COMPLETE [ITALIAN] Terze odi barbare di Giosuè Carducci-Leni

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

FrancescaRoma wrote: March 12th, 2021, 4:19 am Ho cercato di far quanto meglio per le mie capacità tecniche :shock: (scarse :D )
https://librivox.org/uploads/leni/terzeodibarbare_14_carducci_128kb.mp3
ciao Francesca
Le due piccolissime correzioni sono state fatte perfettamente!
Non direi però che le tue capacità tecniche siano "scarse". Tutt'altro! Finora avevi registrato benissimo, in altre sezioni e in altri progetti.
Evidentemente, però, c'è un problema solo in questo file perché persiste un volume troppo alto : da 95,1 dB della versione precedente è ora sceso ora a 94,4dB (sembrerebbe che tu abbia abbassato tutto il volume di 0,6 dB, anziché i 6 che avevo suggerito).
Tra l'altro il livello del volume non è uniforme in tutto il file ma più alto nei secondi tre quarti della traccia, come potrai vedere bene facendo in Audacity uno zoom indietro al massimo per vedere sullo schermo l'intera traccia tutta insieme. Comunque puoi sempre ancora risolvere tutto abbassando ancora l'intera traccia di circa 5 dB.
Scusami se te lo chiedo: conosci il programma "Checker" e il plug_in di Audacity "Replay _gain" e li usi? Sono molto utili. Se non li conoscessi o non non li usassi chiedimi pure informazioni in merito.
Pier
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Ho cercato di seguire esattamente le tue indicazioni
https://librivox.org/uploads/leni/terzeodibarbare_14_carducci_128kb.mp3
Sez 14
durata:2:45
speriamo bene :(
grz Francesca
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

No, non conosco nessun programma all'infuori di Audacity, poichè l'ho usato, per un periodo, per registrare canzoni a livello (sempre) amatoriale e con le correzioni fatte da amici che sicuramente ne sapevano più di me :D
grazie .francesca
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

FrancescaRoma wrote: March 14th, 2021, 1:31 am No, non conosco nessun programma all'infuori di Audacity, poichè l'ho usato, per un periodo, per registrare canzoni a livello (sempre) amatoriale e con le correzioni fatte da amici che sicuramente ne sapevano più di me :D
grazie .francesca
Perfetto, ora il file rientra perfettamente nei canoni richiesti da Librivox! :clap:
A parte ti manderò alcune indicazioni sui programmi che ho citato.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Checker e Replay Gain

Ricordo a tutti i lettori che non ne fossero già a conoscenza che Librivox richiede di rispettare alcuni parametri tecnici nelle nostre registrazioni, tra cui il livello in dB che dovrebbe rientrare in una certa "finestra" di valori.
Lo strumento più utile e comodo per fare questa verifica è il programma "Checker" per verificare che il file mp3 generato da Audacity corrisponda ai criteri richiesti da Librivox.

Inoltre è molto utile il Plug-in di Audacity "ReplayGain" per verificare rapidamente in Audacity se la traccia sonora, o parte di essa, va amplificata (o de-amplificata), e di quanto.

Ecco le indicazioni sul programma Checker:
https://wiki.librivox.org/index.php?title=Checker

e sul plug-in di Audacity ReplayGain:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/ReplayGain
o il video youtube:
https://youtu.be/jwmSVJIDeVM

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito,
Pier
FaberCastel
Posts: 9
Joined: February 12th, 2021, 3:16 pm

Post by FaberCastel »

Iunta4Ios wrote: March 2nd, 2021, 2:49 am
FaberCastel wrote: March 1st, 2021, 10:43 am E che problema c'è!

Io intanto ho registrato la terza e ultima sezione assegnata.

https://librivox.org/uploads/leni/terzeodibarbare_11_carducci_128kb.mp3
Sezione 11
Davanti il Castel Vecchio di Verona
Durata 1:52

Ciao!

