[ITALIAN] other languages - Italian

Deutsch, Español, Français, Nederlands, Polski, Português, 日本語 ...
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6466
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

theItalianReader90 wrote: October 20th, 2020, 7:14 am Ciao a tutti!

suono nuova qui e sono aperta alla lettura di classici italiani o anche ad interpretare delle parti. Mi piacciono molto Italo Calvino e Alberto Moravia. Vorrei sapere se c'è ancora qualcuno attivo in questo gruppo! :)
Ciao e benvenuta! :)

C'è anche l'antologia di poetesse italiane e la Multilingual Short Works Collection. Quest'ultima accetta registrazioni di qualsiasi testo italiano purché il testo sia di dominio pubblico e la durata della registrazione non supera 72 minuti. Per questa collezione sarebbe meglio dirci quale testo hai intenzione di leggere prima di registrarlo, in modo che possiamo verificare che sia di dominio pubblico o trovare un'altra versione nel caso contrario. Ad esempio, le opere di Calvino e Moravia non sono di dominio pubblico per noi, perché sono stati pubblicati dopo il 1924. Consigliamo inoltre ai nuovi lettori di iniziare con un test di 1 minuto per verificare i parametri tecnici del loro software prima di registrare un contributo reale.

Antologia di poetesse italiane: viewtopic.php?f=60&t=78179

Multilingual Short Works Collection 027: viewtopic.php?f=60&t=83231

Test di 1 minuto: https://wiki.librivox.org/index.php?title=Test_di_1_minuto

Buona lettura! :D

Michael
Farnax
Posts: 1
Joined: November 14th, 2020, 11:04 am

Post by Farnax »

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e ho già fatto il one minute test.
Mi chiedevo quali progetti siano in fase di realizzazione in modo da potermi eventualmente proporre.
Sapreste dirmi se c'è un modo per vedere quali opere siano già di pubblico dominio? Ad esempio, mi piacerebbe leggere in italiano classici della letteratura statunitense del XIX secolo ma non saprei da dove cominciare.
Nel frattempo sarei lieto di collaborare in un progetto gestito da qualcuno più esperto.

Grazie,
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Farnax wrote: November 22nd, 2020, 9:40 am Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e ho già fatto il one minute test.
Mi chiedevo quali progetti siano in fase di realizzazione in modo da potermi eventualmente proporre.
Sapreste dirmi se c'è un modo per vedere quali opere siano già di pubblico dominio? Ad esempio, mi piacerebbe leggere in italiano classici della letteratura statunitense del XIX secolo ma non saprei da dove cominciare.
Nel frattempo sarei lieto di collaborare in un progetto gestito da qualcuno più esperto.

Grazie,
Ciao e benvenuto in LiBriVox!
se ti interessa partecipare alla lettura a più voci di un'opera teatrale, ti suggerisco di dare un'occhiatra ai "sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello" (vedi: viewtopic.php?f=60&t=82919&hilit=Sei+personaggi+in+cerca+d%27autore+di+Luigi+Pirandello)

Sono ancora liberi alcuni personaggi che dicono ciascuno solo poche battute e quindi abbastanza facili e veloci da leggere. Se ti servono ulteriori informazioni al riguardo fammi sapere.

