COMPLETE: [ITALIANO] Storia di una capinera di Giovanni Verga - dii

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Domani finirò la registrazione del testo. Mi spiace che un'opera così delicata , preziosa ed unica per il genere del tempo non trovi ascoltatori. Ripeto la fonte https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=hvd.32044082313610&view=1up&seq=3
Grazie
francesca
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Ho caricato le ultime 2 sezioni (la 14 e la 15). le sezioni dalla 16 alla 48 possono essere eliminate, ma non so come fare.
Le registrazioni sono quindi completate ed il romanzo terminato. Sono felice cmq sia, di averlo letto, lo merita.
grazie ancora per la collaborazione
Francesca
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ciao Francesca,

sei stata velocissima! Ho rimesso l'annuncio per cercare un ascoltatore, speriamo bene :)
Diana
mrnmrz72
Posts: 205
Joined: April 23rd, 2014, 11:49 am

Post by mrnmrz72 »

Non ho esperienza come PL ma vorrei provare. Ci sono istruzioni?

Grazie
Marzia
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

mrnmrz72 wrote: March 11th, 2021, 12:25 am Non ho esperienza come PL ma vorrei provare. Ci sono istruzioni?

Grazie
Marzia
Marzia, qualche indicazione la trovi qui: https://wiki.librivox.org/index.php?title=Guide_for_Proof-listeners
(come indicato alla prima pagina di questo progetto).
Se hai dei dubbi chiedimi pure. Per quanto mi sarà possibile ti risponderò volentieri, nei limiti delle mie conoscenze di LVX.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Diana,
farei volentieri il PL di alcune sezioni, ma non so se riesco a farle tutte e propormi quindi come DPL.
Ho un dubbio: volendo fare il PL di , ad esempio, una sola sezione, credo sia sempre possibile farlo, ma come evitare che magari si faccia lo stesso lavoro in due? è opportuno proporlo con un post e aspettare che BC o MC diano O.K.?
Grazie e un cordiale saluto a te e a Francesca, cui faccio i complimenti per questo bel progetto.
Pier
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Salve! Grazie a coloro che avranno la cortesia e la pazienza di ascoltarmi :D
Francesca
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Francesca, ho comunque (in attesa di una risposta tua o di Diana)
cominciato per prova ad ascoltare la prima sezione.
Complimenti per la lettura piena di “empatia” col personaggio!

Alcune note e osservazioni che valgono per questa sezione e per il tipo di PL da fare, se proseguirò con le altre sezioni.
Intanto chiarisco che mi sembra di aver capito che, secondo le regole di LVX, a meno che non sia espressamente chiesto dal BC ( book coordinator), tu in questo caso, un controllo più accurato, bisogna controllare soprattutto che non manchino delle parole o delle parti e che il testo sia comprensibile per chi ascolta.
Come forse avrai notato in altri progetti cui hai molto bene partecipato, se si tratta di poesia io sono molto più pignolo, ma in prosa credo che la cosa più importante da tenere a mente sia il fatto che l’ascoltatore capisca bene quello che stiamo leggendo (considerando che normalmente non ha il testo a fronte) e che questo corrisponda a quanto desiderato dall'autore.

Scusa se mi dilungo troppo (come la nostra “capinera” nella lettera alla sua amica!) ma vorrei appunto chiarire il tipo di controllo che desideri anche per le prossime sezioni.

Ed ecco le mie note ed osservazioni per la prima sezione, precisando cosa secondo me, sarebbe meglio correggere e cosa può essere tralasciato, in quanto non altera significativamente il senso del testo e la comprensione da parte di un ascoltatore (spero che non ci siano differenze tra i vari testi che hai indicato. Io ho seguito quello indicato all’inizio della pag. 3 del forum, ma da un controllo che ho fatto solo nella parte iniziale, non mi sembra ci siano differenze sostanziali nel testo):
• 46 s della tua registrazione: scritto “cinguettano” letto “cinguettìano”. Io lo correggerei solo perché “cinguettìano” mi suona un po’ strano.
• 51 s: testo ; li seguiva con uno sguardo; letto, mi sembra: “li seguiva con uno sguardo: lascerei come hai letto in quanto non cambia nulla.
• 2:12 letto bimbi invece di bambini; da lasciare come come hai letto.
• 3:16. Nella tua lettura manca” Firenze,, nella estate del 1869". Lascerei così, in quanto non mi sembra essenziale.
• 4:39 , scritto “ uccello malinconico: letto “uccelletto”. Lascerei così.
• 5: 30 m scritto “Del nostro vecchio Mongibello”: nella lettura manca “vecchio”. Io , forse, lo aggiungerei perché mi sembra dare un “tono” di malinconia al ricordo del posto.
• 6: 29 : mi sembra ci sia un “disturbo” o “incertezza” nella registrazione prima delle parole “mi pare”: da correggere per rendere l’ascolto più fluido.
• 8:24, “io non so se facevamo bene” mi sembra non si senta bene il se, ma forse sono io che non sento bene. Lo correggerei pensando alla chiarezza per gli ascoltatori.
• 10:38 “ tutta quella gente”: mi sembra che “quella” non si senta chiaramente, Io lo correggerei. Capita spesso ( a me moltissimo) di “mangiarsi" un poco, leggendo, qualche parola, ma questo non aiuta l’ascoltatore.
• 11: 32 “ testo: “sul quale tiro una bella croce”. Mi sembra non si senta la parola “quale”. Secondo me da correggere.

