[COMPLETE] Enrico IV di Luigi Pirandello - kaz

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
RutiPape
Posts: 72
Joined: June 4th, 2021, 12:28 pm

Post by RutiPape »

Iunta4Ios wrote: May 23rd, 2023, 12:06 am
Mi sono accorto che in alcuni punti la voce narrante parla di urla o grida. Credo che, almeno in alcuni punti, sarebbe utile inserirli, per rendere più reale l’effetto drammatico del testo.
Questo vale in particolare ad esempio per l’ultima pagina:
“Enrico IV (fulmineamente, cavando la spada dal fianco di Landolfo che gli sta presso). Non
sono pazzo? Eccoti!
E lo ferisce al ventre.
È un urlo d'orrore. Tutti accorrono a sorreggere il Belcredi,”

Ti chiederei quindi di registrare questo “urlo” che poi combinerò con la voce degli altri.
La cosa più semplice per non modificare quanto già fatto è registrarlo in un apposito file a parte che potresti denominare ad esempio: “enricoiv_dottore_integrazione”
Grazie, Pier
Ciao Pier,
ho registrato l'URLO.

Questo è il link:
https://librivox.org/uploads/kazbek/enricoiv_dottore_3_urlo.mp3

Durata: 0'09"

Mi è venuto però un dubbio.
Belcredi si avventa su Enrico IV e questi lo ferisce.
Poi c'è "un urlo di orrore". (Potrebbe essere solamente di Belcredi).
Poi tutti accorrono e c'è chi chiede se è stato ferito e chi poi lo conferma, quindi come se non fosse chiaro subito che fosse stato colpito. C'è un po' di confusione fra gli astanti.
Non so quindi se ad urlare siano tutti o solo Belcredi.

Comunque sia, io l'urlo l'ho registrato :D

Ciao,
Ruti
RutiPape
Posts: 72
Joined: June 4th, 2021, 12:28 pm

Post by RutiPape »

sabinadg wrote: May 30th, 2023, 7:10 am 2)
posizione nel testo: atto terzo - segue: "escono per l'uscio a sinistra, gridando, e seguitano di là a gridare finché sugli altri gridi....."
Sabina
Seguendo l'esempio di Sabina, ho registrato anche le grida, in uscita, dopo il ferimento di Belcredi.

Il link è il seguente:
https://librivox.org/uploads/kazbek/enricoiv_dottore_3_grida.mp3

Durata: 0'12"

Riciao,
Ruti
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Grazie Ruti, Grazie Sabina per le registrazioni.
Per quanto riguarda:
"E lo ferisce al ventre.
È un urlo d'orrore. Tutti accorrono a sorreggere il Belcredi, esclamando in
tumulto
Di Nolli. T'ha ferito?"
Io propendo a credere che sia l'urlo di tutti i presenti, visto che tutti accorrono a sorreggere Belcredi. E' mia impressione che Pirandello usi "urlo" al singolare per esprimere la coralità dello sgomento.
In oltre se fosse stato l'urlo di Belcredi forse sarebbe stato più appropriato un urlo di "dolore".
Ma è una mia interpretazione. Qual è il parere di altri lettori?
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

In attesa di trovare lettori per i ruoli di Di Nolli, Giovanni e Bertoldo ( speriamo presto: diffondete la voce se possibile di questa ricerca!), ho cominciato l'"editing" dei tre atti, lasciando , ovviamente per ora, da riempire le parti per questi tre ruoli.
Qualcuno di voi si propone per il lavoro di PL della versione finale di uno o di tutti i tre atti (alleviando, penso con suo sollievo, il lavoro di Michael?), appena i tre atti saranno completi?
Tenete presente che tutti i singoli ruoli sono già stati oggetto di PL e quindi per l'editing finale si tratta sostanzialmente di controllare che non manchino delle parti, o che degli interventi non siano stati inseriti al punto giusto.
Chi se la sente di provare si faccia avanti! :clap:
Pier
sabinadg
Posts: 238
Joined: April 26th, 2022, 11:35 am

