[COMPLETE][Italiano] Alice nel Paese delle Meraviglie - kit

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
moniaqua
Posts: 1542
Joined: April 11th, 2013, 4:48 am
Location: Somewhere in the south

Post by moniaqua »

Freed section 11, got no response.
Angelica87
Posts: 17
Joined: March 7th, 2019, 12:52 pm

Post by Angelica87 »

ciao
questa è la mia registrazione.
Spero possa andare bene....
https://librivox.org/uploads/kitty/alicenelpaesedellemeraviglie_10_carroll_128kb.mp3.mp3
moniaqua
Posts: 1542
Joined: April 11th, 2013, 4:48 am
Location: Somewhere in the south

Post by moniaqua »

Grazie mille :)

Could you please tell us the length of the recording? And be careful, there are two times .mp3 in the filename:
alicenelpaesedellemeraviglie_10_carroll_128kb.mp3.mp3. I am not sure, I think, if all else is ok, Sonia can take care of it while uploading for this time, Sonia, am I correct? Just keep it in mind for future use then.
If Pier finds some things to fix, please pay attention to the suffix, too.
Kitty
LibriVox Admin Team
Posts: 38921
Joined: March 28th, 2014, 5:57 am

Post by Kitty »

moniaqua wrote: April 7th, 2019, 1:35 am I am not sure, I think, if all else is ok, Sonia can take care of it while uploading for this time, Sonia, am I correct? Just keep it in mind for future use then.
yes let's wait for the PL ok. Then I can change the file name :)

Sonia
I will be on vacation from Wednesday 27 March till Sunday 14 April
and unable to PL during that time. Thank you for your patience.
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Angelica87 wrote: April 7th, 2019, 1:24 am ciao
questa è la mia registrazione.
Spero possa andare bene....
https://librivox.org/uploads/kitty/alicenelpaesedellemeraviglie_10_carroll_128kb.mp3.mp3
Angelica,
La registrazione andrebbe molto bene in generale :9: , ma c’è un problema. :!:
Al punto 8:21 minuti della tua registrazione manca un’intera lunga parte , come se per errore si fosse cancellata dal tuo file!
La registrazione arriva infatti a 8:21 minuti con queste parole: “ma la sua testolina era tanto piena di Gamberi e di Contraddanze, che non sapea che si dicesse,” e continua con “S’ei di te può comprarne anche un baiocco…” e manca la lettura da “e i versi usciron fuori assai male:…” a “….. Che a te preferirà sia pesce o caccia,”
A parte questo alcune piccole osservazioni, che non sono fondamentali e non richiederebbero necessariamente una correzione (tranne forse quella a 5:07 minuti) ma che ti inviterei a correggere dal momento che devi riprendere comunque la registrazione:
• 2:59: hai letto “pur dinanzi” mentre è scritto “pur dianzi
• 3:17: hai letto “Mi piacerebbe molto” mentre è scritto: ”Mi piacerebbe di molto”
• 4:20:hai letto “contanto ardito e strano” invece di “cotanto ardito e strano”
• 5:07: hai letto: “ voi siete veduti… “; il testo invece è “voi ne avete veduti, non è vero?”
• 5:49 : hai letto “Falsa- Testuggine” invece di “Falsa -Tartaruga”
Immagino che tu sappia che non devi registrare nuovamente tutta la sezione, ma solo la parte mancante e inserirla al punto giusto nella tua precedente registrazione in Audacity e fare la stessa cosa per le piccole correzioni.

Mi spiace dell’inconveniente della parte mancante che immagino dovuto ad un problema tecnico :cry: e buon lavoro! Al momento di ricaricare il file corretto non dimenticare l’osservazione di Monika sul nome del file: “………..mp3.mp3” e di specificare la durata della registrazione.
Ciao,
Pier
Angelica87
Posts: 17
Joined: March 7th, 2019, 12:52 pm

Post by Angelica87 »

