COMPLETE: SOLO Le ultime lettere di Jacopo Ortis (italiano) - dii

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
DavideBassoli
Posts: 31
Joined: April 17th, 2020, 10:14 am

Post by DavideBassoli »

Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo (1778 - 1827).

All files are available on our catalogue page here: https://librivox.org/le-ultime-lettere-di-jacopo-ortis-by-ugo-foscolo/
La vicenda trae origine dal suicidio di Girolamo Ortis, uno studente universitario nato a Vito d'Asio (Pordenone) il 13 maggio 1773 e morto il 29 marzo 1796. Foscolo mutò il nome di Girolamo in Jacopo, in onore di Jean-Jacques Rousseau. Nel paese nativo esiste tuttora la casa del giovane, ristrutturata dagli eredi a seguito del terremoto del Friuli del 6 maggio 1976.

Nel 1796 Foscolo redasse un Piano di Studj[3] (insieme di opere lette o da leggersi, composte o da comporsi), in cui, tra le Prose originali, indicava un Laura, lettere, e aggiungeva: « Questo libro non è interamente compiuto, ma l'autore è costretto a dargli l'ultima mano quando anche ei nol volesse ».[4] Una parte della critica ha ravvisato in quest'opera il nucleo originario del futuro romanzo, e tradizionalmente identificato in Isabella Teotochi Albrizzi la "Laura" del titolo.

Nel settembre 1798, quando si trovava a Bologna, Foscolo iniziò la pubblicazione del libro, affidandolo all'editore Marsigli, ma il 21 aprile 1799, a causa della guerra contro gli Austro-russi, lasciò la città per arruolarsi nella Guardia Nazionale mobile di Bologna. La pubblicazione si interruppe così alla quarantacinquesima lettera (queste prime epistole vanno dal 3 settembre 1797 al maggio 1798), ma l'editore volle che l'opera venisse completata e la affidò al bolognese Angelo Sassoli facendola poi pubblicare nel 1799 e ad insaputa dell'autore, prima con il titolo di Ultime lettere di Jacopo Ortis, poi con quello di Vera storia di due amanti infelici ossia Ultime lettere di Jacopo Ortis.[5] ( Wikipedia)
  • Fonte (per la lettura usa solo questo testo!): https://archive.org/details/ultimelettered1818foscuoft/mode/2up
  • Livello di accuratezza richiesto agli ascoltatori (Ai potenziali revisori: per favore leggete le Listeners Wanted FAQ prima di inziare l'ascolto!): standard



    IMPORTANTE - solista, Nota Bene: al fine di limitare la quantità di progetti che languono (e quindi la quantità di file sul nostro server), ti chiediamo di mandare un messggio di aggiornamento almeno una volta al mese, anche se non hai registrato nulla. Se non ci sono aggiornamenti per più di tre mesi, il progetto può essere trasformato in un progetto collettivo, qualora venga trovato un BC. Le registrazioni già completate verranno usate nel nuovo progetto collaborativo. Se nessun file è stato ancora registrato, il progetto verrà rimosso dal forum; in tal caso si prega di contattare un amministratore per riaprire il progetto.
    Per favore non scaricare o ascoltare file appartenenti a progetti in corso (a meno che tu non sia il BC o il PL). I nostri server non hanno adeguata capacità per gestire grandi volumi di traffico. Sei pertanto pregato di attendere che il progetto sia completato. Grazie!


    Magic Window:



    BC Admin
  • Assicurati di aggiungere all'inizio e alla fine della registrazione quanto segue:
    Lascia almeno mezzo secondo e al massimo un secondo di silenzio all'inizio della registrazione!
    ALL'INIZIO della registrazione:
    • "Capitolo [numero] di Le ultime lettere di Jacopo Ortis. Questa è una registrazione Librivox. Tutte le registazioni Librivox sono di dominio pubblico. Per maggiori informazioni o per diventare volontari visistate il sito: librivox PUNTO org."
    • Se vuoi, puoi dire:
      Registrazione di [il tuo nome], [città, il tuo blog, podcast, indirizzo web]"
    • Dire:
      " Le ultime lettere di Jacopo Ortis, di Ugo Foscolo. [Capitolo]"


    Per le sezioni dalla seconda in poi, puoi utilizzare la forma abbreviata dell'introduzione:
    • "Capitolo [numero] di Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo Ugo. Questa registrazione LibriVox è di dominio pubblico."
    • Se vuoi, puoi dire:
      Registrazione di [il tuo nome], [città, il tuo blog, podcast, indirizzo web]"
    • Se appropriato, puoi dire:
      "[Titolo del capitolo]"
    ALLA FINE della registrazione:
    • Alla fine di ogni sezione, devi dire:
      "Fine del [Capitolo]"
    • Se vuoi, puoi dire:
      Registrazione di [il tuo nome], [città, il tuo blog, podcast, indirizzo web]"
    • Alla fine del libro devi dire in aggiunta:
      "Fine di Le ultime lettere di Jacopo Ortis, di Ugo Foscolo. "

