COMPLETE [ITAL - GROUP] Le Piacevoli Notti v2 di GF Straparola - dii

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Chiedo scusa, Gregorio, ma a causa di un imprevisto riuscirò a darti una risposta solo nei prossimi giorni.
A presto
Paola
Gregorio
Posts: 13
Joined: July 9th, 2017, 4:50 am
Location: Milan, Italu

Post by Gregorio »

Nel caso in cui la mia registrazione precedente sia OK
chiedo di poter leggere "Notte settima FAVOLA 2"
Grazie
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Gregorio wrote:Ciao ragazzi!
Ho fatto la mia prima registrazione
So che all'inizio non ho lasciato un secondo, però ho dei problemi col cutting perché non sono molto pratico di audacity, anche qui datemi qualche consiglio :D
https://librivox.org/uploads/dii/piacevolinotti2_03_straparola_128kb.mp3
Durata di circa 15 minuti
Ciao Gregorio :)
ecco i punti critici rilevati durante l'ascolto della tua registrazione:

1. Il volume è troppo basso (82,5 dB). Di regola dev'essere pari a 89 dB (ammesso il range 87-91).

2. All'inizio bisogna lasciare un silenzio compreso tra 0,5 e 1 secondo. Alla fine della lettura un silenzio di 5 secondi (se, come in questo caso, il file dura meno di 30 minuti; altrimenti si lasciano 10 secondi).

3. Vanno corretti i tag ID3 (nel campo titolo mancano i ":"; nel campo album va messo il numero arabo ("2" anziché "II"). Ti consiglio di fare copia-incolla di quanto trovi in calce al testo della novella.

Per quanto riguarda il testo:
00:17 ascolto "di pubblico dominio" anziché "di dominio pubblico"
01:42 ascolto "abitava" anziché "abituata"
05:18 ascolto "aggrediva" anziché "aggradiva"
05:22 ascolto "giovani" anziché "giorni"
05:38 ascolto "di continòvo" anziché "di contìnovo"
05:49 ascolto "serie" anziché "sere"
06:31 ascolto "picciòlo" anziché "pìcciolo"
07:03 ascolto "il continuo" anziché "di continuo"
07:33 - 07:36 ascolto "vita mala; ma li io li confesso" (v. testo corretto)
08:31 "che tu... intieramente" da rileggere correttamente v. testo
09:49-09:52 "e tuttavia l'uno e l'altro si rabbiava" parte da tagliare
12:36 manca "disse"
13:13 ascolto "mercanzia" anziché "mercatanzia"
13:27 ascolto "ponesse" anziché "proponesse"

In generale, leggi bene, con piglio! :D

La voce, però, pur molto bella, risulta leggermente metallica: hai per caso usato qualche filtro?
Il ritmo della lettura fino a 08:49 va bene, ma da questo punto in poi è accelerato e l'ascolto ne risente. Suggerisco di fare più pause e leggere più lentamente.

CUTTING e modifiche varie
Selezioni la parte da tagliare con il mouse. Vai su "Modifica" e scegli l'operazione che ti interessa (tagliare, copiare, incollare, ...). Ti possono aiutare anche i Tutorials di LibriVox:
http://wiki.librivox.org/index.php/Audacity_Tutorials

Ci aggiorniamo! :wink:
Paola
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Gregorio wrote:Nel caso in cui la mia registrazione precedente sia OK
chiedo di poter leggere "Notte settima FAVOLA 2"
Grazie
In attesa che sistemi la prima registrazione (vedi tu se sia il caso di rifarla ex novo) ti ho assegnato la sezione richiesta (08 nella Magic Window).
Ciao! :)
Paola
Gregorio
Posts: 13
Joined: July 9th, 2017, 4:50 am
Location: Milan, Italu

Post by Gregorio »

Ciao paola!
Grazie per i consigli, è solo che davvero con i decibel ho dei seri problemi perché ogni volta o sono troppo alti o troppo bassi :hmm:
in ogni caso, preferirei non rifarla ex novo, qualche consiglio su come modificarla per farla uscire adeguata? li trovo sul link che mi hai dato?
perchè la vedo dura correggere le parole così
il punto è che è difficilissimo leggere senza sbagliare :roll: , e le mie abilità di editing audio... non sono ancora un granchè :D
ciononostante suggeriscimi tu cosa fare per sistemarla
:help: :help: :help: :help: :help:
PS: davvero devo cambiare da di pubblico dominio a di dominio pubblico? :roll:
mrnmrz72
Posts: 194
Joined: April 23rd, 2014, 11:49 am

Post by mrnmrz72 »

Salve, vorrei registrare la sezione 9 - Notte Settima: FAVOLA III.

