[Italiano][Lett. Dramm.] Orlando Furioso - canti da 13 a 20 - kaz

Deutsche Projekte, Nederlandstalige Projecten, Proyectos en español, projets en français, Projekty po polsku, 日本語のプロジェクト
Post Reply
Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios »

Eysiss wrote: December 3rd, 2023, 2:25 pm
Iunta4Ios wrote: November 26th, 2023, 1:14 am Ecco la parte del narratore nel quattordicesimo canto:
https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso1320_narratore_14.mp3
Ciao Pier,
canto invero impegnativo:
........

A presto
Emanuela
Grazie Emanuela.
Impegnativo anche per chi ha fatto il DPL!
Ti ringrazio per le osservazioni e i suggerimenti perché, come sai, io preferisco sempre, per quanto possibile, osservazioni accurate e minuziose, per cercare di arrivare poi al miglior risultati possibile.
Provvedo appena possibile
Pier
Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios »

Alcune correzioni possono sembrare superflue, ma la rima ne potrebbe risentire, verifica anche tu quelle che ritieni giusto fare.

Un'ultima cosa: a 0:56 si sente chiaramente un "click" che io ho identificato come click-del-mouse.
Per tutto il canto, in modo sparso, questo click ricompare, ahime', a volte all'interno delle parole.
Per fortuna non e' fastidioso e per me puoi anche lasciarlo, se vuoi puoi pero' provare ad eliminarlo usando quello che ti ho indicato come fonte della riduzione rumore.
Ti consiglierei solo nelle prossime registrazioni di fare attenzione a quando scorri le pagine sullo schermo usando il mouse, facendo in modo da far ricadere il rumore in zone di silenzio, cosi' le puoi eliminare facilmente.

A presto
Emanuela
Ecco la versione aggiornata:
(55:24)
Ho effettuato tutte le correzioni indicate, in quanto, tutte mi sembravano opportune.
Purtroppo invece non sono riuscito ad eliminare tutti i "click", solo alcuni.
Ti ringrazio per avermi segnalato una delle cause (il tocco del mouse) e a questo farò più attenzione nelle future registrazioni. Non è però l'unica causa e anche conoscendo la fonte del click non è facile da eliminare (per lo meno per me) con effetti come eliminazione rumore o eliminazione click.
Credo che l'inica soluzione per ridurre il problema sia fare molta attenzione in fase di registrazione, ri-registrano eventualmente subito una parte, ove il problema si manifesta.
Pier
Nota:
Una fonte dei click, la hai ben individuata Emanuela. Le altre penso dipendano :

- alcune da "schiocchi emessi dalla bocca" nel mio caso spesso pronunciando la parola "che" o simili e sono i più facili da individuare ed eliminare.
- molte da problemi generati dal computer (e sono i più difficili))
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito (ad esempio orientamenti su come settare i parametri dell'effetto "rimozione click" o altri effetti? Grazie
sabinadg

Post by sabinadg »

Iunta4Ios wrote: December 4th, 2023, 9:02 am

Alcune correzioni possono sembrare superflue, ma la rima ne potrebbe risentire, verifica anche tu quelle che ritieni giusto fare.

Un'ultima cosa: a 0:56 si sente chiaramente un "click" che io ho identificato come click-del-mouse.
Per tutto il canto, in modo sparso, questo click ricompare, ahime', a volte all'interno delle parole.
Per fortuna non e' fastidioso e per me puoi anche lasciarlo, se vuoi puoi pero' provare ad eliminarlo usando quello che ti ho indicato come fonte della riduzione rumore.
Ti consiglierei solo nelle prossime registrazioni di fare attenzione a quando scorri le pagine sullo schermo usando il mouse, facendo in modo da far ricadere il rumore in zone di silenzio, cosi' le puoi eliminare facilmente.

