COMPLETE [Italiano][Lett. Dramm.] I primi quattro canti dell'Orlando furioso - kaz

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Orlando Furioso (primi quattro canti) di Ludovico Ariosto (1474 - 1533)

This project is now complete. All audio files can be found on our catalog page: https://librivox.org/orlando-furioso-canti-01-04-by-ludovico-ariosto/
Sono i primi quattro canti del poema cavalleresco Orlando Furioso, in cui si intrecciano numerose vicende fantastiche incentrate sull’amore di Orlando (e di molti altri) per la bellissima ma ritrosa Angelica, fino a che Orlando impazzisce sapendo che Angelica si è unita al giovane Medoro, per cui il suo senno dovrà essere recuperato da Astolofo sulla luna cui giungerà in sella al mitico cavallo alato Ippogrifo.
Nei primi 4 canti l’inizio della vicenda, con tra i protagonisti l’eroina Bradamante, che sposando l’amato Ruggero darà origine , secondo il racconto di Ariosto, alla famiglia estense, di cui l’autore è al servizio.
(Riassunto di Pier )
Fonte (per la lettura usa solo questo testo o l’estratto seguente!): https://www.gutenberg.org/ebooks/3747
Vi consiglio però di leggere da qui:https://drive.google.com/file/d/1-yPLxN9gpHMa0U0zeXdWi6x6dpmSvn3C/view?usp=sharing , che è un estratto del testo Gutenberg prima citato, dove ho evidenziato in colore i vari personaggi, per facilitare a ogni lettore l’identificazione delle parti da leggere. Si precisa che le evidenziazioni a colore possono cambiare qualche volta di Canto in Canto. Se l'identificazione del colore non fosse chiarissima, all'inizio di ogni parte di un personaggio è riportato, evidenziato nello stesso colore, il nome del personaggio

Termine ultimo Ti chiediamo di inviare la registrazione delle sezioni da te scelte entro 2 mesi dalla richiesta. Se non riesci a completare la registrazione entro i 2 mesi, per favore scrivi un commento in questa discussione per rinunciare alla sezione, o per chiedere una dilazione al Book Coordinator. Se non completi la registrazione entro il termine ultimo, il Book Coordinator può assegnare la tua sezione ad un altro lettore.

Riservare ruoli: Controlla la Finestra Magica sotto per vedere i ruoli liberi. Scrivi una risposta in questa discussione specificando il ruolo che vorresti registrare.
Nota bene: Tutte le registrazioni di LibriVox sono di dominio pubblico. Quando invii la tua registrazione, accetti anche tu che la registrazione diventa di dominio pubblico.

È la tua prima registrazione? Per favore vedi la nostra Guida per nuovi volontari (in inglese) per ulteriori istruzioni. Qui trovi una piccola guida per le impostazioni tecniche richieste. Quando invii la tua registrazione, per favore specifica il nome che vorresti usare nel catalogo.

Livello di accuratezza della prova d'ascolto: Standard
Potenziali ascoltatori di prova, per favore vedete la Guida per ascoltatori di prova.

Per favore non scaricare o ascoltare file appartenenti a progetti in corso, a meno che tu non sia il BC o il PL. I nostri server non hanno adeguata capacità per gestire grandi volumi di traffico. Sei pertanto pregato di attendere che il progetto sia completato. Grazie!

Magic Window:



BC Admin
Impostazioni per registrazioni LibriVox: mono (1 canale), frequenza di campionamento 44100 Hz, bit rite costante di 128 kbps MP3. Vedi le impostazioni tecniche

Per ruoli indipendenti:
Invia un file per canto. All'inizio del primo file, dire:
"Ruolo, letto da il tuo nome."
Lascia 3-5 secondi di silenzio tra le battute, solo quando la tua parte è interrotta da un intervento del narratore e /o di altri personaggi (rumore di sottofondo, non silenzio generato).

Per narrazione/istruzioni della sceneggiatura:
Lascia almeno mezzo secondo e al massimo un secondo di silenzio all'inizio della registrazione.

Dire:
"Canto # di Orlando Furioso (primi quattro canti), di Ludovico Ariosto. Questa è una registrazione Librivox. Tutte le registrazioni Librivox sono di dominio pubblico. Per maggiori informazioni o per diventare volontari, visitate il sito: librivox.org."
Alla fine di ogni file, dire:
"Fine del Canto #."
Se sta registrando l'ultima sezione del libro, aggiungi:
"Fine di Orlando Furioso (primi quattro canti), di Ludovico Ariosto."
Per favore lascia ~5 secondi alla fine della tua registrazione.

Nome del file:
Per ruoli indipendenti: orlandofurioso_role_##.mp3 dove ## è il numero del Canto. (e.g. orlandofurioso_romeo_01.mp3)
Per gli ultimi file: orlandofurioso_##_ariosto_128kb.mp3 dove ## è il numero del Canto. (e.g. orlandofurioso_01_ariosto_128kb.mp3)

Carica il file con l'Uploader di LibriVox: https://librivox.org/login/uploader
Image
(Se hai problemi per vedere l'immagine qui sopra, per favore contatta un amministratore)

MC da selezionare: Kazbek

Copia e incolla il link generato dall'Uploader in un nuovo commento in questa discussione con la durata del file (mm:ss). Torna in questa discussione per vedere eventuali note dal PL.