Paola mi fai sapere se va bene?

Grazie
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

Gregorio wrote:Ciao paola!
Grazie per i consigli, è solo che davvero con i decibel ho dei seri problemi perché ogni volta o sono troppo alti o troppo bassi :hmm:
in ogni caso, preferirei non rifarla ex novo, qualche consiglio su come modificarla per farla uscire adeguata? li trovo sul link che mi hai dato?
perchè la vedo dura correggere le parole così
il punto è che è difficilissimo leggere senza sbagliare :roll: , e le mie abilità di editing audio... non sono ancora un granchè :D
ciononostante suggeriscimi tu cosa fare per sistemarla
:help: :help: :help: :help: :help:
PS: davvero devo cambiare da di pubblico dominio a di dominio pubblico? :roll:
Ciao Gregorio,
in attesa che Paola ti risponda provo a spiegare come mi sono organizzato con le registrazioni, forse riesci a trovare qualche idea utile.

Premetto che ognuno ha il suo modo ideale di registrare. All'inizio, chi più chi meno, abbiamo tutti incontrato problemi vari che in poco tempo abbiamo risolto e poi trovato sempre meno difficoltà.

- Per regolare il volume ho scaricarto il programma MP3Gain:
http://mp3gain.sourceforge.net/download.php
è di facile utilizzo. Finito di registrare con Audacity trascina il file mp3 all'interno della finestra del programma MP3Gain e vedi il livello in dB che ti rileva. Se è basso prova ad alzare il volume di registrazione nel programma Audacity e ripeti la prova fino a trovare il compromesso più vicino al livello richiesto (89 dB). Questo l'ho fatto solamente la prima volta poi uso il programma solamente per controllare se il volume è ok e nel caso non sia "a norma" lo aggiusto con il programma stesso.

- Silenzio in inizio e fine registrazione:
Quando comincio a registrare lascio sempre 4 secondi di silenzio all'inizio e 30 alla fine, cioè registro senza parlare. Poi in fase di controllo cancello i secondi di silenzio in modo da portarli a quanto richiesto.

- Prima di iniziare la registrazione do una lettura veloce alla novella, segno i punti più critici, le pronunce delle parole che non conosco e le pause necessarie a rendere più chiara possibile la lettura.

- Cerco di registrare tutta la novella in una unica volta. Quando mi accorgo di aver sbagliato mi fermo, cancello l'ultimo periodo (solitamente dove c'è l'ultimo segno di punteggiatura) e riprendo a registrare dal punto dove ho cancellato.

- Lascio pause dopo le punteggiature e cerco di leggere ad una andatura non veloce.

- Se leggo e registro per diversi minuti di continuo, mi fermo per riprendere fiato lasciando la registrazione "accesa". Poi vado a cancellare il vuoto sempre in fase di controllo.

Una registrazione di 10 minuti mi comporta un impegno di circa 40 minuti tra lettura, registrazione e controllo finale.

A presto!!! :D

Roberto
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Gregorio wrote:Ciao paola!
preferirei non rifarla ex novo, qualche consiglio su come modificarla per farla uscire adeguata? li trovo sul link che mi hai dato?
perchè la vedo dura correggere le parole così
il punto è che è difficilissimo leggere senza sbagliare :roll: , e le mie abilità di editing audio... non sono ancora un granchè :D
ciononostante suggeriscimi tu cosa fare per sistemarla
:help: :help: :help: :help: :help:
PS: davvero devo cambiare da di pubblico dominio a di dominio pubblico? :roll:
Eccomi Gregorio! :)
Proviamo a trovare un compromesso e aspettiamo il risultato dopo le correzioni.
Per quanto riguarda volume e silenzi inizio/fine ti ha già spiegato Roberto, che ringrazio per l'aiuto. :D
Per le parole/frasi sbagliate direi di correggere almeno i seguenti punti:
05:22 ascolto "giovani" anziché "giorni"
05:38 ascolto "di continòvo" anziché "di contìnovo"
06:31 ascolto "picciòlo" anziché "pìcciolo"
07:33 - 07:36 ascolto "vita mala; ma li io li confesso" (v. testo corretto)
08:31 "che tu... intieramente" da rileggere correttamente v. testo
09:49-09:52 "e tuttavia l'uno e l'altro si rabbiava" parte da tagliare