Fammi sapere una tua impressione e se ti sembra che il “livello “ di correzione sia quello che desideri.
Ovviamente eventuali evidenti errori o mancanze vanno comunque corretti, ma c’è una parte “discrezionale!”

Ultima osservazione: ho visto che anche Marzia vorrebbe provare a fare un lavoro di PL. Da parte mia , benvenuta!
Se tu e Diana siete d’accoro potremmo dividerci il lavoro!
Pier
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ciao a tutti,

Marzia, Pier, benvenuti! :) Per quanto riguarda la divisione delle sezioni, di solito basta scrivere un commento qua (prima di iniziare ad ascoltare) indicando la/le sezione/i che vorreste "prenotare".

Una nota per la prima sezione: subito all'inizio c'é una introduzione in piu' (Letto in italiano da FrancescaRoma). Nel primo post si trovano le introduzioni e gli outro da leggere :)

Francesca, per le note lascio a te a decidere quali errori correggi e quali no, solo ricordati di cambiare lo stato a PL OK quando Pier o Marzia conferma che la sezione é pronta per il catalogo :)

Fatemi sapere se avete domande o dubbi!
Diana
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Grazie Diana per le risposte e i chiarimenti.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Francesca,
mi ero dimenticato di ricordarti, per quanto riguarda la prima sezione, che manca la "chiusura" e cioè: Fine della sezione (o del capitolo) #." [Opzionale, e se non ancora incluso nell'introduzione: "Letto da il tuo nome, città, data."]
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Provo ad ascoltare anche la sez. 2.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Ho ascoltato la sezione 2. Molto bene!
Ho solo un'osservazione: al minuto 8:07 della registrazione ripeti due volte la frase "lavai la ferita del meschinello"
Attenendomi ai principi che avevo indicato nel mio precedente post non ho invece indicato piccole differenze tra il testo e la lettura, che non incidono sul significato e sulla comprensione del testo da parte di chi ascolta.
Tra l'altro continuo a pensare che ci sia qualche piccola differenza tra il testo che seguo e quello da cui tu leggi. Un esempio: a 12:54 m, quasi alla, fine il testo che seguo riporta" però lo chiamano Nino" e tu leggi "però io lo chiamo Nino"
La cosa mi incuriosisce , ma va comunque bene così perché, come dicevo, non altera il senso o la comprensione del testo.
Proverò quindi ad ascoltare anche la sezione 3.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Sezione 3:
Molto bene Francesca, se non fosse per un problemino tecnico.
Il programma di controllo “Checker” mi dice che il livello del file mp3 è di 84, 7 dB ( al di fuori del range accettato da LVX che è 86 dB -92 dB). Dovresti quindi alzare il livello di tutta la traccia di 4 -5 dB circa.
A parte questo tutto bene!

Anche qui non ho annotato piccole differenze tra il testo e la lettura che non disturbano l’ascolto e che quindi puoi non ritoccare. Per tua informazione ecco un esempio:
a 2: 43 m è scritto:
"Il castagneto non arriva sin là , e dalla vetta del monte si può godere la vista di uno sterminato orizzonte. Il sole tramontava da un lato ,mentre la luna sorgeva dall'altro : alle due estremità due crepuscoli diversi".
Letto:
"Il castagneto non arrivava sin là , e dalla vetta del monte si può godere la vista di uno sterminato orizzonte. Il sole tramonta da un lato ,mentre la luna sorgeva dall'altro : alle due estremità due crepuscoli diversi."
Pier

Procedo quindi con l’ascolto della sezione 4.
Iunta4Ios
Posts: 2968
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Sezione 4:

Bene Francesca!
Attenzione solo all’inizio dove dici “sezione terza” anziché ”quarta”: Errore di copia – incolla?

Anche qui c’è però il problema tecnico che rileva quel noioso programma “Checker” :roll: : livello 84, 5 dB, troppo basso, dovresti alzare il livello di tutta la traccia di circa +5 dB.
Anche qui ritengo non ci sia nulla che valga la pena di correggere. Ti segnalo appena, solo per tua informazione che a 2:39 m, ad esempio, trovo scritto: “che mi bruciasse il sangue in tutte le vene
E mi sembra tu legga: “che mi bruciasse il sangue nelle vene"
Pier

Passo quindi alla sezione 5
Post Reply