A presto
Emanuela
Ho effettuato tutte le correzioni indicate, in quanto, tutte mi sembravano opportune.
Purtroppo invece non sono riuscito ad eliminare tutti i "click", solo alcuni.
Ti ringrazio per avermi segnalato una delle cause (il tocco del mouse) e a questo farò più attenzione nelle future registrazioni. Non è però l'unica causa e anche conoscendo la fonte del click non è facile da eliminare (per lo meno per me) con effetti come eliminazione rumore o eliminazione click.
Credo che l'inica soluzione per ridurre il problema sia fare molta attenzione in fase di registrazione, ri-registrano eventualmente subito una parte, ove il problema si manifesta.
Pier
Nota:
Una fonte dei click, la hai ben individuata Emanuela. Le altre penso dipendano :

- alcune da "schiocchi emessi dalla bocca" nel mio caso spesso pronunciando la parola "che" o simili e sono i più facili da individuare ed eliminare.
- molte da problemi generati dal computer (e sono i più difficili))
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito (ad esempio orientamenti su come settare i parametri dell'effetto "rimozione click" o altri effetti? Grazie
Pier, io sono riuscita ad eliminarne alcuni sul parlato allargando molto il segnale e agendo con "elimina click", ma non è una panacea.
Sabina
Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios »

sabinadg wrote: December 4th, 2023, 9:25 am
Pier, io sono riuscita ad eliminarne alcuni sul parlato allargando molto il segnale e agendo con "elimina click", ma non è una panacea.
Sabina
Sì grazie, in alcuni casi è una possibilità, se si riesce ad individuare il punto principale del click in uno zoom allargato della sezione interessata ed tacitandolo. Se è un intervallo molto breve nell'ascolto normale poi la cosa non si nota.
Ma non sempre il punto da eliminare è così evidente, anche in uno zoom allargato.
Pier
mrnmrz72

Post by mrnmrz72 »

Ciao Pier, ritorno a Libribox dopo una lunghissima assenza. Mi piacerebbe partecipare a questo progetto ma non sono sicura se è possibile dato che ho interpretato Angelica nelle parti precedenti. Mi fai sapere?
Grazie mille
Eysiss

Post by Eysiss »

Grazie Pier,
PL Ok!

Emanuela
Do. Or do not. There is no try.
Eysiss

Post by Eysiss »

Iunta4Ios wrote: December 1st, 2023, 8:48 am Ecco la parte del narratore del canto 15:
https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso1320_narratore_15.mp3
(35:36)
Pier
Nota per Emanuela: a parte le piccole discrepanze col testo già indicate a Michael, ti segnalo che nell'ottava 54 c'era un errore nel testo del PDF colorato (dovuto questa volta a un mio errore durante il copia- incolla), fai quindi riferimento al testo aggiornato in data 30.11.23, indicato nella prima pagina del progetto.
Il testo corretto dell'inizio dell'ottava è :"Astolfo suona, e tuttavolta bada;"
Ecco i miei suggerimenti:

5:52; Ottava # 12; Riga # 8: "alcun" anziche' "alcuni"
8:26; Ottava # 18; Riga # 7: "a remi o vele" anziche' "a remi e vele"
16:14; Ottava # 59; Riga # 1: "in modo su l'arena" anziche' "in modo in su l'arena"
19:44; Ottava # 67; Riga # 7: "erano i due figli" anziche' "erano i dui figli"
20:56; Ottava # 70; Riga # 8: "colui" anziche' "costui"
29:14; Ottava # 90; Riga # 8: "per tutto l'Egitto" anziche' "per tutto Egitto"
32:40; Ottava # 99; Riga # 5: "ch'or un eterno" anziche' "ch'or con eterno"
34:41; Ottava # 104; Riga # 1: "inanti" anziche' "inante"

A presto
Emanuela
Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios »

Eysiss wrote: December 4th, 2023, 3:33 pm
Iunta4Ios wrote: December 1st, 2023, 8:48 am Ecco la parte del narratore del canto 15:
(35:36)
Pier

......
A presto
Emanuela
Grazie Emanuela,
Una curiosità: come erano qui i "click" rispetto alla sezione precedente?
Pier
Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios »

Eysiss wrote: December 4th, 2023, 3:33 pm

.......
Emanuela
Ecco la parte del narratore del canto 15 corretta:
(35:43)
Pier
Eysiss

Post by Eysiss »

Iunta4Ios wrote: December 4th, 2023, 3:44 pm
Pier
Qualche click qua e la'
meno frequenti del precedente devo dire.

