COMPLETE: Canzoniere di Francesco Petrarca, vol 1 -le

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Riccardo

Post by Riccardo »

paola toldo wrote:Per quanto riguarda il mio ruolo qui come PL sarà ora Riccardo a dirmi se, e in che misura, potrò contribuire. :)
Ciao Paola,
ti cedo scettro, anello e sigillo di PL per questo progetto.
paola toldo

Post by paola toldo »

Wow, Riccardo, quale onore! :D
Farò il possibile per essere all'"Altezza" del mio predecessore!!! :wink:

Spero, indirettamente, di essere utile anche a te, Riccardo: magari avrai più tempo per dedicarti alle tue registrazioni (che ho molto gradito in questi anni di ascolto da esterna :9: ) e così, tutti insieme, razionalizzando le risorse, faremo crescere Librivox.

Paola
Last edited by paola toldo on February 8th, 2011, 3:59 pm, edited 1 time in total.
paola toldo

Post by paola toldo »

Cara Leni, Caro Sergio,

Ho ascoltato le sezioni 14-15-16 e vanno bene, sia per la fedeltà al testo che per i secondi di silenzio richiesti. Bravo, Sergio!

Anch’io, però, rilevo lo stesso problema segnalato da Riccardo circa i TAGS.
Sul pc vedo unicamente “canzoniere_0XX_petrarca” (XX = numero del componimento), mentre solo per il componimento n. 1 mi appaiono correttamente i TAGS, il nome di “Francesco Petrarca” e “Canzoniere Vol. 1”. Il problema non si pone sull’MP3 portatile.

Segnalo, inoltre, un errore di battitura nel nome dei files dei primi 13 componimenti (è stato scritto: “canzionere” anziché “canzoniere”). Lo stesso errore compare, tuttavia, anche nel messaggio iniziale perciò, paradossalmente, il nome dei files sarebbe corretto in quanto fedele alle indicazioni del messaggio di apertura. :roll:

In ogni caso negli ultimi tre files è scritto “canzoniere”.

Scusate se sono stata prolissa, ma è la mia prima esperienza e devo familiarizzare anche con un certo linguaggio tecnico. Spero di essere stata utile.

ciao

Paola :)
sirjoh

Post by sirjoh »

Cara Paola,
paola toldo wrote:Bravo, Sergio!
Troppo buona:-)
paola toldo wrote:Anch’io, però, rilevo lo stesso problema segnalato da Riccardo circa i TAGS.
Sul pc vedo unicamente “canzoniere_0XX_petrarca” (XX = numero del componimento), mentre solo per il componimento n. 1 mi appaiono correttamente i TAGS, il nome di “Francesco Petrarca” e “Canzoniere Vol. 1”. Il problema non si pone sull’MP3 portatile.
Dopo numerosi esperimenti sono giunto alla conclusione che ci deve essere un bug nella versione di Audacity per l'ultimo Ubuntu: 10.10.
Infatti il primo, che era corretto, era stato elaborato in ambiente Ubuntu 10.04.
Ho fatto varie prove e, alla fine, il gestore di metadati ID3V2 in ambiente Linux che mi sembra più soddisfacente è Kid3-qt. Anche id3v2 dà risultati corretti ma, essendo a command line sarebbe stato troppo laborioso correggere 16 file.
Adesso, per quanto riguarda i metadati, dovrebbe essere tutto a posto. Li ho provati in ambiente Windows XP: sia proprietà (via destro del mouse) che Windows Media Player e VLC visualizzano correttamente. Con Real Player si vede solo id3v1 ma non so se si tratti di una versione vecchia.
In ogni modo, considerato che WMP è il lettore multimediale ufficiale di Windows penso che possiamo ritenerci soddisfatti.
paola toldo wrote:Segnalo, inoltre, un errore di battitura nel nome dei fils dei primi 13 componimenti (è stato scritto: “canzionere” anziché “canzoniere”). Lo stesso errore compare, tuttavia, anche nel messaggio iniziale perciò, paradossalmente, il nome dei files sarebbe corretto in quanto fedele alle indicazioni del messaggio di apertura. :roll:

In ogni caso negli ultimi tre files è scritto “canzoniere”.
Errore di battitura propagato via copia-incolla. Ho corretto forum e nomi dei file.
paola toldo wrote:Scusate se sono stata prolissa, ma è la mia prima esperienza e devo familiarizzare anche con un certo linguaggio tecnico. Spero di essere stata utile.
Quella che chiami, con termine negativo, prolissità è invece una qualità estremamente utile in questo contesto: accuratezza.
Non utile: preziosa!

Grazie infinite

Un caro saluto

Sergio
Πάντα ῥεῖ
Leni
LibriVox Admin Team

Post by Leni »

Nice to see this is going well. :) Paola, do you wish to be listed as Dedicated Proof-Listener? The main difference is that you will be able to add your notes in the window in the first post.

