COMPLETE Il fantasma di Canterville by Oscar Wilde - rap

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
RosyS
Posts: 6
Joined: November 26th, 2020, 5:46 am

Post by RosyS »

RosyS
Posts: 6
Joined: November 26th, 2020, 5:46 am

Post by RosyS »

Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Rossella, hai fatto correttamente tutte le correzioni, brava! :D Ma persiste un problema : questa volta il volume è troppo alto (98 dB) come se tu avessi fatto un'amplificazione eccessiva.
Credo che sia successo questo: dove hai correttamente inserito le correzioni il volume di queste era molto più alto della registrazione iniziale (probabilmente era ul livello abbastanza giusto) però penso che tu abbia fatto dopo le correzioni l'aumento del volume di tutta la traccia e quindi le nuove aggiunte che avevano già un volume corretto sono state aumentate di livello a dismisura.
Potrai osservare la cosa facilmente controllando la traccia visiva in Audacity della tua registrazione e vedrai che le nuove aggiunte hanno un livello molto più alto del resto.

Purtroppo così risultano "distorte" e forse non basta ridurle di volume per farle tornare a posto. Probabilmente la cosa migliore è ri-registrare queste parti facendo attenzione che abbiano un volume (un'ampiezza in verticale della traccia) simile al resto della registrazione. Ti ricordo che puoi alzare o abbassare una sola porzione di traccia, dopo averla evidenziata.

Mi spiace chiederti ancora :( tutto questo lavoro, ma alla fine vedrai: sarai espertissima nella regolazione del volume in "Audacity". Tra l'altro non mi stancherò mai di dire che l'utilizzo del programma "Checker" e del plug-in "Replay Gain" faciliterebbe molto questo lavoro.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Stessa osservazione della sezione 2: Le correzioni andrebbero benissimo, ma hanno il livello più alto del resto della traccia e quindi l'aumento di livello generale ha portato il livello di tutta la traccia al di sopra dell'ammissibile.
Pier
aleoni
Posts: 4
Joined: November 26th, 2020, 1:42 am

Post by aleoni »

Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Ottimo! :clap: Tutto a posto,
PL O.K.
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Iunta4Ios wrote: December 19th, 2020, 10:08 am
La lettura va bene ed anche i parametri di registrazione sono corretti. :clap:
Appena poche osservazioni sulla aderenza al testo.
Mi sembra aver riscontrato queste piccole differenze tra quanto scritto nel testo e quanto letto:
  • al punto 2:09 m della registrazione è scritto "bisogna che scuota le mie catene, letto invece "scotete"
  • a 8:51 m è scritto "...contro la purezza...", letto " con la purezza"
  • a 9:33 m è scritto "le fece trovare", letto "gli fece trovare"
Non sono grandi differenze ma alterano in qualche modo il significato del testo e quindi secondo me, in base alle consuetudini abituali in LVX andrebbero corrette.
Naturalmente, come sempre occorrerebbe correggere solo i brevi tratti interessati e non rileggere tutto il testo, cosa che oltre ad essere inutilmente lunga potrebbe portare ad errori non voluti in altre parti.
Pier
Massimo, Marzia,
Fatemi sapere se ritenete di fare le piccole correzioni indicate. Come detto, non sono del tutto indispensabili per cui, se mi confermate che lasciate così, posso mettere subito PL O.K. alla sezione.
Pier
aleoni
Posts: 4
Joined: November 26th, 2020, 1:42 am

Post by aleoni »

Iunta4Ios wrote: December 23rd, 2020, 2:27 am
Ottimo! :clap: Tutto a posto,
PL O.K.
:thumbs: Grazie!
LaMolly
Posts: 66
Joined: October 31st, 2020, 12:11 pm

Post by LaMolly »

Iunta4Ios wrote: December 23rd, 2020, 2:51 am
Iunta4Ios wrote: December 19th, 2020, 10:08 am
La lettura va bene ed anche i parametri di registrazione sono corretti. :clap:
Appena poche osservazioni sulla aderenza al testo.
Mi sembra aver riscontrato queste piccole differenze tra quanto scritto nel testo e quanto letto:
  • al punto 2:09 m della registrazione è scritto "bisogna che scuota le mie catene, letto invece "scotete"
  • a 8:51 m è scritto "...contro la purezza...", letto " con la purezza"
  • a 9:33 m è scritto "le fece trovare", letto "gli fece trovare"
Non sono grandi differenze ma alterano in qualche modo il significato del testo e quindi secondo me, in base alle consuetudini abituali in LVX andrebbero corrette.
Naturalmente, come sempre occorrerebbe correggere solo i brevi tratti interessati e non rileggere tutto il testo, cosa che oltre ad essere inutilmente lunga potrebbe portare ad errori non voluti in altre parti.
Pier
Massimo, Marzia,
Fatemi sapere se ritenete di fare le piccole correzioni indicate. Come detto, non sono del tutto indispensabili per cui, se mi confermate che lasciate così, posso mettere subito PL O.K. alla sezione.
Pier
Se così può andare, lascerei la lettura di Massimo e passerei il capitolo a PL OK
LaMolly
Posts: 66
Joined: October 31st, 2020, 12:11 pm