Se hai qualche domanda, chiedi pure! Semplicemente scrivi una risposta in questa discussione.
Last edited by Iunta4Ios on September 10th, 2021, 2:52 am, edited 2 times in total.
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6466
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Ciao Pier,

Mi unisco a te per l'avventura. :D La finestra apparirà fra poco.

Michael
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6466
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Ecco, è pronta. Ho cambiato il formato del nome del file, in modo che se un altro progetto continua con altri canti, tutti i file saranno in ordine alfabetico.

Non sono sicuro del modo migliore per indicare nella riga dell'oggetto che si tratta di una lettura drammatica.

Michael
Eysiss
Posts: 871
Joined: January 10th, 2019, 2:55 pm

Post by Eysiss »

Pier,
Se ti serve un DPL, io mi candido.

Emanuela
Do. Or do not. There is no try.
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Grazie Michael e grazie Emanuela per partecipare come DPL (non avrei potuto chiedere di meglio come MC e DPL!)
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Ecco Michael, ho completato l'elenco sezioni nella MW.
Pier
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6466
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Con la finestra compilata e la squadra al completo è ora di cavalcare nel foro Readers Wanted!

Michael
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Kazbek wrote: September 10th, 2021, 8:03 am Con la finestra compilata e la squadra al completo è ora di cavalcare nel foro Readers Wanted!

Michael
Bene: indossata armatura, elmo e armi, salgo a cavallo del mio fido destriero "Rocinante" (ma forse lui proviene di un altro libro, o sbaglio?) e per dare il buon esempio assumerei il ruolo di Narratore nel primo canto.
Provvederò anche a informare della iniziativa i lettori che hanno partecipato ad altre letture in italiano. sperando in una partecipazione di molti di loro!
Pier
francescosardegna
Posts: 126
Joined: April 5th, 2017, 7:25 am

Post by francescosardegna »

Buongiorno,

mi candido per la lettura della parte di Rinaldo.

Ad maiora!

Francesco
Last edited by francescosardegna on September 16th, 2021, 1:59 pm, edited 1 time in total.
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

francescosardegna wrote: September 13th, 2021, 2:38 am Buongiorni,

mi candido per la lettura della parte di Rinaldo.

Ad maiora!

Francesco
Ottimo Francesco,sei il primo ad aderire! :clap:
Al più presto ti inserirò nella MW.
Pier
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6466
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Ed io mi offro per il ruolo di Sacripante. Prometto di leggerlo con un accento straniero. :mrgreen:

Michael
francescosardegna
Posts: 126
Joined: April 5th, 2017, 7:25 am

Post by francescosardegna »

Complimenti Michael,
litigheremo... senza litigare...
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Ecco la sezione con il primo canto del narratore:
https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso_narratore_01.mp3
(31:19)
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

francescosardegna wrote: September 13th, 2021, 8:41 am Complimenti Michael,
litigheremo... senza litigare...
oh gran virtù de li cavalieri antiqui!
Pier
Eysiss
Posts: 871
Joined: January 10th, 2019, 2:55 pm

Post by Eysiss »

Ben ritrovati a tutti.
Ecco i miei suggerimenti per il Primo Canto Narratore.
Sono quasi tutti ininfluenti, ma ho preferito segnalare:

5a ottava, 7a riga, 3:00
“e de la Lamagna” anziche’ “e de Lamagna”;

8a ottava, ultima riga, 4:35
“duca di Baviera” anziche’ “duca di Bavera”;

18a ottava, 3a riga, 8:45
“quanto non meno” anziche’ “quando non meno”;

30a ottava, 2a riga, 12:16
“e conoscendo men che” anziche’ “e conoscendo ben che”;

35a ottava, 2a riga, 14:32
“e non sapea dove” anziche’ “e non sapeva dove”;

40a ottava, 7a riga, 17:05
“Sospirando piangea” anziche’ “Sospirante piangea”;

54a ottava, 3a riga, 21:29
“e con le braccia al collo” anziche’ “che con le braccia al collo”;
ultima riga, 14:32
“tosto riveder la sua ricca stanza.” anziche’ “tosto riveder sua ricca stanza.”;

55a ottava, 6a riga, 21:45
“da disonor” anziche’ “da disnor” --> Non so se questo e’ un typo dell’edizione;

59a ottava, 3a riga, 22:30
“gl'intuona l'orecchia” anziche’ “gl'intruona l'orecchia”;

67a ottava, 1a riga, 25:51
“diss’ella” --> c’e’ un forte rumore

Infine, nell'introduzione, dici "Canto Primo dell' Orlando Furioso"
non so se l'introduzione ai canti verra' poi sentita nella versione finale dell'audio libro. Se cosi' fosse, vorrei capire se posso accettare il "dell'Orlando Furioso" anziche' "di Orlando Furioso"
come titolo dell'opera sarebbe piu' standard la seconda, ma e' vero che si parla dell"Odissea, come dell'Eneide, come dell'Orlando Furioso.

Grazie!
Emanuela
Do. Or do not. There is no try.
Post Reply