COMPLETE [Italiano][Lett. Dramm.] I primi quattro canti dell'Orlando furioso - kaz

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
HandmadePSK
Posts: 1942
Joined: December 5th, 2020, 5:53 pm
Location: Ukraine
Contact:

Post by HandmadePSK »

La costruttiva critica e` bene accetta, tra l`altro 🍋
Alexander ❤ HandmadePSK ❤ About me ◀◀◀ (readable)
🦋 Aspire to inspire before we expire! 🦄
Eysiss
Posts: 871
Joined: January 10th, 2019, 2:55 pm

Post by Eysiss »

Dunque, dal punto di vista del PL direi quasi perfetto
hai aggiunto solo un "il" ma non cambia il senso, va benissimo.
La voce da fantasma e' una trovata geniale.
Se anche a Pier va bene, per me e' ok.

Emanuela
Do. Or do not. There is no try.
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Eysiss wrote: November 29th, 2021, 12:09 pm
Dunque, dal punto di vista del PL direi quasi perfetto
hai aggiunto solo un "il" ma non cambia il senso, va benissimo.
La voce da fantasma e' una trovata geniale.
Se anche a Pier va bene, per me e' ok.

Emanuela
Anche per me è OK
Pier
HandmadePSK
Posts: 1942
Joined: December 5th, 2020, 5:53 pm
Location: Ukraine
Contact:

Post by HandmadePSK »

Grazie a voi, sono felice! 🍉🍇🍒
Alexander ❤ HandmadePSK ❤ About me ◀◀◀ (readable)
🦋 Aspire to inspire before we expire! 🦄
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

HandmadePSK wrote: November 29th, 2021, 2:26 pm Grazie a voi, sono felice! 🍉🍇🍒
Alexander, anch'io ho apprezzato molto :clap: la voce da "fantasma"! :thumbs:
Solo una piccola osservazione, e chiedo scusa a te e a Emanuela se arriva in ritardo.
Come Emanuela e Michael sanno, sono un po' maniaco sugli accenti e di conseguenza avevo scritto questa piccolo post qualche tempo fa:
Nella zona dell'ottava 23 ( circa 12:03) viene nominato Argalia.
"Io, non avendo trovato sul momento maggiori informazioni, ho letto "Argàlia", con accento sulla seconda "a", ma successivamente mi è capitato casualmente di verificare che la pronuncia corretta dovrebbe essere "Argalìa", con l'accento sulla "i"."


Vedi ad es.: https://letteritaliana.weebly.com/la-morte-di-argalia.html

Naturalmente non ha molto importanza e puoi lasciare la pronuncia come hai letto.
Però se volessi adeguarti alla pronuncia con l'accento sulla i potresti anche semplicemente caricare un brevissimo nuovo file mp3 con solo le parole "fantasma di Argalìa" dando al file il nome "....://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso_fantasmadargalia_integrazione_01_mp3.mp3" o qualcosa di simile. Infatti nelle opere teatrali e simili in LVX le tracce caricate dai vari lettori non rimangono come registrate, ma sono usate dall'editor (io in questo caso) per copiarle e incollarle nel file finale insieme alle voci del narratore e degli altri interpreti.

Un saluto e un augurio di buona lettura nelle tue future registrazioni.
Pier
HandmadePSK
Posts: 1942
Joined: December 5th, 2020, 5:53 pm
Location: Ukraine
Contact:

Post by HandmadePSK »

Iunta4Ios wrote: November 30th, 2021, 3:31 am Solo una piccola osservazione, e chiedo scusa a te e a Emanuela se arriva in ritardo.
Nessun problema! Per lo meno, per me 🐸
"Io, non avendo trovato sul momento maggiori informazioni, ho letto "Argàlia", con accento sulla seconda "a", ma successivamente mi è capitato casualmente di verificare che la pronuncia corretta dovrebbe essere "Argalìa", con l'accento sulla "i"."
un brevissimo nuovo file mp3 con solo le parole "fantasma di Argalìa" dando al file il nome "....://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso_fantasmadargalia_integrazione_01_mp3.mp3"
si`, certo! 👍⭐
Alexander ❤ HandmadePSK ❤ About me ◀◀◀ (readable)
🦋 Aspire to inspire before we expire! 🦄
HandmadePSK
Posts: 1942
Joined: December 5th, 2020, 5:53 pm
Location: Ukraine
Contact:

Post by HandmadePSK »

Iunta4Ios wrote: November 30th, 2021, 3:31 am la pronuncia corretta dovrebbe essere "Argalìa", con l'accento sulla "i"."[/i]
https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso_fantasmadargalia_01_mp3.mp3
02:47
Alexander ❤ HandmadePSK ❤ About me ◀◀◀ (readable)
🦋 Aspire to inspire before we expire! 🦄
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