Ciao ecco il pezzo.... durata 12.32 spero ci sia tutto e che possa andare bene...
Alla fine per fare bene l'ho registrato nuovamente.... :D
https://librivox.org/uploads/kitty/alicenelpaesemeraviglie_10_carroll_128kb.mp3
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Angelica87 wrote: April 8th, 2019, 8:47 am Ciao ecco il pezzo.... durata 12.32 spero ci sia tutto e che possa andare bene...
Alla fine per fare bene l'ho registrato nuovamente.... :D
https://librivox.org/uploads/kitty/alicenelpaesemeraviglie_10_carroll_128kb.mp3
Mi spiace che tu ti sia presa la fatica di registrare di nuovo l'intero pezzo. Iniziativa lodevole la tua come intenzione. Ma di solito vale la pena farlo solo se non sei soddisfatta della prima registrazione (tono di voce etc.) altrimenti è molto più facile e sicuro aggiungere le parti mancanti e/o effettuare correzioni usando Audacity. Se ti fossero utili, chiedimi pure maggiori suggerimenti in merito.
Tra l'altro registrando tutto di nuovo si rischia di correggere gli errori precedenti ma magari aggiungerne di nuovi (costringendo tra l'altro chi verifica a riascoltare l'intera registrazione, anziché solo le parti modificate, cosa che può allungare i tempi diverifica).

E infatti nella nuova registrazione c'è un problema che non c'era nella precedente:
Il volume di registrazione è troppo basso (83,9 dB, al di sotto dello standard accettato da Librivox (86-92 dB).
Nessuna paura :shock: ! Non occorre rifare tutto daccapo! Basta che tu riapra la tua ultima registrazione su Audacity, selezioni l'intero brano e applichi l'effetto "Amplifica" amplificando di 4 o 5 Decibel il tutto, salvando poi il nuovo mp3. Accetta pure "consenti il clipping" della funzione amplifica, se altrimenti non riesci ad effettuare la amplificazione desiderata (lo puoi fare senza problemi perchè non hai, in questo caso, molti picchi di registrazione).

Contattami pure se possono esserti utili maggiori chiarimenti.
Buona fortuna questa volta e considera che è tutta esperienza di tecnica di registrazione utile :thumbs:

Pier Giorgio
moniaqua
Posts: 1542
Joined: April 11th, 2013, 4:48 am
Location: Somewhere in the south

Post by moniaqua »

Thank you both very much, Angelica and Pier :)
Angelica87 wrote: April 8th, 2019, 8:47 am Alla fine per fare bene l'ho registrato nuovamente....
Geese! I agree to Pier, for those few mistakes it really would not have been necessary to re-record the whole thing. But well, so you got practice :) Just keep it in mind for next time.

If you'd like to avoid clipping (it sometimes doesn't sound that pretty), you can use the compressor. There is a video from Phil on youtube; it is not the latest edition of Audacity but the program hasn't changed that much: https://www.youtube.com/watch?v=W9NuSuWYaWg Or you just de-amplify (amplify with a negative number) the high peaks, if there aren't too many of them.
Angelica87
Posts: 17
Joined: March 7th, 2019, 12:52 pm

Post by Angelica87 »

Oggi provo a modificare... C e solo questo problema oppure anche errori di lettura? Così modifico tutto in una volta... :D
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Angelica87 wrote: April 8th, 2019, 11:13 pm Oggi provo a modificare... C e solo questo problema oppure anche errori di lettura? Così modifico tutto in una volta... :D
Mi spiace Angelica,
ma non ho ancora ascoltato tutta la nuova versione: è sempre meglio farlo con attenzione su quella definitiva, per evitare qualche problema imprevisto che potrebbe sfuggire al controllo.
Comunque non ti preoccupare, ti segnalerò solo eventuali problemi evidenti per ulteriori modifiche: se sono solo piccoli scostamenti dal testo che non alterano il significato generale (come quelli che ti avevo segnalato sulla lettura precedente perché era comunque da rivedere dal momento che mancava una parte) non è necessaria alcuna correzione.
Carica pure quindi la registrazione col livello sonoro aumentato e se non ci sono proprio grossi problemi, ti confermerò volentieri l'O.K.
Ciao.
Pier
moniaqua
Posts: 1542
Joined: April 11th, 2013, 4:48 am
Location: Somewhere in the south

Post by moniaqua »

Angelica87 wrote: April 8th, 2019, 11:13 pm Oggi provo a modificare... C e solo questo problema oppure anche errori di lettura? Così modifico tutto in una volta... :D
As Pier says, in general it is better to only edit errors than to re-record a whole new thing. The reason is, when you edit, it is safe that the rest of the recording is without mistakes, so the one who pls only needs to spot-check. If you re-record, you might get rid of one error, but perhaps include new ones. So the one who does pl has to listen to the whole thing again.

