[ITAL - GROUP] Antologia di poetesse italiane, Varie-Leni

Deutsche Projekte, Nederlandstalige Projecten, Proyectos en español, projets en français, Projekty po polsku, 日本語のプロジェクト
Post Reply
Kazbek

Post by Kazbek » October 20th, 2020, 3:55 pm

Grazie, Raffaella, per questi nuovi contributi! Potresti darmi i numeri di pagina di queste poesie (o link diretti alle pagine)? Questo libro non ha un indice dettagliato.

Michael

raffaella

Post by raffaella » October 21st, 2020, 1:31 am

https://archive.org/details/rimeditregentild00colo/page/2/mode/2up
pag 200 voi che in marmi ....
Pag 232 così senza vita vivo in ...
Pag 239 piangete donne e con voi....
Spero che così posso esserti di aiuto
Attendo conferme
grazie Michael

Kazbek

Post by Kazbek » October 21st, 2020, 6:29 pm

raffaella wrote:
October 21st, 2020, 1:31 am
https://archive.org/details/rimeditregentild00colo/page/2/mode/2up
pag 200 voi che in marmi ....
Pag 232 così senza vita vivo in ...
Pag 239 piangete donne e con voi....
Spero che così posso esserti di aiuto
Attendo conferme
grazie Michael
Grazie, Raffaella! Mi piacciono molto queste letture.

Purtroppo, c'è un piccolo problema tecnico che richiede attenzione, e cioè l'eccessivo rumore di fondo. Nei sonetti "Voi che in marmi" e "Piangete donne", il rumore appare all'inizio e poi in altri punti, ma non nel silenzio finale. Puoi vederlo nell'onda sonora, dove le pause sembrano una corda spessa piuttosto che un filo. Sono stato in grado di rimuovere il rumore in Audacity selezionando il silenzio iniziale per il profilo di rumore e poi applicando la riduzione del rumore all'intera traccia con i parametri 20-6-1 (la reduzione di 10 dB invece di 20 rimuove la maggior parte del rumore). Nell'altro sonetto non sento questo tipo di rumore di fondo, ma Checker se ne lamenta. Sono riuscito a farlo smettere di lamentarsi eseguendo la riduzione del rumore con un profilo di rumore ottenuto dal silenzio finale. Per favore fammi sapere se hai bisogno di aiuto con la reduzione di rumore. I lettori di LibriVox generalmente applicano un certo livello di riduzione del rumore a tutte le loro registrazioni.

Inoltre, nel sonetto "Voi che in marmi", sento "siàve" invece di "sìavi" a 0:50. Non sono sicuro: forse è un modo alternativo di leggere questa parola.

Michael

raffaella

Post by raffaella » October 22nd, 2020, 2:12 am

Ciao Michael purtroppo ho un vecchio portatile aggiornato a window 10 e collegato direttamente alla TV di casa per la visione in TV di contenuti da PC. Questo comporta che l'audio del mio PC viene condiviso a secondo delle mie esigenze una volta impostando predefinito l'audio televisore e una volta impostando predefinito l'audio per la cuffia....Tutto questo crea per ogni registrazione problemi sempre nuovi e per me ogni registrazione diventa come prima registrazione di prova Al momento non posso permettermi l'acquisto di un nuovo PC o di una nuova TV per cui le mie registrazioni sono e saranno sempre problematiche...Michael mi dispiace che ti provoco tanto lavoro inutile. ...
Se per te va bene riprovo a registrarle nuovamente tutte due le poesie "voi che in marmi " e "piangete donne"
Grazie per la pazienza
Raffaella

Kazbek

Post by Kazbek » October 22nd, 2020, 5:51 am

raffaella wrote:
October 22nd, 2020, 2:12 am
Ciao Michael purtroppo ho un vecchio portatile aggiornato a window 10 e collegato direttamente alla TV di casa per la visione in TV di contenuti da PC. Questo comporta che l'audio del mio PC viene condiviso a secondo delle mie esigenze una volta impostando predefinito l'audio televisore e una volta impostando predefinito l'audio per la cuffia....Tutto questo crea per ogni registrazione problemi sempre nuovi e per me ogni registrazione diventa come prima registrazione di prova Al momento non posso permettermi l'acquisto di un nuovo PC o di una nuova TV per cui le mie registrazioni sono e saranno sempre problematiche...Michael mi dispiace che ti provoco tanto lavoro inutile. ...
Se per te va bene riprovo a registrarle nuovamente tutte due le poesie "voi che in marmi " e "piangete donne"
Grazie per la pazienza
Raffaella
Nessun problema, Raffaella! Abbiamo tutti le nostre difficoltà tecniche che impariamo a gestire con l'aiuto dei nostri colleghi qui. Non è necessario registrare di nuovo quelle poesie, ma puoi farlo se lo desideri.

