COMPLETE Il fantasma di Canterville by Oscar Wilde - rap

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
LaMolly
Posts: 66
Joined: October 31st, 2020, 12:11 pm

Post by LaMolly »

Rapunzelina wrote: December 19th, 2020, 2:33 pm Thank you! I have fixed it.
This is now Rossella's file: https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervilleeildelittodilordsavile_12_wilde_128kb.mp3
:thumbs: :clap:
giada84
Posts: 2
Joined: November 26th, 2020, 4:13 am

Post by giada84 »

Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Rossella il brano sarebbe letto bene :clap: , ma alcune osservazioni importanti:
  • il volume della registrazione è troppo basso (79, 9 dB ) non accettabile per LVX. Dovresti quindi alzarlo di 9 - 10 dB. Per farlo puoi vedere quanto ho indicato a La Molly a proposito della sua registrazione o chiedere a lei che ormai è un'esperta in proposito!
  • all'inizio della lettura leggi "capitolo 10", anziché capitolo 2. Prego te e tutti gli altri lettori di fare molta attenzione nelle numerazione come in questo caso e nella numerazione della sezione 12 che avevi erroneamente indicato nel tuo post come sez. 5: Questi errori creano confusione e perdita di tempo in chi deve controllare i vostri files, con conseguente spiacevole ritardo (spiacevole anche per voi) nei controlli e nell'approvazione.
  • al punto 3: 50 m circa della tua registrazione incespichi nel leggere "molti certificati"
Dovrai quindi correggere i punti indicati e poi ricaricare il file.

Mentre ci sei ti indico anche i seguenti punti di leggera discordanza tra il testo e quanto letto ( spero però che il testo a mia disposizione corrisponda 100% a quello da voi seguito, in quanto ho avuto qualche difficoltà nel scaricarlo). Sono punti non indispensabili da correggere perché non cambiano il significato del testo, ma mentre poni mano al file...
  • 2:17 letto. "sis tema di registrazione"; il mio testo riporta "sistema di registrare"
  • 3:48 m: letto "una volta sola", il mio testo riporta: "una sola volta"
  • 5:54 m letto "essa stessa aveva scritto"; la parola "stessa" non appare nel mio testo
Raccomando a te, come a tutti, di correggere solo i punti interessati e di non ri-registrare l'intera traccia, cosa inutilmente lunga e anche dannosa, perché potrebbe anche portare a registrare nuovi errori non voluti in altre parti. Ti prego quindi di precisarmi quali punti ( indicando il relativo punto in minuti della traccia) avrai corretto.
Grazie,
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

LaMolly wrote: December 19th, 2020, 10:58 pm
Rapunzelina wrote: December 19th, 2020, 2:33 pm Thank you! I have fixed it.
This is now Rossella's file: https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervilleeildelittodilordsavile_12_wilde_128kb.mp3
Rossella,
la lettura va bene, ho rilavato solo alcune piccole cose che non richiedono, secondo me correzioni, perché poco rilevanti.
Te ne segnalo , solo per tua informazione, alcune delle principali.
  • a 6:54 dove il testo riporta "credo che voi" hai letto "certo che voi"
  • a 10:45 hai letto "persuàdersi" mentre la pronuncia corretta dell'infinito sarebbe "persuadèrsi" con l'accento sulla e, anche se l'accento sulla a è di uso abbastanza comune, probabilmente per assonanza con la pronuncia della forma indicativa del verbo. Scusate l'osservazione ma chi mi conosce sa che sono molto pignolo :roll: sugli accenti!
Invece anche qui c'è, però, il problema tecnico del livello in dB del file troppo basso, 82,8 d ( invece del range richiesto da LVX che dovrebbe essere compreso tra 86 e 92 dB), Comunque la lettura è sufficientemente chiara per cui si può alzare il livello di 6 - 7 dB, come necessario , senza distorsioni.
Puoi farlo tu stessa, ricaricando poi il file o in alternativa chiedere a Rapunzelina di provvedere in merito.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Brava! letto con buona fedeltà al testo.
sussistono però alcuni problemi:
  • per quanto riguarda la lettura il problema principale, che va corretto, è nel tratto tra circa 8:37 e 8:45 m della tua registrazione: c'è una brusca interruzione e poi una parte del testo è ripetuta
Inoltre non hai lasciato un silenzio di 5 s, come richiesto, alla fine della registrazione.
Ti segnalo, mentre ci sono, anche alcuni dei punti di minore importanza che potrebbero però, essendo tali, anche essere lasciati come sono senza correzioni:

- a 5:50 m mi sembra tu legga "delle ascese del dovere" mentre il mio testo riporta "alle ascese..."
- a 6:50 m il mio testo (che spero corrisponda al tuo) riporta: "esso veniva presentato.." mentre tu leggi "essa veniva presentata"
- a 10:00 leggi "da fare" mentre il mio testo indica "da farsi"
  • Un problema tecnico : il livello della registrazione risulta di 84,2 dB, fuori dal range richiesto da LVX, che è compreso tra 86 e 92 dB
Tuttavia potrai innalzarlo come troverai spiegato in altri post di questo progetto (ad es. gli ultimi scambiati tra me e la Molly) o in alternativa si potrà chiedere a Rapunzelina di sistemarlo.
  • Il nome del file (...librivox.org/uploads/rapunzelina/ildelittodilordsavile_10_wild_128kb) non comprende la e finale di wild e quindi non è uniforme con gli altri caricati.
    Quindi mentre ricarichi il file ti suggerisco di scrivere il nome completo (...librivox.org/uploads/rapunzelina/ildelittodilordsavile_10_wilde_128kb)
Preciso anche a te, come ho fatto con gli altri lettori che facendo una correzione bisogna intervenire solo nel breve tratto di registrazione interessato. lasciando tutto il resto invariato, e certamente non rileggere da capo tutta la sezione!
Se hai dei dubbi su qualche punto chiedimi pure.
Pier
giada84
Posts: 2
Joined: November 26th, 2020, 4:13 am

Post by giada84 »

LaMolly
Posts: 66
Joined: October 31st, 2020, 12:11 pm

Post by LaMolly »

Hi Rapunzelina
I'm asking you the possibility to change one chapter's reader.
aleoni has 2 chapters assigned but he has some difficulties to finish both, so, if you agree, I can change his name in the Magic Window, replacing him with me.
I have the audio file ready for PL.
Please let me know if I can proceed.
Thank you, Marzia
Rapunzelina
LibriVox Admin Team
Posts: 17775
Joined: November 15th, 2011, 3:47 am

Post by Rapunzelina »

Yes, of course you can change the reader.
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Bravissima! Complimenti! :clap: Hai corretto perfettamente tutti i punti importanti che ti avevo segnalato, sia tecnici che nella registrazione.
PL O.K.
Pier
Note for Rapunzelina: I have uploaded in the MW the last correct link: I am just mentioning it to you to avoid any possible confusion, since the file name was changed with an additional final "e" in the word "wilde" in the last post.
Rapunzelina
LibriVox Admin Team
Posts: 17775
Joined: November 15th, 2011, 3:47 am

Post by Rapunzelina »

Thank you, Pier! As long as the correct file is linked in the Magic Window, then all is well! I can also fix filenames at cataloguing.
LaMolly
Posts: 66
Joined: October 31st, 2020, 12:11 pm

Post by LaMolly »

Rapunzelina wrote: December 21st, 2020, 11:37 am Yes, of course you can change the reader.
Reader changed
Here is the Section 08
https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervilleeildelittodilordsavile_08_wilde_128kb.mp3

15:09
Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

[/quote]

Reader changed
Here is the Section 08
https://librivox.org/uploads/rapunzelina/ilfantasmadicantervilleeildelittodilordsavile_08_wilde_128kb.mp3

15:09
[/quote]
0ttimo Marzia, tutto perfetto PL O:K. :9:
aleoni
Posts: 4
Joined: November 26th, 2020, 1:42 am

Post by aleoni »

Iunta4Ios
Posts: 2928
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Ottimo Alessandro! Ben letto e praticamente senza errori di lettura! :9:
Purtroppo però vi sono alcuni problemi tecnici:
  • il volume di tutta la registrazione è troppo basso ( 82,4 dB) mentre il livello per LVX dovrebbe essere compreso tra 86 e 92 dB. Puoi alzarlo tu stesso ( vedi le mie indicazioni in molti post di questo forum)
  • stranamente il livello sonoro della registrazione si abbassa ulteriormente in alcuni tratti, rendendo a volte inintelligibile quanto leggi. Tali punti sono:
- tra 3:22 e 3:23 m della tua registrazione "non sono sicuro", veramente inintelligibile;
- tra 4:17 e 4:18 "ad Atene";
- tra 5:47 e 5:51, anche se qui il testo , pur a voce molto bassa si capisce;
- tra 6:21 e &:22 " sue sette figlie";
- tra 6:25 e 6:27 "tre pranzi costosissimi"
- tra 8:40 e 8:43, qui si capisce, ma il volume è molto più basso di tutto il resto.
  • mancano i 5 s di silenzio chiesti alla fine della registrazione.
Potrai correggere tutti questi punti e ricaricare il file.
Anche a te ricordo che per correggere bisogna procedere così, intervenendo solo sui punti interessati e assolutamente non ri-registrando l'intera traccia:

Puoi evidenziare il tratto evidenziato e riregistrare detto punto, che si registrerà in una nuova traccia e quindi fare un copia-incolla al posto del tratto di registrazione precedente.
Nel tuo caso puoi anche evidenziare il tratto a volume moto basso ed amplificarlo col comando "Effetti- Amplifica" di circa 15 o 20 dB.

La tua è l'ultima registrazione a essere caricata!
Evviva, a parte le correzioni ancora da apportare su alcune sezioni, il progetto è praticamente terminato: complimenti a te e a tutti i tuoi colleghi! :clap:
Pier
LaMolly
Posts: 66
Joined: October 31st, 2020, 12:11 pm

Post by LaMolly »

Grazie Pier,
ce l'abbiamo QUASI fatta: ancora un paio di sincronizzazioni e via!
Post Reply