orlando impazzisce sapendo che Angelica si è unita al giovane Medoro, per cui il suo senno dovrà essere recuperato da Astolfo sulla luna cui giungerà in sella al mitico cavallo alato Ippogrifo.
In questi canti si intrecciano molte vicende, tra cui la vicenda di Cloridano e Medoro e il successivo innamoramento di Angelica e Medoro che nei canti successivi porterà alla perdita di senno di Orlando.
(Riassunto di Pier)
Fonte (per la lettura usa solo questo testo!): https://www.gutenberg.org/ebooks/3747
Potete usare alternativamente la seguente versione dello stesso testo, dove i vari ruoli sono evidenziati a colore o con caratteri particolari:https://drive.google.com/file/d/1p4uoTneXfbAko1guRelEV5BRfZhDptNJ/view?usp=sharing
(link aggiornato 12.02.2024)
Termine ultimo Ti chiediamo di inviare la registrazione delle sezioni da te scelte entro 2 mesi dalla richiesta. Se non riesci a completare la registrazione entro i 2 mesi, per favore scrivi un commento in questa discussione per rinunciare alla sezione, o per chiedere una dilazione al Book Coordinator. Se non completi la registrazione entro il termine ultimo, il Book Coordinator può assegnare la tua sezione ad un altro lettore.

Riservare ruoli: Controlla la Finestra Magica sotto per vedere i ruoli liberi. Scrivi una risposta in questa discussione specificando il ruolo che vorresti registrare.
Si precisa che dato il carattere dell'opera e la molteplicità di ruoli saranno ben accette, anzi incoraggiate, anche interpretazioni di più ruoli da parte dello stesso lettore o della stessa lettrice, senza particolari limitazioni in merito.
Nota bene: Tutte le registrazioni di LibriVox sono di dominio pubblico. Quando invii la tua registrazione, accetti anche tu che la registrazione diventa di dominio pubblico.

È la tua prima registrazione? Per favore vedi la nostra Guida per nuovi volontari (in inglese) per ulteriori istruzioni. Qui trovi una piccola guida per le impostazioni techniche richieste. Quando invii la tua registrazione, per favore specifica il nome che vorresti usare nel catalogo.

Livello di accuratezza della prova d'ascolto: Standard
Potenziali ascoltatori di prova, per favore vedete la Guida per ascoltatori di prova.

Per favore non scaricare o ascoltare file appartenenti a progetti in corso, a meno che tu non sia il BC o il PL. I nostri server non hanno adeguata capacità per gestire grandi volumi di traffico. Sei pertanto pregato di attendere che il progetto sia completato. Grazie!

Magic Window:



BC Admin
Impostazioni per registrazioni LibriVox: mono (1 canale), frequenza di campionamento 44100 Hz, bit rite costante di 128 kbps MP3. Vedi le impostazioni techniche

Per ruoli indipendenti:
Invia un file per canto. All'inizio del primo file, dire:
"Ruolo, letto da il tuo nome."
Lascia 3-5 secondi di silenzio tra le battute (rumore di sottofondo, non silenzio generato).

Per narrazione/istruzioni della sceneggiatura:
Lascia almeno mezzo secondo e al massimo un secondo di silenzio all'inizio della registrazione.

Dire:
"Canto # di Orlando Furioso Canti 13 - 20, di Ludovico Ariosto. Questa è una registrazione Librivox. Tutte le registrazioni Librivox sono di dominio pubblico. Per maggiori informazioni o per diventare volontari, visitate il sito: librivox.org."
Alla fine di ogni file, dire:
"Fine del canto #."
Se sta registrando l'ultima sezione del libro, aggiungi:
"Fine di Orlando Furioso Canti 13 - 20, di Ludovico Ariosto."
Per favore lascia ~5 secondi alla fine della tua registrazione.

Nome del file:
Per ruoli indipendenti: orlandofurioso1320_role_#.mp3 dove ## è il numero del canto. (e.g. orlandofurioso1320_romeo_1.mp3)
Per gli ultimi file: orlandofurioso1320_#_ariosto_128kb.mp3 dove ## è il numero del canto. (e.g. orlandofurioso1320_1_ariosto_128kb.mp3)

Carica il file con l'Uploader di LibriVox: https://librivox.org/login/uploader
Image
(Se hai problemi per vedere l'immagine qui sopra, per favore contatta un amministratore)

MC da selezonare: Kazbek

Copia e incolla il link generato dall'Uploader in un nuovo commento in questa discussione con la durata del file (mm:ss). Torna in questa discussione per vedere eventuali note dal PL.

Se hai qualche domanda, chiedi pure! Semplicemente scrivi una risposta in questa discussione.
Last edited by Iunta4Ios on February 12th, 2024, 10:43 am, edited 10 times in total.
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Ecco la finestra. Ho modificato il nome del file in modo che abbia lo stesso formato dell'ultimo volume.

Michael
Iunta4Ios
Posts: 2939
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

:thumbs: Grazie Michael. Ora compilerò la MW.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2939
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Finestra magica completata (salvo successivi aggiustamenti!)
Pier
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Farai tu il PL dei ruoli o stai cercando un(a) DPL?

