[ITALIAN] other languages - Italian

Deutsch, Español, Français, Nederlands, Polski, Português, 日本語 ...
Kazbek

Post by Kazbek » October 20th, 2020, 9:24 am

theItalianReader90 wrote:
October 20th, 2020, 7:14 am
Ciao a tutti!

suono nuova qui e sono aperta alla lettura di classici italiani o anche ad interpretare delle parti. Mi piacciono molto Italo Calvino e Alberto Moravia. Vorrei sapere se c'è ancora qualcuno attivo in questo gruppo! :)
Ciao e benvenuta! :)

C'è anche l'antologia di poetesse italiane e la Multilingual Short Works Collection. Quest'ultima accetta registrazioni di qualsiasi testo italiano purché il testo sia di dominio pubblico e la durata della registrazione non supera 72 minuti. Per questa collezione sarebbe meglio dirci quale testo hai intenzione di leggere prima di registrarlo, in modo che possiamo verificare che sia di dominio pubblico o trovare un'altra versione nel caso contrario. Ad esempio, le opere di Calvino e Moravia non sono di dominio pubblico per noi, perché sono stati pubblicati dopo il 1924. Consigliamo inoltre ai nuovi lettori di iniziare con un test di 1 minuto per verificare i parametri tecnici del loro software prima di registrare un contributo reale.

Antologia di poetesse italiane: viewtopic.php?f=60&t=78179

Multilingual Short Works Collection 027: viewtopic.php?f=60&t=83231

Test di 1 minuto: https://wiki.librivox.org/index.php?title=Test_di_1_minuto

Buona lettura! :D

Michael

Farnax

Post by Farnax » November 22nd, 2020, 9:40 am

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e ho già fatto il one minute test.
Mi chiedevo quali progetti siano in fase di realizzazione in modo da potermi eventualmente proporre.
Sapreste dirmi se c'è un modo per vedere quali opere siano già di pubblico dominio? Ad esempio, mi piacerebbe leggere in italiano classici della letteratura statunitense del XIX secolo ma non saprei da dove cominciare.
Nel frattempo sarei lieto di collaborare in un progetto gestito da qualcuno più esperto.

Grazie,

Iunta4Ios

Post by Iunta4Ios » November 22nd, 2020, 10:13 am

Farnax wrote:
November 22nd, 2020, 9:40 am
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e ho già fatto il one minute test.
Mi chiedevo quali progetti siano in fase di realizzazione in modo da potermi eventualmente proporre.
Sapreste dirmi se c'è un modo per vedere quali opere siano già di pubblico dominio? Ad esempio, mi piacerebbe leggere in italiano classici della letteratura statunitense del XIX secolo ma non saprei da dove cominciare.
Nel frattempo sarei lieto di collaborare in un progetto gestito da qualcuno più esperto.

Grazie,
Ciao e benvenuto in LiBriVox!
se ti interessa partecipare alla lettura a più voci di un'opera teatrale, ti suggerisco di dare un'occhiatra ai "sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello" (vedi: viewtopic.php?f=60&t=82919&hilit=Sei+personaggi+in+cerca+d%27autore+di+Luigi+Pirandello)

Sono ancora liberi alcuni personaggi che dicono ciascuno solo poche battute e quindi abbastanza facili e veloci da leggere. Se ti servono ulteriori informazioni al riguardo fammi sapere.

Per la ricerca di testi da leggere il sito migliore è "Gutenberg.org", che contiene solo opere di dominio pubblico, considerate valide da LVX. Però attualmente risulta spesso "oscurato" in Italia. Se non riesci ad accedervi da PC tramite un browser puoi tentare dall'applicazione "librivox audiolibri" per Android o Apple.
Per intanto tieni presente che normalmente possono essere incluse nel catalogo di Librivox le opere pubblicate nel 1924 o prima (il copyright è scaduto negli Stati Uniti su queste opere).
Pier

Post Reply