Per la ricerca di testi da leggere il sito migliore è "Gutenberg.org", che contiene solo opere di dominio pubblico, considerate valide da LVX. Però attualmente risulta spesso "oscurato" in Italia. Se non riesci ad accedervi da PC tramite un browser puoi tentare dall'applicazione "librivox audiolibri" per Android o Apple.
Per intanto tieni presente che normalmente possono essere incluse nel catalogo di Librivox le opere pubblicate nel 1924 o prima (il copyright è scaduto negli Stati Uniti su queste opere).
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Buongiorno a tutti.
E' partito il nuovo progetto di "Nuove odi barbare" di Carducci: viewtopic.php?p=1814407#p1814407
E' la prosecuzione del progetto "Odi barbare" appena terminato.
Ho infatti scelto di procedere coi progetti delle varie poesie di "Odi barbare" secondo le edizioni iniziali edite da Zanichelli, in ordine di pubblicazione, anziché ricorrere ad edizioni successive che le hanno raggruppate insieme.
Si cercano lettori!
Non trascurate però anche i pochissimi ruoli minori di "sei personaggi d'autore" di Pirandello non ancora assegnati. Vi assicuro che la partecipazione alla lettura a più voci di un'opera teatrale è un'esperienza molto interessante.
Pier
Nota: l'edizione comprende anche la traduzione originale di tre delle poesie della raccolta in tedesco e di una in latino.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Buongiorno a tutti. Si è reso nuovamente disponibile l'importante ruolo del "padre" in Sei personaggi in cerca d'autore , di Pirandello.
Invito quindi tutti a considerare se si è interessati ad assumere questo interessante ruolo, che richiede, a mio parere, una voce maschile.
Ricordo anche che quest'anno ricorre il centenario dalla prima rappresentazione di quest'opera fondamentale nella storia del teatro che fu messa in scena la prima volta a Roma nel 1921.
A disposizione per qualsiasi chiarimento,
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

La Mandragola di Nicolò Machiavelli.
Buongiorno a tutti,
Sto lanciando questo nuovo progetto:
viewtopic.php?f=28&t=85638
Spero in una partecipazione di molti di voi!
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Buongiorno a tutti:
Vi informo ho appena lanciato il progetto "terze odi barbare " di Giosuè Carducci, che chiude la serie cominciata con "odi barbare" e proseguita con "nuove odi barbare".
Pier
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Buonasera a tutti,

Francesca ha appena finito di registrare un progetto e cerchiamo ascoltatori.
Ecco il link del progetto: viewtopic.php?f=12&t=85825

Grazie!
Diana
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

dii wrote: March 10th, 2021, 11:18 am Buonasera a tutti,

Francesca ha appena finito di registrare un progetto e cerchiamo ascoltatori.
Ecco il link del progetto: viewtopic.php?f=12&t=85825

Grazie!
Buonasera Dana e Francesca,
E complimenti a Francesca per il bel progetto.
Come faccio a prenotarmi per fare il Pl di alcune sezioni?
Pier
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Buonasera a tutti!
Posso postare qui un progetto? Mi è stato indicato di far cosi' da l'MC del suddetto, TriciaG. Se ho sbagliato, fate come non avessi scritto.
grazie ecco il link
viewtopic.php?f=28&t=86185
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

salve a tutti! Ho terminato il progetto viewtopic.php?f=28&t=86185
Grazie a voi e a chi vorrà collaborare . A presto.
Francesca
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

FrancescaRoma wrote: April 1st, 2021, 12:27 am salve a tutti! Ho terminato il progetto viewtopic.php?f=28&t=86185
Grazie a voi e a chi vorrà collaborare . A presto.
Francesca
Ottimo Francesca! :clap:
Mi auguro anch'io che molti siano interessati ad ascoltare e fare il Proof Listening (PL) delle sezioni. A mio vedere il lavoro di PL è interessante anche perché permette di ascoltare con molta attenzione il testo e magari ci aiuta anche ad osservare come migliorare il nostro modo di leggere (almeno a me è stato utile per questo).
Se ci fosse qualcuno che vuole proporsi ma non ha ancora esperienza di come fare il PL, sono volentieri a completa disposizione per eventuali suggerimenti.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Buongiorno a tutti.
Sono rimaste due parti da assegnare al progetto della classica commedia di Machiavelli "la mandragola".
Vedi: viewtopic.php?f=60&t=85638&hilit=la+mandragola
Si tratta di Messer Nicia e della seconda ninfa.
Chi fosse interessato ad aiutarci a completare questo bel progetto si faccia avanti !
Pier
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6466
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Ciao a tutti!

Vi invitiamo a partecipare a un nuovo progetto: Antologia della poesia italiana (1265-1400)

viewtopic.php?f=60&t=88285

Avremo la fortuna dell'aiuto di Emanuela (Eysiss) con il controllo.

A presto, :)
Michael
Iunta4Ios
Posts: 2897
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Complimenti per il bel progetto! :clap: :clap: :clap: Parteciperò sicuramente e sono sicuro vi sarà interessamento e partecipazione da parte di molti! :thumbs:
Pier
Post Reply