Hello from Ivrea (Italy)

Get to know your fellow readers and tell us a little about yourself
Post Reply
ferdinand
Posts: 30
Joined: September 13th, 2018, 2:50 am
Location: "Somewhere Over the Rainbow"
Contact:

Post by ferdinand »

Hello all,
My name is Daniele Ferdinand from Italy (Ivrea)
I would be interested in becoming a member of the community and give my contribution to reading texts of all kinds even to train my voice to read in public.
If there is any Italian reader I would be happy to know it and help me in the start guidelines.

Thank you!

Daniele
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

ferdinand wrote: September 15th, 2018, 1:00 am Hello all,
My name is Daniele Ferdinand from Italy (Ivrea)
I would be interested in becoming a member of the community and give my contribution to reading texts of all kinds even to train my voice to read in public.
If there is any Italian reader I would be happy to know it and help me in the start guidelines.

Thank you!

Daniele
Hello Daniele,
My name is Pier Giorgio Graziano (Torino).
I have been asked by “Kitty”, the member who introduced me to reading in Librivox to give you all the possible assistance, also in Italian of course.
Chiedimi pure, in italiano se vuoi, quanto può esserti utile e cercherò di darti le possibili risposte. Anch’io sono un membro abbastanza recente del gruppo e quindi se mi mancherà qualche informazione la richiederò a chi ne sa più di me.
Ti suggerirei di cominciare con inserire (“post”) “a one minute test in the Listeners Wanted forum”.
Puoi dare un’occhiata a questo link: viewforum.php?f=21 .
Rispondi a questo mio messaggio cliccando su “post replay” e chiedimi pure ulteriori chiarimenti.
Io sto attualmente leggendo delle poesie di Dante nel gruppo “Le rime di Dante” (vedi: viewforum.php?f=60)

A presto, ciao. :D
Pier
ferdinand
Posts: 30
Joined: September 13th, 2018, 2:50 am
Location: "Somewhere Over the Rainbow"
Contact:

Post by ferdinand »

Ciao Pier, e grazie per la celere risposta.
Si, certamente farò il 1 minute test come da guida, mi serve solo assistenza giusto per l'inizio poi posso continuare a scrivere
in inglese anche per essere capito da tutti.
Ho ascoltato su Librivox " I Canti Orfici " di Dino Campana https://librivox.org/canti-orfici-by-dino-campana/
e vorrei rileggerla sai sè è possibile fare questo?

Grazie in anticipo per il tuo tempo.

Hi Pier, and thanks for the quick reply.
Yes, I will certainly do the 1 minute test as a guide, I need only the right assistance for the start then I can continue to write
in English also to be understood by everyone.
I listened to Librivox "I Canti Orfici" by Dino Campana https://librivox.org/canti-orfici-by-dino-campana/
and I would like to read it again you know it's possible to do this?

Thanks in advance for your time.
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Da quanto mi hanno detto è sempre possibile fare la propria lettura di qualsiasi poesia o libro che sia già nel database Librivox. Infatti è prevista quella che viene chiamata "scelta della voce" da parte del lettore. Ogni lettura è diversa, quindi si accettano volentieri letture multiple della stessa cosa.

Ma prima di lanciarsi nella lettura da soli di un testo, soprattutto se lungo, è sempre meglio iniziare prima con un progetto di gruppo. Una lettura da soli è un grande impegno ed è consigliabile prima di affrontarla sapere come funziona LV e quanto lavoro è necessario per registrare e modificare una sezione, cosa che si può facilmente fare leggendo qualcosa di una lettura di gruppo già in esistenza in corso di completamento. Ad es. potresti leggere anche solo un sonetto o due delle Rime di Dante, che io sto seguendo attualmente.

In conclusione ti consiglio di procedere così:
1) Fare il test di un minuto,
2) Scegliere e farti assegnare alcune sezioni in progetti di gruppo, ad esempio Dante o qualunque progetto “Multilingual”,
3) quando ti senti sicuro e a conoscenza del funzionamento del sistema di immissione dei testi letti, e delle eventuali correzioni richieste, puoi certamente lanciarti in una lettura da solo, allora proponendo un libro a tua scelta (che rispetti ovviamente le regole di librivox, e quindi un testo di dominio pubblico)

Scriviamoci pure d'ora in avanti in inglese, se preferisci. Anch’io infatti preferisco scrivere abitualmente in inglese per rendere le comunicazioni più facilmente accessibili a tutti. Ho usato l'italiano solo per il dubbio che evntuali spiegazioni potessero risultare più chiare.
Ciao.
Pier
ferdinand
Posts: 30
Joined: September 13th, 2018, 2:50 am
Location: "Somewhere Over the Rainbow"
Contact:

Post by ferdinand »

yes sure, I will do as you told me. Thank you!
Post Reply