HandmadePSK wrote: December 5th, 2021, 12:29 pm
Iunta4Ios wrote: November 30th, 2021, 3:31 am la pronuncia corretta dovrebbe essere "Argalìa", con l'accento sulla "i"."[/i]
https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso_fantasmadargalia_01_mp3.mp3
02:47
Perfetto, grazie Alexander!
Pier
HandmadePSK
Posts: 1942
Joined: December 5th, 2020, 5:53 pm
Location: Ukraine
Contact:

Post by HandmadePSK »

Iunta4Ios wrote: December 6th, 2021, 8:49 am Perfetto, grazie Alexander!
Pier
👍
Alexander ❤ HandmadePSK ❤ About me ◀◀◀ (readable)
🦋 Aspire to inspire before we expire! 🦄
Kitty
LibriVox Admin Team
Posts: 38855
Joined: March 28th, 2014, 5:57 am

Post by Kitty »

Hi Pier

I will try my voice with the Spirto if you think I can do it. It's not too big a role, and I hope I manage. It's not so easy to understand. I try my best.

Sonia
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Kitty wrote: December 17th, 2021, 9:24 am Hi Pier

I will try my voice with the Spirto if you think I can do it. It's not too big a role, and I hope I manage. It's not so easy to understand. I try my best.

Sonia
Sonia,
Up with the spirits!
I'm sure you will do it very well. Anyway I will tell you of any possible little problem.

Anyway here is the same text in plain modern Italian:
"Per favore, disse, uno di voi due mi faccia capire quanto, anche se riuscirà ad uccidere l’altro, questo gli porti qualche vantaggio.
Che ricompensa avrete alle vostre fatiche , una volta che sia finita la battaglia tra di voi, se il conte Orlando, senza liti o giostre cavalleresche, e senza aver neppure rotto una maglia (della sua armatura) verso Parigi sta portando la donzella che vi ha portato a intraprendere questa cattiva lotta?

Un miglio qui vicino ho incontrato Orlando che se ne va con Angelica a Parigi, ridendo di tutti e due voi e ridendo del fatto che voi stiate litigando senza portarne alcun frutto.
Forse per voi sarebbe meglio seguire le loro tracce finché non sono troppo lontani, perché se Orlando riesce a portarla a Parigi non ve la lascerà mai più rivedere"

Pier
Kitty
LibriVox Admin Team
Posts: 38855
Joined: March 28th, 2014, 5:57 am

Post by Kitty »

Iunta4Ios wrote: December 17th, 2021, 10:51 amAnyway I will tell you of any possible little problem.
yes, please, I don't want to make mistakes in the pronunciation (especially the stresses)
Anyway here is the same text in plain modern Italian:
thank you ! that helped a lot. Now I know how to intonate at least :lol:

Sonia
HandmadePSK
Posts: 1942
Joined: December 5th, 2020, 5:53 pm
Location: Ukraine
Contact:

Post by HandmadePSK »

Mi e` venuto in mente e magari qualcuno me lo dira`, per cortesia - se c`e` qui` il ruolo di quel "fratello", di cui ho letto la parte da fantasma? In tal caso sarebbe bene che lo leggessi io, vero? Sarebbe la voce del personaggio quando era vivo e quella di dopo... 🦃 🦐
Grazie 1000! 🙏
Alexander ❤ HandmadePSK ❤ About me ◀◀◀ (readable)
🦋 Aspire to inspire before we expire! 🦄
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

HandmadePSK wrote: December 18th, 2021, 5:56 am Mi e` venuto in mente e magari qualcuno me lo dira`, per cortesia - se c`e` qui` il ruolo di quel "fratello", di cui ho letto la parte da fantasma? In tal caso sarebbe bene che lo leggessi io, vero? Sarebbe la voce del personaggio quando era vivo e quella di dopo... 🦃 🦐
Grazie 1000! 🙏
grazie Alexander,
ma non mi sembra che Argalia, fratello di Angelica, intervenga nuovamente da vivo o da fantasma, almeno nei primi quattro canti, e , direi neanche dopo. Correggimi pure se sbaglio.
Se brami di fare un'altra parte in questi primi quattro canti, da fantasma ti vedrei adatto a fare la parte di Merlino, con voce anche qui da oltretomba ( ma suggerirei solenne e sacrale)! :D
Kitty
LibriVox Admin Team
Posts: 38855
Joined: March 28th, 2014, 5:57 am

Post by Kitty »

here is the Spirto. I gave my best to make him expressive enough. If I mispronounced anything, please let me know.

https://librivox.org/uploads/kazbek/orlandofurioso_spirto_2.mp3
Recording time: 1:07 min.

Sonia
Post Reply