Emanuela
Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios »

Eysiss wrote: December 5th, 2023, 2:05 pm
Iunta4Ios wrote: December 4th, 2023, 3:44 pm
Pier
Qualche click qua e la'
meno frequenti del precedente devo dire.

Emanuela
Cercherò in futuro di fare più attenzione per cercare di eliminarli se possibile in fase di registrazione

Pier
sabinadg

Post by sabinadg »

Eysiss wrote: December 4th, 2023, 2:30 pm
Grazie Pier,
PL Ok!

Emanuela
Ecco Marfisa:
https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso1320_marfisa_18.mp3 time 1:0,42
https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso1320_marfisa_19.mp3 time 1:34,51
https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso1320_marfisa_20.mp3 time 4:16,65

...sempre a combattere.... :evil:
Buona giornata
Sabina
Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios »

sabinadg wrote: December 6th, 2023, 4:24 am

...sempre a combattere.... :evil:
Buona giornata
Sabina
Eh... le donne guerriere come Marfisa e Bradamante riposano poco nell'Orlando!
Pier
Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios »

mrnmrz72 wrote: December 4th, 2023, 1:56 pm Ciao Pier, ritorno a Libribox dopo una lunghissima assenza. Mi piacerebbe partecipare a questo progetto ma non sono sicura se è possibile dato che ho interpretato Angelica nelle parti precedenti. Mi fai sapere?
Grazie mille
Ciao Marzia!
E' un piacere risentirti! :D
Scusami se non ti ho risposto subito, ma avevo risposto ad un tuo PM Sull'Enrico IV, ricevuto quasi contemporaneamente e mi era sfuggito questo tuo post.
Angelica in questi canti non parla, ma puoi sicuramente assumere uno o più ruoli di tuo piacimento. Infatti d'accordo con Michael , MC di questo progetto, abbiamo valutato che qui (a differenza di quanto avviene in una vera opera teatrale) non è così importante che la voce identifichi un singolo personaggio (a vantaggio della chiarezza e comprensione dell'opera da parte dell'ascoltatore in un'opera teatrale) ma che vi sia una molteplicità di voci per vivacizzare la lettura.
Aspetto quindi una tua richiesta dei ruoli che ti attirano,
A presto,
Pier
mrnmrz72

Post by mrnmrz72 »

Iunta4Ios wrote: December 6th, 2023, 8:29 am
mrnmrz72 wrote: December 4th, 2023, 1:56 pm Ciao Pier, ritorno a Libribox dopo una lunghissima assenza. Mi piacerebbe partecipare a questo progetto ma non sono sicura se è possibile dato che ho interpretato Angelica nelle parti precedenti. Mi fai sapere?
Grazie mille
Ciao Marzia!
E' un piacere risentirti! :D
Scusami se non ti ho risposto subito, ma avevo risposto ad un tuo PM Sull'Enrico IV, ricevuto quasi contemporaneamente e mi era sfuggito questo tuo post.
Angelica in questi canti non parla, ma puoi sicuramente assumere uno o più ruoli di tuo piacimento. Infatti d'accordo con Michael , MC di questo progetto, abbiamo valutato che qui (a differenza di quanto avviene in una vera opera teatrale) non è così importante che la voce identifichi un singolo personaggio (a vantaggio della chiarezza e comprensione dell'opera da parte dell'ascoltatore in un'opera teatrale) ma che vi sia una molteplicità di voci per vivacizzare la lettura.
Aspetto quindi una tua richiesta dei ruoli che ti attirano,
A presto,
Pier
Grazie Pier, in tal caso vorrei richiedere il ruolo di Isabella.
Post Reply