And, additionally, there was only one error that definitely should be corrected; the other ones Pier mentioned were only suggestions, to perfect the recording if you desire. Of course we are happy if you desire to correct them, but that is totally up to you. :)

Anyway, thank you for correcting the file name :thumbs:
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

moniaqua wrote: April 9th, 2019, 11:29 am
Angelica87 wrote: April 8th, 2019, 11:13 pm Oggi provo a modificare... C e solo questo problema oppure anche errori di lettura? Così modifico tutto in una volta... :D
As Pier says, in general it is better to only edit errors than to re-record a whole new thing. The reason is, when you edit, it is safe that the rest of the recording is without mistakes, so the one who pls only needs to spot-check. If you re-record, you might get rid of one error, but perhaps include new ones. So the one who does pl has to listen to the whole thing again.

And, additionally, there was only one error that definitely should be corrected; the other ones Pier mentioned were only suggestions, to perfect the recording if you desire. Of course we are happy if you desire to correct them, but that is totally up to you. :)

Anyway, thank you for correcting the file name :thumbs:
Angelica,
Spero tu abbia avuto una buona Pasqua.

Ho finalmente avuto un po 'di tempo per ascoltare la tua ultima registrazione e ho buone notizie per te :D !
A prescindere dal problema del livello di dB troppo basso (ritorno su questo problema più avanti in questo messaggio), la registrazione è buona :clap: . Ho notato solo:
- 2 parole o parte di frase ripetute in due punti diversi, che puoi semplicemente cancellare su Audacity dalla traccia registrata senza bisogno di altre correzioni
- Gli ultimi 5 secondi richiesti mancano alla fine della registrazione. Puoi risolvere registrando una nuova traccia silenziosa di 5 s, copiandola e incollandola alla fine della traccia precedente.

La seconda ripetizione da eliminare (la più importante perché rende poco chiaro il testo) è tra 6:46 e 6:48“ c'è una lettura confusa: tra e "Oh! Spiegateci ciò", disse la Falsa-Testuggine "e:" No, no ! prima avventure, "sclamò il Grifone, infatti si sente un: “"... .il grifone ..." da eliminare
Il primo è in 1:27 minuti ed è meno importante: c'è solo un "no" aggiuntivo prima della frase:
"Nò, davvero", risponde Alice.


Tornando al problema del livello dB ti confermo che il livello della tua registrazione è 83,9 dB, troppo basso per Librivox, che richiede un livello tra 86 e 92 dB

Per risolvere questo problema, come ti ho detto prima, dovresti aumentare il livello di registrazione di circa 4 dB.
Ma così facendo avrai un po di "clipping": ciò significa che alcuni picchi della tua registrazione saranno distorti.

Questo avviene anche perché se guardi in Audacity la forma d’onda della tua registrazione completa noterai che la seconda parte ha un livello più alto di dB rispetto a tutto il resto (principalmente tra le 10:30 e le 11: 55 minuti). Quindi per evitare la distorsione questa sezione dovrebbe essere amplificata, diciamo solo 2 dB. In pratica è possibile diminuire per esempio prima la sezione 10: 30- 11:55 di 2 dB e aumentare poi l'intera registrazione di 4 dB.

Spero che questa spiegazione non sia complicata!
Se è troppo difficile e non mi sono spiegato bene :shock: , dimmelo e ti darò maggiori dettagli, magari in un PM (private Message, per non occupare troppo spazio nel FORUM)
Pier
rclerico
Posts: 125
Joined: December 28th, 2014, 1:40 pm
Location: Vicenza, Italy

Post by rclerico »

Ciao a tutti, mi piacerebbe partecipare alla registrazione con gli ultimi episodi rimasti liberi (9 e 11). Che ne dite?
Un saluto :D
moniaqua
Posts: 1542
Joined: April 11th, 2013, 4:48 am
Location: Somewhere in the south

Post by moniaqua »

rclerico wrote: April 28th, 2019, 4:21 am Ciao a tutti, mi piacerebbe partecipare alla registrazione con gli ultimi episodi rimasti liberi (9 e 11)
Thank you very much, they are yours :)
Kitty
LibriVox Admin Team
Posts: 38921
Joined: March 28th, 2014, 5:57 am

Post by Kitty »

oho, that means we can sail over to Readers Found :9: excellent. Thank you all.

Sonia
I will be on vacation from Wednesday 27 March till Sunday 14 April
and unable to PL during that time. Thank you for your patience.
Post Reply