Post by sabinadg »

Iunta4Ios wrote: June 3rd, 2023, 12:42 am Grazie Ruti, Grazie Sabina per le registrazioni.
Per quanto riguarda:
"E lo ferisce al ventre.
È un urlo d'orrore. Tutti accorrono a sorreggere il Belcredi, esclamando in
tumulto
Di Nolli. T'ha ferito?"
Io propendo a credere che sia l'urlo di tutti i presenti, visto che tutti accorrono a sorreggere Belcredi. E' mia impressione che Pirandello usi "urlo" al singolare per esprimere la coralità dello sgomento.
In oltre se fosse stato l'urlo di Belcredi forse sarebbe stato più appropriato un urlo di "dolore".
Ma è una mia interpretazione. Qual è il parere di altri lettori?
Pier
Senz'altro un urlo corale, secondo me.
Sabina
rclerico
Posts: 123
Joined: December 28th, 2014, 1:40 pm
Location: Vicenza, Italy

Post by rclerico »

Anche secondo me
Renzo
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Grazie Sabina e Renzo per la vostra opinione!
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Michael, una domanda: qual'è la massima durata ammissibile in LVX per una sezione?
Ricordo male o c'è un limite di 75 minuti?
Il primo atto, con gli interventi ancora da aggiungere, rischia di superarlo.
Eventualmente cosa fare? Dividere il primo atto in due parti o separare solo la prima parte con la lista personaggi e interpreti? Dovrebbe bastare.
Grazie per un tuo consiglio.
Pier
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6466
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Sì, c'è un limite di 74 minuti. Non è necessario includere la lista dei personaggi nella seconda parte del primo atto.

Michael
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Kazbek wrote: June 12th, 2023, 3:08 am Sì, c'è un limite di 74 minuti. Non è necessario includere la lista dei personaggi nella seconda parte del primo atto.

Michael
Grazie Michael,
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Kazbek wrote: June 12th, 2023, 3:08 am Sì, c'è un limite di 74 minuti. Non è necessario includere la lista dei personaggi nella seconda parte del primo atto.

Michael
Penso quindi di dividere il primo atto in due parti (denominate ad. es" enricoiv_1_p1_pirandello_128kb...")

Michael, possiamo contare su di te per interpretare uno dei tre personaggi ancora da assegnare?
Ti vedrei bene ad es. come Di Nolli, visto che che il marchese è quello che ha montato tutta la "sceneggiatura" per assecondare la pazzia di Enrico IV e quindi mi pare la parte si addica a un MC! :lol:
Ma forse, visti i tuoi impegni, preferisci aspettare che resti solo un ultimo ruolo libero?
Pier
Algy Pug
Posts: 6962
Joined: December 26th, 2009, 10:07 pm
Location: Perth, Western Australia

Post by Algy Pug »

May I read Giovannii?

Cheers
Algy Pug

My Librivox page



_________________________
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Algy Pug wrote: June 14th, 2023, 4:17 am May I read Giovannii?

Cheers
Dear Algy, thanks:
of course! You are always helpful even when very busy with other engagements.
Anyway Giovanni is an interesting character. He is perhaps the only one, as old and faithful servant, to be really attached to Enrico,
Pier
Algy Pug
Posts: 6962
Joined: December 26th, 2009, 10:07 pm
Location: Perth, Western Australia

Post by Algy Pug »

Algy Pug

My Librivox page



_________________________
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6466
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Iunta4Ios wrote: June 14th, 2023, 12:52 am Michael, possiamo contare su di te per interpretare uno dei tre personaggi ancora da assegnare?
Consideriamomi come un lettore et PL di riserva. Posso dare una mano se nessun altro si offre volontario, ma sarei volentieri solo un MC questa volta.

Michael
Post Reply