Per la correzione devi registrare di nuovo la parola o intera frase (a volte è necessario optare per questa seconda scelta in modo che l'intonazione ecc. risulti il più naturale possibile) e inserirla con "taglia e incolla" al posto della parola/frase incriminata che avrai opportunamente selezionato (basta cliccare sulla traccia di registrazione che ti interessa e spostarsi con il mouse); con Audacity vai in alto a sinistra su "Modifica" , dove trovi l'operazione più adatta a te (copia, incolla, ...).
Naturalmente devi un po' impratichirti, all'inizio! :wink:
Velocità di lettura: nell'ultima parte, da 09:00 in poi, prova a inserire delle brevissime pause di silenzio dopo i punti fermi, i punti virgola e i due punti, soprattutto laddove finisce il discorso indiretto e inizia quello diretto.

IMPORTANTE: l'editing fallo sempre sul file originale (il primo che si salva, in formato .aup). La qualità sarà migliore.

Curiosità: avevi usato qualche filtro dopo la registrazione?

Buon lavoro! :)
Paola
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

mrnmrz72 wrote:Salve, vorrei registrare la sezione 9 - Notte Settima: FAVOLA III.

Paola mi fai sapere se va bene?

Grazie
Ma certo che va bene, anzi... benissimo!!! :D Sezione assegnata.
Bentornata! :clap:
Paola
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

PL 38 OK :)
Paola
Gregorio
Posts: 13
Joined: July 9th, 2017, 4:50 am
Location: Milan, Italu

Post by Gregorio »

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Comunque no, non ho usato nessun filtro.
scusate se faccio domande ma sono un newbie :lol: e quindi non capisco come fare con audacity a modificare una parte dell'audio che non sia all'inizio o alla fine dello stesso, cioè se è a metà come faccio?
ho provato anche a ri registrare l'ultimo pezzo, ho provato a tener buono il primo, registrare di nuovo l'ultimo pezzo, tagliare l'ultimo pezzo dalla prima registrazione(quello uscito male) e incollare quello nuovo uscito bene
ma in questo caso invece di darmi una sola onda sonora me ne da due, come se fossero due cose diverse in contemporanea :S
inoltre ho provato a tagliare una parte centrale ma la precisione del mouse è bassissima e finisco sempre per perdere irrimediabilmente altre parti di frase
aiutatemi non so davvero come muovermi ahah
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Ciao Gregorio, questa settimana impegni familiari mi impediscono di risponderti con la dovuta concentrazione.
Comunque, almeno per quanto riguarda l'ultimo punto che ti è oscuro, ti consiglio di andare su "Visualizza" di Audacity (in alto a sx): lì hai modo di scegliere l'ALTEZZA della traccia: più è bassa meglio puoi intervenire per effettuare le operazioni che desideri.
Ti consiglio anche di leggere le istruzioni date da LibriVox stesso ai lettori.
A presto
Un caro saluto :)
Paola
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Gregorio, rieccomi.
Qui trovi il manuale che ti insegna come usare Audacity. Nei motori di ricerca troverai altre utili informazioni, esempi pratici e video-tutorial.
http://manual.audacityteam.org/man/edit_menu_copy_paste_and_duplicate.html

Fai delle prove.
Saluti
Paola
RobertoCofini
Posts: 204
Joined: March 16th, 2010, 2:49 pm
Location: Pesaro - Italy

Post by RobertoCofini »

Ciao :-)
Ho appena caricato la sezione 44 - Introduzione alla Tredicesima Notte
Questo il link:
https://librivox.org/uploads/dii/piacevolinotti2_44_straparola_128kb.mp3
Durata, 3:07
A presto.
Roberto
paola toldo
Posts: 1017
Joined: January 8th, 2011, 1:22 am
Location: Italia
Contact:

Post by paola toldo »

Grazie, Roberto!
PL44 OK :thumbs:
Paola
Post Reply