A presto, :)
Michael

raffaella

Post by raffaella » October 27th, 2020, 2:35 pm

ciao Michael
ho registrato nuovamente tutte e tre le poesie . Non sono sicura pero' che siano registrate correttamente.
https://librivox.org/uploads/leni/adpi_1523_stampa_voicheinmarmi_128kb.mp3 durata 1,40
https://librivox.org/uploads/leni/adpi_1523_stampa_piangetedonne_128kb.mp3 durata 1.34
https://librivox.org/uploads/leni/adpi_1523_stampa_cosisenzaavervita_128kb.mp3 durata 1.38
Naturalmente il testo delle letture e le pagine sono le stesse di prima.
Attendo conferma e grazie per la tua pazienza.

Kazbek

Post by Kazbek » October 27th, 2020, 4:06 pm

raffaella wrote:
October 27th, 2020, 2:35 pm
ciao Michael
ho registrato nuovamente tutte e tre le poesie . Non sono sicura pero' che siano registrate correttamente.
https://librivox.org/uploads/leni/adpi_1523_stampa_voicheinmarmi_128kb.mp3 durata 1,40
https://librivox.org/uploads/leni/adpi_1523_stampa_piangetedonne_128kb.mp3 durata 1.34
https://librivox.org/uploads/leni/adpi_1523_stampa_cosisenzaavervita_128kb.mp3 durata 1.38
Naturalmente il testo delle letture e le pagine sono le stesse di prima.
Attendo conferma e grazie per la tua pazienza.
Ciao Raffaella,

Queste registrazioni richiedono la riduzione del rumore. Ecco un breve video che mostra il processo:

https://www.youtube.com/watch?v=rvhqw7zBmEo

Potresti prendere i profili di rumore da alcune delle pause più rumorose e ridurre il rumore nell'intera traccia usandoli, in modo che l'onda sonora nelle pause assomigli a fili (forse con alcuni piccoli nodi) e non ai cavi spessi e pelosi? :) Sono riuscito a farlo usando una riduzione di 10 dB. Se hai davvero difficoltà a farlo, posso farlo per te, ma i nostri lettori normalmente lo fanno da soli.

A presto, :)
Michael

raffaella

Post by raffaella » October 27th, 2020, 5:49 pm

Scusami Michael ,io la riduzione rumore la faccio appena finita la registrazione e solo dopo esporto e salvo l'audio in mp3.
Dovrei fare la riduzione del rumore dopo aver salvato il progetto in mp3? E quindi ho sempre sbagliato?
Giusto per comprenderci..

Kazbek

Post by Kazbek » October 27th, 2020, 6:27 pm

raffaella wrote:
October 27th, 2020, 5:49 pm
Scusami Michael ,io la riduzione rumore la faccio appena finita la registrazione e solo dopo esporto e salvo l'audio in mp3.
Dovrei fare la riduzione del rumore dopo aver salvato il progetto in mp3? E quindi ho sempre sbagliato?
Giusto per comprenderci..
Sì, il tuo approccio è giusto. Mi chiedo perché sia ​​rimasto così tanto rumore dopo aver eseguito la riduzione del rumore. :hmm: Possibili ragioni:

1) Il livello di riduzione del rumore non era abbastanza forte (di solito uso 6 dB o 10 dB, ma normalmente si può usare fino a 20 dB senza influire sulla qualità della voce).

2) La parte che hai utilizzato per il profilo di rumore non era rappresentativa di tutto il rumore. Questo sembra improbabile perché c'era del rumore alla fine e all'inizio delle tracce, ma puoi eseguire più cicli di riduzione del rumore utilizzando diverse pause per il profilo di rumore. Qualsiasi pausa che rimane "spessa" nell'onda sonora è un buon candidato.

3) Non hai applicato la riduzione del rumore all'intera traccia.

Penso che sia bene capire il problema ora, in modo che le cose procedino senza intoppi nel futuro. :)

Michael

raffaella

Post by raffaella » October 27th, 2020, 11:59 pm

Ti spiego in breve: registro la traccia in formato 16,, alla fine eseguo la riduzione del rumore secondo i tuoi precedenti consigli db12 sensibilità 5.5, ma il problema in queste ultime 2 serie di registrazioni è che la linea che ne viene fuori alla fine delle tracce registrate sia simile a un trattino lineare ‐----------------' e delle piccole nuvolette sottili, in cui il rumore non è facilmente individuabile.Tuttavia eseguo lo stesso la riduzione del rumore anche sulle linee ‐------------ che sono perfettamente lineari ma non riesco ad essere precisa sul resto perché non mi viene facile individuare il rumore .È solo dopo che trasformo la traccia in mp3 che ne vedo le tracce e i rispettivi rumori. Il volume delle traccie appena le registro è bassissimo quasi non le sento solo in formato mp3 le ascolto in maniera più comprensibile. I valori delle mie registrazioni sono : volume di sistema 31. Audacity 69, headphone 69. Sono dispiaciuta, una cosa così semplice sta diventando complicata . :hmm:

Kazbek

Post by Kazbek » October 28th, 2020, 5:51 am

raffaella wrote:
October 27th, 2020, 11:59 pm
Ti spiego in breve: registro la traccia in formato 16,, alla fine eseguo la riduzione del rumore secondo i tuoi precedenti consigli db12 sensibilità 5.5, ma il problema in queste ultime 2 serie di registrazioni è che la linea che ne viene fuori alla fine delle tracce registrate sia simile a un trattino lineare ‐----------------' e delle piccole nuvolette sottili, in cui il rumore non è facilmente individuabile.Tuttavia eseguo lo stesso la riduzione del rumore anche sulle linee ‐------------ che sono perfettamente lineari ma non riesco ad essere precisa sul resto perché non mi viene facile individuare il rumore .È solo dopo che trasformo la traccia in mp3 che ne vedo le tracce e i rispettivi rumori. Il volume delle traccie appena le registro è bassissimo quasi non le sento solo in formato mp3 le ascolto in maniera più comprensibile. I valori delle mie registrazioni sono : volume di sistema 31. Audacity 69, headphone 69. Sono dispiaciuta, una cosa così semplice sta diventando complicata . :hmm:
Forse la selezione del tuo profilo è troppo specifica? È meglio selezionare il più possibile per il profilo, purché non contenga la tua lettura. Prendiamo per esempio "Voi che in marmi", che il nostro programma Checker attualmente rifiuta a causa del rumore di fondo. Seleziono tutti i 4.5 secondi di pausa alla fine, poi ricavone un profilo e applicolo a tutta la traccia con una riduzione di 15 dB. E voilà, Checker è conento. :) Ti piacerebbe provarlo tu stessa?

Potrebbe anche essere che il tuo livello di registrazione sia troppo basso. Il mio è impostato a 0.93. L'onda sonora dovrebbe essere simile a quella mostrata nella prima immagine qui:

https://wiki.librivox.org/index.php?title=Test_di_1_minuto

Inoltre, se il livello di registrazione è basso, probabilmente è meglio amplificare prima di ridurre il rumore.

Michael

raffaella

Post by raffaella » October 29th, 2020, 6:04 am

Ciao Michael , si ho compreso come si fa la riduzione del rumore.....non credo di aver compreso altre impostazioni più tecniche in quanto non ho alcuna preparazione o competenza... per cui volevo dirti
di cestinare tranquillamente anche queste tre tracce audio .Magari col empo ci provo a rifarle ma al momento sono sottotono.... mi sono un po' demoralizzata. Scusami.

Kazbek

Post by Kazbek » October 29th, 2020, 6:42 am

raffaella wrote:
October 29th, 2020, 6:04 am
Ciao Michael , si ho compreso come si fa la riduzione del rumore.....non credo di aver compreso altre impostazioni più tecniche in quanto non ho alcuna preparazione o competenza... per cui volevo dirti
di cestinare tranquillamente anche queste tre tracce audio .Magari col empo ci provo a rifarle ma al momento sono sottotono.... mi sono un po' demoralizzata. Scusami.
Ciao Raffaella,

Tutti abbiamo incontrato qualche difficoltà tecnica di tanto in tanto, ma non è il caso di demoralizzarsi! :) Ho fatto la riduzione del rumore su queste traccie come ho descritto sopra e adesso tutte e 3 sono PL OK. Avevi già completato 7 tracce senza problemi di rumore. Se segui questo processo la prossima volta, forse funzionerà senza problemi, e se no, ti aiuterò di nuovo. Posso eseguire la riduzione di rumore per te in pochi minuti, ma non posso leggere queste poesie come tu. :)

Alla prossima,
Michael

raffaella

Post by raffaella » October 29th, 2020, 11:38 am

Grazie Michael le tue parole sono state davvero rigeneranti. :clap: Sei riuscito a risvegliare in me lo spirito combattivo che mi ha sempre contraddistinto. Non amo arrendermi ne tantomeno rinunciare , Mi dispiacerebbe però , magari a causa della mia insistenza "diventare un problema " quello proprio non lo vorrei diventare.
Grazie davvero , appena ne ho la possibilità , ci proverò ancora.
Buon lavoro.

Kazbek

Post by Kazbek » October 29th, 2020, 2:59 pm

raffaella wrote:
October 29th, 2020, 11:38 am
Grazie Michael le tue parole sono state davvero rigeneranti. :clap: Sei riuscito a risvegliare in me lo spirito combattivo che mi ha sempre contraddistinto. Non amo arrendermi ne tantomeno rinunciare , Mi dispiacerebbe però , magari a causa della mia insistenza "diventare un problema " quello proprio non lo vorrei diventare.
Grazie davvero , appena ne ho la possibilità , ci proverò ancora.
Buon lavoro.
I collaboratori che hanno bisogno di un piccolo aiuto tecnico non sono un problema per LibriVox. Il nostro problema sono tutti i potenziali lettori nel mondo che non contribuiscono a LibriVox. ;)

Michael

Post Reply