Regarding the tags, Sergio, thanks for the experiments. I agree with you regarding WMP, but also I can fix all tags when cataloging (provided that the window is all correct), so, let's not sweat over it.

Just one question: have you re-uploaded the files that had the wrong name (canzionere)? Or just changed the name in the forum and window? If you haven't, just let me know and I can access the files in the uploader and change the names.

Happy recording! :)
Leni
=================
sirjoh

Post by sirjoh »

Leni wrote:Nice to see this is going well. :) Paola, do you wish to be listed as Dedicated Proof-Listener? The main difference is that you will be able to add your notes in the window in the first post.

Regarding the tags, Sergio, thanks for the experiments. I agree with you regarding WMP, but also I can fix all tags when cataloging (provided that the window is all correct), so, let's not sweat over it.

Just one question: have you re-uploaded the files that had the wrong name (canzionere)? Or just changed the name in the forum and window? If you haven't, just let me know and I can access the files in the uploader and change the names.

Happy recording! :)
Good morning Leni (here it is late evening).

No problem editing each single mp3 file as soon as it is ready.

Concerning your question: I have re-loaded all the 16 files because I have fixed the tag; so, at the same time, I took the opportunity to correct the file names.

Cheers

Sergio
Πάντα ῥεῖ
paola toldo

Post by paola toldo »

Leni wrote: Paola, do you wish to be listed as Dedicated Proof-Listener? The main difference is that you will be able to add your notes in the window in the first post.

Yes, thank you! :D I wish to proof-listen to the entire project.

Is there a special password to access to the MW?

I checked again on my pc all the files re-uploaded (1-16) and everything is OK now (TAGS and filenames). Should I remove the notes “ID tags need fixing” in the MW?

ciao!
Leni
LibriVox Admin Team

Post by Leni »

Yes, there is a special password, I have just sent you a private message with the login and password, as well as some other information. :)

And yes, please, if everything is ok, you can remove the notes.

Thanks again!
Leni
=================
sirjoh

Post by sirjoh »

Good morning to all,

NB: I am writing in English because this post is about technical issues which could be of some interest for other volunteers.

Perhaps I have understood why in Windows my ID3V2 tags appeared wrong.

The latest version of Audacity (1.3.13-Beta, shipped with the last release of Linux Ubuntu: 10.10) creates the metadata according to ID3v2.4.0 (the latest version) which appear to be incompatible with Windows (ot at least with some versions of it).

So, I have disabled the metadata editor of Audacity and, from now on, I edit the exported MP3 files with a dedicated ID3 editor (Kid3). This allows forcing the less recent ID3v2.3.0 which seems working everywhere.

I have uploaded the poem number 17 edited as above. I hope it works in Windows now.
Please, let me know.

Many thanks

Sergio
Πάντα ῥεῖ
paola toldo

Post by paola toldo »

Ciao, Sergio!

Ho ascoltato le sezioni 17-18.

Sezione 17 : nel TAG manca solo questa parte “017 - “ che precede il titolo del componimento. In pratica io vedo solo “Piovonmi …”, mentre dovrei vedere “017 - Piovonmi …”. Correttamente, invece, leggo il nome di “Francesco Petrarca” e “Canzoniere vol. 1”. Il resto va bene.

Sezione 18 : va tutto bene!

A presto,

P.S. Spero di riuscire al più presto a entrare nella MW (ho qualche difficoltà di accesso con la password :( ).
sirjoh

Post by sirjoh »

paola toldo wrote:Ciao, Sergio!

Ho ascoltato le sezioni 17-18.

Sezione 17 : nel TAG manca solo questa parte “017 - “ che precede il titolo del componimento. In pratica io vedo solo “Piovonmi …”, mentre dovrei vedere “017 - Piovonmi …”. Correttamente, invece, leggo il nome di “Francesco Petrarca” e “Canzoniere vol. 1”. Il resto va bene.

Sezione 18 : va tutto bene!

A presto,

P.S. Spero di riuscire al più presto a entrare nella MW (ho qualche difficoltà di accesso con la password :( ).
Ciao Paola,

Grazie per aver notato e segnalato la svista. Ho corretto i metadati del 17 e ricaricato sull'area di Leni.

Ora dovrebbe essere a posto.

Ciao

Sergio
Πάντα ῥεῖ
paola toldo

Post by paola toldo »

Cara Leni, Caro Sergio,

Possiamo ripartire: ora tutto è a posto e anche la MW è finalmente in ordine! :9:

Buon lavoro e grazie!

Paola :D
paola toldo

Post by paola toldo »

Sezione 19: perfetta! :)
paola toldo

Post by paola toldo »

Sezione 20: ok! :)
paola toldo

Post by paola toldo »

Caro Sergio,

Nella sezione 22 ho rilevato solo la seguente piccolissima difformità:

00:49 - ascolto “poi” ma nel testo è “pur”.

Per quanto riguarda la sezione 21, mi confermi di non averla ancora caricata? Non la vedo nella MW.

Grazie!

Paola
Paola