Post by LaMolly »

Ciao Pier,
questa è la revisione di Salvatore (sconsiglio). Checker la trova un po' alta, ma non so come fare per abbassare l'amplificazione

https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervileeildelittodilordsavile_03_wilde_128kb.mp3

Se non va bene, mi puoi guidare su come correggerla?
Grazie, Marzia
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

LaMolly wrote: December 23rd, 2020, 4:31 am
Iunta4Ios wrote: December 23rd, 2020, 2:51 am
Iunta4Ios wrote: December 19th, 2020, 10:08 am

La lettura va bene ed anche i parametri di registrazione sono corretti. :clap:
Appena poche osservazioni sulla aderenza al testo.....

Se così può andare, lascerei la lettura di Massimo e passerei il capitolo a PL OK...
Certo, provvedo subito: in fatti mi sembrava un peccato lasciare la cosa in sospeso, così vicini alla chiusura del progetto!
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

LaMolly wrote: December 23rd, 2020, 4:55 am Ciao Pier,
questa è la revisione di Salvatore (sconsiglio). Checker la trova un po' alta, ma non so come fare per abbassare l'amplificazione

https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervileeildelittodilordsavile_03_wilde_128kb.mp3

Se non va bene, mi puoi guidare su come correggerla?
Grazie, Marzia
Controllo appena possibile.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Iunta4Ios wrote: December 23rd, 2020, 6:14 am
LaMolly wrote: December 23rd, 2020, 4:55 am Ciao Pier,
questa è la revisione di Salvatore (sconsiglio). Checker la trova un po' alta, ma non so come fare per abbassare l'amplificazione

https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervileeildelittodilordsavile_03_wilde_128kb.mp3

Se non va bene, mi puoi guidare su come correggerla?
Grazie, Marzia
Controllo appena possibile.
Pier
Marzia, il volume è buono ma ci sono atri problemi tecnici.
Checker dice.
The bit rate should be 128 kbps.  
The recording should be in mono sound, not stereo sound.
The recording should use a constant bit rate rather than variable bit rate (VBR).  

Sono tre problemi che si risolvono facilmente quando da Audacity si salva il file in mp3: si apre una finestra in cui è possibile impostare i tre parametri in modo corretto.
Ascolto a breve la sezione e vi faccio sapere se vi fossero altri problemi.
Pier
LaMolly
Posts: 66
Joined: October 31st, 2020, 12:11 pm

Post by LaMolly »

Ciao Pier,
ho fatto io il salvataggio con Salvatore e avevamo fatto anche quei settaggi, e avevo verificato con Checker che mi aveva dato solo il warning del volume.
Non capisco cosa sia successo, a meno che non abbia caricato il vecchio file errore.
Controllo di nuovo

Questo è il messaggio di Checker:
The volume falls outside of the target range (86–92 dB).  Help

Ho provato a ricaricare il file, prova a vedere se è cambiato qualcosa
https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervileeildelittodilordsavile_03_wilde_128kb.mp3
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

LaMolly wrote: December 23rd, 2020, 9:30 am Ciao Pier,
ho fatto io il salvataggio con Salvatore e avevamo fatto anche quei settaggi, e avevo verificato con Checker che mi aveva dato solo il warning del volume.
Non capisco cosa sia successo, a meno che non abbia caricato il vecchio file errore.
Controllo di nuovo

Questo è il messaggio di Checker:
The volume falls outside of the target range (86–92 dB).  Help

Ho provato a ricaricare il file, prova a vedere se è cambiato qualcosa
https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervileeildelittodilordsavile_03_wilde_128kb.mp3
Il volume ora è un po' troppo alto, ma gli alti parametri sono corretti. Però l'ultimo file di cui avete inviato il link dura solo pochi secondi!

Inoltre ho ascoltato la sezione ( penultimo invio) e ho queste osservazioni:
Massimo, buona lettura!
Per gli aspetti tecnici ho già scritto a Marzia.
Però anche alcune correzioni al testo sono necessarie:
• In particolare a 10:10 m della tua lettura manca la parola “tutto” tra “un quarto” e era tornato”.
• A 3:50 viene a mancare la voce per un tratto attorno alla parola “nella più completa oscurità”
Almeno questi due punti andrebbero corretti.
Altre osservazioni sulle quali però si può sorvolare, per cui non è strettamente necessaria una correzione:
• Nella prima parte incespichi un po’ sulla parola caleidoscopio. Situazioni analoghe più aventi.
• A 3:42 leggi “svanì nella nebbia” mentre il testo è “come nebbia”
• A 7:22 mi sembra che tu legga “scuotevano” invece di scuoteva”
• A 9:02 si sente un rumore che si sovrappone alla lettura
• A 13:14 mi sembra che tu legga “andarsene a letto” anziché “andare a letto”
Come già detto ad altri per le correzioni bisogna intervenire solo nel breve tratto del file di Audacity interessato e assolutamente non rifare tutta la registrazione,
Pier
.
Post Reply