Michael
Iunta4Ios
Posts: 2939
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Farei volentieri, se necessario, anche il DPL, ma un(a) DPL sarebbe sicuramente cosa gradita :clap: , anche considerando che penso di fare io , come nelle parti precedenti, il narratore. Chi si fa avanti?
Pier
sabinadg
Posts: 246
Joined: April 26th, 2022, 11:35 am

Post by sabinadg »

Iunta4Ios wrote: October 31st, 2023, 10:28 am Se hai qualche domanda, chiedi pure! Semplicemente scrivi una risposta in questa discussione.
Ciao a tutte/i. Mi propongo per Discordia e per la moglie dell'orco. Question: Pier, sono supposta continuare a interpretare Orlando?
Saluti
Sabina
Iunta4Ios
Posts: 2939
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Sabina, con riferimento al tuo post:
"Ciao a tutte/i. Mi propongo per Discordia e per la moglie dell'orco. Question: Pier, sono supposta continuare a interpretare Orlando?
Saluti
Sabina"

Grazie per il tuo proporti in queste due "simpatiche" parti! Aggiornerò a breve in merito la MW.
Quanto a Orlando, credo che , come per tutti gli altri ruoli, una continuità di interpreti con le parti precedenti, nel limite del possibile, sia assolutamente auspicabile. Del resto gli interventi di Orlando in questi 8 canti sono minimi. il problema di una "eventuale "sostituzione, potrebbe quindi porsi piuttosto nei canti successivi al ventesimo.
Grazie ancora e un caro saluto.
Pier
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Ho aggiunto una tilde alla riga dell'oggetto e spostato il progetto in Readers Wanted.
Iunta4Ios
Posts: 2939
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Comincio ad aggiornare la MW con le prime adesioni che mi sono arrivate ( compresa la mia come Narratore)
Ringrazio Sabina e Francesco (che mi ha fatto arrivare la sua conferma per Rinaldo via PM).
Con l'occasione propongo a loro e a tutti i potenziali lettori e lettrici, se il nostro MC Michael che sempre veglia con cortese attenzione su di noi non ha nulla in contrario, di ampliare in questo progetto la possibilità di fare interpretare più ruoli dalla stessa voce, senza particolari limitazioni.

I motivi della proposta sono i seguenti: i ruoli di questo progetto sono molti e , a differenza di quanto avviene normalmente in un'opera teatrale, non mi sembra in questo caso così importante differenziare in base alle voci i vari ruoli a vantaggio di una migliore comprensione dello svolgersi della vicenda da parte dell'ascoltatore, ma rendere la lettura più piacevole e animata con un alternarsi di voci che rendano più vivi i vari personaggi che intervengono in prima persona nella narrazione.

Aspetto comunque un gentile parere di Michael in merito.
Ovviamente comunque, come sempre, fin da ora un sentito grazie a tutti quelli che si renderanno disponibile e permetteranno la realizzazione di questo progetto! :clap: :clap: :clap:
Pier
Last edited by Iunta4Ios on November 3rd, 2023, 1:42 am, edited 1 time in total.
Iunta4Ios
Posts: 2939
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Kazbek wrote: November 2nd, 2023, 3:47 pm Ho aggiunto una tilde alla riga dell'oggetto e spostato il progetto in Readers Wanted.
Grazie Michael! :D
Pier
rclerico
Posts: 126
Joined: December 28th, 2014, 1:40 pm
Location: Vicenza, Italy

Post by rclerico »

Da megalomane quale sono :clap: mi candido per il ruolo di Dio, bontà ineffabile.

Un saluto a tutti

Renzo
sabinadg
Posts: 246
Joined: April 26th, 2022, 11:35 am

Post by sabinadg »

Iunta4Ios wrote: November 2nd, 2023, 8:37 am Sabina, con riferimento al tuo post:
"Ciao a tutte/i. Mi propongo per Discordia e per la moglie dell'orco. Question: Pier, sono supposta continuare a interpretare Orlando?
Saluti
Sabina"

Grazie per il tuo proporti in queste due "simpatiche" parti! Aggiornerò a breve in merito la MW.
Quanto a Orlando, credo che , come per tutti gli altri ruoli, una continuità di interpreti con le parti precedenti, nel limite del possibile, sia assolutamente auspicabile. Del resto gli interventi di Orlando in questi 8 canti sono minimi. il problema di una "eventuale "sostituzione, potrebbe quindi porsi piuttosto nei canti successivi al ventesimo.
Grazie ancora e un caro saluto.
Pier
Allora se concordi posso continuare con Orlando.
Inoltre non mi sembra di ritrovare in questi canti qualche personaggio che ho già letto, ma posso sbagliare.
A presto
Sabina
sabinadg
Posts: 246
Joined: April 26th, 2022, 11:35 am

Post by sabinadg »

:clap:
rclerico wrote: November 3rd, 2023, 2:05 am Da megalomane quale sono :clap: mi candido per il ruolo di Dio, bontà ineffabile.

Un saluto a tutti

Renzo
Iunta4Ios
Posts: 2939
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

rclerico wrote: November 3rd, 2023, 2:05 am Da megalomane quale sono :clap: mi candido per il ruolo di Dio, bontà ineffabile.

Un saluto a tutti

Renzo
Mi inchino alla bontà ineffabile! Ovviamente la parte è tua.
Pier
Post Reply