Faber
Bene anche questo!
Solo una minima osservazione:
Mi sembra che a 1:21 m della registrazione a pag. 68, nell'ultima riga della seconda strofa: "segue la strofe" tu legga "le" anziché "la". Verifica se è solo una mia impressione.

Con l'occasione ti segnalo che sto seguendo anche un altro progetto: la lettura a più voci dell Mandragola di Machiavelli. Sono disponibili ancora un paio di ruolo adatti a una voce maschile. Mi farebbe piacere una tua partecipazione anche a questo progetto!
Pier
Ciao, ho apportato la modifica e caricato il nuovo file in sostituzione! Scusate per il ritardo!

Faber
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

FaberCastel wrote: March 15th, 2021, 6:20 am

Ciao, ho apportato la modifica e caricato il nuovo file in sostituzione! Scusate per il ritardo!

Faber
Perfetto Faber! PL O.K.
P.S. non dimenticare di dare un'occhiata alla "Mandragola". Mi farebbe molto piacere una tua interpretazione
Messer Nicia aspetta un lettore (posso capire che un marito non molto furbo e pure "corn..", scusa, "tradito" possa non essere una parte molto simpatica... ma un bravo attore deve riuscire a interpretare bene tutto!
Anche la lettura delle parti di scena è ancora disponibile ma, forse , in questo caso è un po' noiosa essendo quasi solo un elenco di scene e personaggi.
Pier
FaberCastel
Posts: 9
Joined: February 12th, 2021, 3:16 pm

Post by FaberCastel »

Iunta4Ios wrote: March 15th, 2021, 7:11 am
FaberCastel wrote: March 15th, 2021, 6:20 am

Ciao, ho apportato la modifica e caricato il nuovo file in sostituzione! Scusate per il ritardo!

Faber
Perfetto Faber! PL O.K.
P.S. non dimenticare di dare un'occhiata alla "Mandragola". Mi farebbe molto piacere una tua interpretazione
Messer Nicia aspetta un lettore (posso capire che un marito non molto furbo e pure "corn..", scusa, "tradito" possa non essere una parte molto simpatica... ma un bravo attore deve riuscire a interpretare bene tutto!
Anche la lettura delle parti di scena è ancora disponibile ma, forse , in questo caso è un po' noiosa essendo quasi solo un elenco di scene e personaggi.
Pier
Dai provo a registrare una sezione, la carico e se va bene proseguo con le altre allora! Molto volentieri!

Faber
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

FaberCastel wrote: March 15th, 2021, 10:36 am .....

Dai provo a registrare una sezione, la carico e se va bene proseguo con le altre allora! Molto volentieri!

Faber
Grazie Faber per il tuo contributo a "terze odi barbare", e,
allora arrivederci a presto, spero, sul palcoscenico della Mandragola...
viewtopic.php?f=60&t=85638&hilit=la+mandragola
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Leggerò io anche la sezione 12: Da Desenzano (a Gino Rocchi)
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Leni
LibriVox Admin Team
Posts: 16269
Joined: July 27th, 2008, 9:10 pm
Location: Lexington, KY, USA

Post by Leni »

Section 8, 12 and 17 are PL OK! :thumbs:
Leni
=================
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Grazie Leni,
Leggerò ancora io l'ultima sezione libera rimasta: la sezione 18 "a Margherita regina d'Italia. Il liuto e la lira"
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2925
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Ecco la sezione 18 " a margherita regina d'Italia. Il liuto e la lira."
https://librivox.org/uploads/leni/terzeodibarbare_18_carducci_128kb.mp3
(5:39 m)
Pier
Leni
LibriVox Admin Team
Posts: 16269
Joined: July 27th, 2008, 9:10 pm
Location: Lexington, KY, USA

Post by Leni »

Iunta4Ios wrote: March 20th, 2021, 1:14 pm Ecco la sezione 18 " a margherita regina d'Italia. Il liuto e la lira."
https://librivox.org/uploads/leni/terzeodibarbare_18_carducci_128kb.mp3
(5:39 m)
Pier
It's PL OK, Pier!
Leni
=================
Post Reply