    Per favore lascia ~5 secondi alla fine della tua registrazione.
  • Salva i files come ultimeletteredijacopoortis_#_foscolo_128kb.mp3 (tutto minuscolo) dove ## è il numero della sezione (e.g. ultimeletteredijacopoortis_1_foscolo_128kb.mp3)
  • Esempio di tag ID3 V2
    Artista: Ugo Foscolo
    Titolo: ## - [Section title]
    Album: Le ultime lettere di Jacopo Ortis


    Trasferimento dei files (registrazioni complete)
    Per favore manda sempre un messaggio qui quando carichi un file. Inoltre, invia la durata della registrazione (mm:ss) insieme con il link.
    • Carica il file con l'Uploader di LibriVox: https://librivox.org/login/uploader Image
      (Se hai problemi per vedere l'immagine qui sopra, per favore manda un messaggio ad un amministratore)
    • Avrai bisogno di selezionare l'MC, che per questo progetto è: dii - dii
    • Quando il tuo upload è completo riceverai un link - per favore invialo in questo gruppo di discussione
    • Se non funziona o se hai domande, per favore consulta la nostra pagina wiki How To Send Your Recording.

    Qualche domanda?
    Invia un messaggio qui.
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

I can DPL this. Posso fungere da DPL.

Michael
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ciao Davide (e Michael),

saro' la tua coordinatrice per questo progetto. Se non oggi, domani sicuramente ti mandero' tutte le informazioni e preparo anche la finestra magica :)

A presto!
Diana
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ciao Davide,

ho preparato la finestra magica e ti ho mandato un messaggio privato con informazioni.

Michael, ti ho inserito come DPL, grazie! :)

Ci spostero' nel forum Going Solo quando tutti hanno visto il mio post.
Diana
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

L'ho visto. :)

Ho due commenti sul primo messaggio:
  • Il nome e il cognome dell'autore (Ugo Foscolo) sono invertiti (anche nei nomi dei file).
  • Non ci sono "capitoli" nel libro. Si compone di due "parti". Sarebbe "sezione" un termine migliore per l'introduzione?
Michael
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Grazie, avevo notato l'errore nel nome ma l'avevo corretto solo nel database, qua no :) ora dovrebbe essere a posto anche nel primo post.

Per la seconda domanda, non c'é una regola, puo' essere 'parte' o 'sezione'. Ho scritto a Davide nel messaggio privato che puo' decidere lui come preferisce :) L'importante é decidere all'inizio e usare sempre lo stesso nei file e nei titoli (possiamo poi modificare il primo post e sostituire 'capitolo' con 'parte' o'sezione').
Diana
DavideBassoli
Posts: 31
Joined: April 17th, 2020, 10:14 am

Post by DavideBassoli »

Ecco il link generato dalla lettura delle "Parte prima - sezione 1"
https://librivox.org/uploads/dii/ultimeletteredijacopoortis_1_foscolo_128kb.mp3
Non riesco ad entrare nella sezione della Finestra magica, mi dice che non sono abilitato, per cui non riesco a compilare i vari campi richiesti.
Davide
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ti ho mandato un messaggio privato :)
Diana
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Nel frattempo ci sposto a Going Solo.
Diana
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Dovrei iniziare il PL prima che il problema dell'accesso alla finestra magica sia risolto?

Michael
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ciao Michael, ieri sera siamo riusciti a risolvere il problema, quindi procedi pure con l'ascolto! :)
Diana
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Bravi! Ascolterò tra poco. :)

Michael
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

dii wrote: May 10th, 2020, 7:22 am Per la seconda domanda, non c'é una regola, puo' essere 'parte' o 'sezione'. Ho scritto a Davide nel messaggio privato che puo' decidere lui come preferisce :) L'importante é decidere all'inizio e usare sempre lo stesso nei file e nei titoli (possiamo poi modificare il primo post e sostituire 'capitolo' con 'parte' o'sezione').
Davide ha scelto un'introduzione che si trova nel titolo della MW, "Parte prima, sezione uno". Si può usare una formula "composita" così? Direi di sì, perché permette all'ascoltatore di orientarsi, ma volevo confermare.

Michael
DavideBassoli
Posts: 31
Joined: April 17th, 2020, 10:14 am

Post by DavideBassoli »

Posso procedere con la seconda sezione?
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6525
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

DavideBassoli wrote: May 15th, 2020, 2:17 am Posso procedere con la seconda sezione?
Sto controllando la registrazione. È una recitazione gradevole! Ho una domanda riguardo al livello di PL desiderato. Ogni tanto ascolto dei suoni che non riesco a identificare, quasi dei frammenti di sillabe estranei. Per esempio:

(1:08) p. 1 tra "potrai" e "forse"
(2:30) p. 3 tra "pochi" e "uomini"
(3:43) p. 4 dopo "vendicarmi"
(5:50) p. 5 tra "con" e "degli scellerati"
(6:52) p. 6 dopo "conoscono"

Dovrei continuare ad annotarli?

Michael
Post Reply