~[ITAL - GROUP] Le Piacevoli Notti v1 di GF Straparola - gg

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

RobertoCofini wrote:Scusate il mio ritardo nel controllare la novella caricata da Paola.
Ho un po' di cose impreviste a casa da sistemare, a giorni risolvo tutto e recupero il tempo perduto :)
Roberto
Nessuna fretta, Roberto! :wink: Con questo caldo poi... :oops: ci mancherebbe che andassimo anche di corsa! :oops: :D
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

Eccomi!!!
controllata novella "Notte Quinta: FAVOLA II" PL OK!!! :thumbs:
Bravissima Paola :clap:
Avanti tutta con la prossima :D
Roberto
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

RobertoCofini wrote:Eccomi!!!
controllata novella "Notte Quinta: FAVOLA II" PL OK!!! :thumbs:
Bravissima Paola :clap:
Avanti tutta con la prossima :D
Roberto
Grazie di cuore, Roberto. Troppo generoso!... So di dover ancora molto, molto migliorare, ma ce la metto tutta. :)
Paola
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Ecco la seconda registrazione :)

Sezione 02, "Notte Prima: FAVOLA II"

https://librivox.org/uploads/gypsygirl/piacevolinotti1_02_straparola_128kb.mp3

Durata 32:40
Paola
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Per completare il ciclo delle favole lette dalla damigella Alteria, leggerò anche la storiella della sezione 16.

Un messaggio di incoraggiamento ai potenziali lettori: non lasciatevi intimorire dal linguaggio del 1500! Può sembrare più difficile da leggere (rispetto, ad esempio, a quello più moderno delle novelle di Pirandello), ma ci si abitua subito e, oltre ad essere una prova divertente, costituisce un ottimo esercizio per ogni tipo di lettura a voce alta. :)
Paola
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

paola toldo wrote:Ecco la seconda registrazione :)

Sezione 02, "Notte Prima: FAVOLA II"

https://librivox.org/uploads/gypsygirl/piacevolinotti1_02_straparola_128kb.mp3

Durata 32:40
Certo che Cassandrino ne sa una più del diavolo! :lol:
PL okkeio!!! :thumbs:
Un altro centro per Paola!
Controllare la registrazione di una PL professional, come posso dire, mi piace vincere facile! :wink:
Roberto
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

RobertoCofini wrote: Certo che Cassandrino ne sa una più del diavolo! :lol:
PL okkeio!!! :thumbs:
Un altro centro per Paola!
Controllare la registrazione di una PL professional, come posso dire, mi piace vincere facile! :wink:
Roberto
Beh... diciamo che dal punto di vista tecnico incontro anch'io le mie belle difficoltà, però mi rendo conto che tanti anni di PL-ing mi sono serviti a riconoscere subito le sviste, le dimenticanze, gli "errori" più ricorrenti cui prestare attenzione. Consiglierei ai lettori principianti un periodo di rodaggio come PL-er, o di alternare le registrazioni proprie all'ascolto di quelle altrui.

Grazie di cuore, Roberto! :D
Paola
gioachin
Posts: 769
Joined: August 18th, 2007, 2:16 am
Location: Singapore; orig. Padova (Italy)

Post by gioachin »

Vabbè Paola, mi hai accalappiato... Ti ho scritto che non sarei riuscito a leggere nulla visto i tempi che corrono, però mi fa troppa voglia provare a leggere in dialetto e partecipare a questo progetto...
Se ti va bene, mi prendo le due novelle (10 e 28) lette dal trevigiano (anche se io sono padovano...) e... speremo ben.

Saluti,
Filippo
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

gioachin wrote:Vabbè Paola, mi hai accalappiato... Ti ho scritto che non sarei riuscito a leggere nulla visto i tempi che corrono, però mi fa troppa voglia provare a leggere in dialetto e partecipare a questo progetto...
Se ti va bene, mi prendo le due novelle (10 e 28) lette dal trevigiano (anche se io sono padovano...) e... speremo ben.

Saluti,
Filippo
Che bello! :D Sono proprio felice!!! E chi meglio di te potrebbe leggere la favola in dialetto padovano? :D :wink:
Grazie! :clap: Andarà o narà tuto ben! :lol:

Paola

P.S. L'intro va letta per intero, non è prevista la forma abbreviata per questo progetto. Ho aggiornato pochi giorni fa la formula introduttiva v. link testi nella MW
Paola
egi
Posts: 231
Joined: February 17th, 2010, 5:03 am
Location: Pesaro, Italy

Post by egi »

Ehi... vedo che state già andando alla grande, da queste parti... :clap:
Irresistibili queste favole del 500... e così mi propongo per la 1, tanto per cominciare! e allora sarò la damigella Lauretta e mi prenoto anche per la 15.
Però portate pazienza, che questi tempi sono molto caldi e...non do il resto :cry: ; senza fretta, prima o poi arriverò... :lol:

E' emozionante dar voce al tempo passato... Pensate, per quasi cinque secoli queste favole hanno aspettato che arrivasse proprio Paola! :D
A risentirci anche qui :thumbs:
Enrica
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Benvenuta Enrica... anzi... Lauretta! :D
Non avere fretta, dopotutto si tratta di "piacevoli notti" durante le quali è doveroso prima di tutto divertirsi! Intanto ti ho assegnato le sezioni.
Ecco come Straparola descrive Lauretta: "... vaga di aspetto, ma sdignosetta alquanto, il cui caro ed amoroso sguardo incatenava ciascuno che fiso la mirava". Wow! :lol: :clap:
Grazie della tua partecipazione! :9:
Paola
egi
Posts: 231
Joined: February 17th, 2010, 5:03 am
Location: Pesaro, Italy

Post by egi »

paola toldo wrote: Ecco come Straparola descrive Lauretta: "... vaga di aspetto, ma sdignosetta alquanto, il cui caro ed amoroso sguardo incatenava ciascuno che fiso la mirava". Wow! :lol: :clap:
ahahah :lol: :lol:

Dunque... piacevole notte, Paola! :9:
rclerico
Posts: 125
Joined: December 28th, 2014, 1:40 pm
Location: Vicenza, Italy

Post by rclerico »

Ciao a tutti, avevo manifestato a Paola l'interesse per la lettura di qualche novella, ma l'unica rimasta letta da un uomo è in bergamasco (!!!)..
Mi sa che aspettero il secondo libro.. Avete magari qualche idea? Potrei leggere una novella letta da una damigella?

Un saluto
rclerico
Posts: 125
Joined: December 28th, 2014, 1:40 pm
Location: Vicenza, Italy

Post by rclerico »

.. magari le 11 e 20, lette da VICENZA ...? :mrgreen:
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

rclerico wrote:.. magari le 11 e 20, lette da VICENZA ...? :mrgreen:
:lol: Il destino nel nome... della tua location, in questo caso)!!! :lol:
Sezioni assegnate. Puoi calarti nelle vesti di Vicenza :mrgreen:

Scherzi a parte, vai tranqullo. Di fatto in ogni sezione c'è sempre una seppur piccola parte del narratore. Inoltre le "favole" sono ricche di dialoghi fra protagonisti sia femminili che maschili. In una delle due storie da me lette, ad esempio, i protagonisti erano tutti maschi e ho dovuto simulare il vocione tipico di voi maschietti! :oops: :wink:

Grazie della tua partecipazione :D
Paola
Post Reply