COMPLETE: [ITALIANO] Storia di una capinera di Giovanni Verga - dii

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Naturalmente,se vuole, benvenuta anche a Marzia!
Grazie per il vostro tempo.
Francesca
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Ottimo, Francesca! :clap:

Sezioni 4, 5, 7: PL O.K. salvo il problema dei decibel che lascio valutare e sistemare, se del caso, da Diana.

Sez 2 PL OK. (anche decibel O.K)

Marzia, se ci sei, batti un colpo!
Al massimo ti scambieremo per "Carino" che batte un colpo d'ala alla finestra! :lol:
Pier
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

grazie. A questo punto non mi è chiaro chi deve cambiare lo stato in PL OK e cambiare il file nella finestra. Lascio quindi fare o dire a chi ne da più di me.
Attendo ordini! :lol:
fra
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

lunedì procederò con la sez 6 che è più elaborata per le correzioni.
A presto francesca
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

FrancescaRoma wrote: March 20th, 2021, 12:10 am grazie. A questo punto non mi è chiaro chi deve cambiare lo stato in PL OK e cambiare il file nella finestra. Lascio quindi fare o dire a chi ne da più di me.
Attendo ordini! :lol:
fra
Grazie a te Francesca,
potrei agire anche io sulla MW, indicando PL OK, se Diana mi concede l'autorizzazione. Nel caso dovrebbe però precisarmi se devo lasciare una nota per le sezioni dove il livello di dB richiede ancora un lieve ritocco (che potrei fare anch'io ma forse solo la MC è autorizzata).
Grazie anche a Diana per chiarimenti in merito.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Ho ascoltato anche la Sezione 9:
Livello uniforme e ben udibile anche se risulta di soli 83,1 dB
Un’unica osservazione importante:
• A 26 secondi risulta troncato e mancante un pezzo:
“Mascalucia , perchè avremmo allungato di molto il nostro viaggio e il tempo era al cattivo

Non segnalo più invece qui, come non farò anche nelle prossime sezioni che ascolterò, piccole differenze di singole parole che non modificano il significato della frase (e che continuo ad avere l’impressione possano dipendere da piccole differenze tra il testo che seguo e quello che hai seguito tu nella lettura).

Quindi per il resto tutto bene. :clap:
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Francesca,
Ho cominciato a leggere la sezione 10
Livello ben udibile e anche i dB questa volta rientrano nelle finestra richiesta da LVX! :clap:

Ma tra 1:06 e 1:09 di registrazione ho trovato la seguente discrepanza tra testo e lettura, (e qui mi sono fermato per il momento in attesa di chiarimenti).
Nei testi che hai indicato come fonte da leggere è scritto:
“macero il mio corpo coi digiuni e colle penitenze, e allorchè le forze son rifinite , la tentazione è vinta “

Tu invece hai letto:

“macero il mio corpo coi digiuni e colle penitenze, e allorché la materia è doma, allorché le forze son rifinite , la tentazione è vinta “

Non volevo più annotare queste differenze ma questo rafforza la mia impressione che tu legga un testo diverso dalla fonte indicata.

La frase che hai aggiunto nella lettura “allorché la materia è doma” non c’è né nel testo indicato come fonte nella prima pagina del progetto:
“Fonte (per la lettura usa solo questo testo!): https://archive.org/details/storiadiunacapi00verggoog/page/n7/mode/2up

Né in quello da te indicato a pag. 3 del progetto /(che io seguo perché sembra identico ma di più facile leggibilità):
"...Ripeto la fonte https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=hvd.32044082313610&view=1up&seq=3"


Visto che non immagino che la frase aggiunta sia stata da te “inventata” posso solo immaginare che tu, nella tua lettura, non segua il testo della fonte indicata ma magari un libro stampato, in tuo possesso, che riporta alcune differenze.
Se fosse così ti pregherei di confermarmelo perché queste differenze complicano il lavoro di PL in quanto è sempre difficile valutare cosa fare :hmm: quando si incontrano queste discordanze tra testo scritto e testo letto.
Grazie,
Pier
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ciao,

Pier, ti ho aggiunto alla finestra, cosi puoi aggiornare lo stato.

Per quanto riguarda il db, se hai tempo e voglia di aggiustarlo, ti ringrazio :)
Diana
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

OK. Grazie Diana, lo farò volentieri!
Non so se hai visto l'ultima nota da me inviata a Francesca sul fatto che spesso in alcuni piccoli dettagli il testo che legge non sembra corrispondere al testo di riferimento.
Sono piccole cose ma mi sembra importante chiarirlo. Mi sembra che anche Michael, quando si era proposto come PL avesse rilevato la cosa.

Ripeto che sono sempre piccoli dettagli, ma se ci sono deviazioni dal testo proposto ritengo giusto sempre rilevarlo.
Tu cosa consigli?
Pier
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

E' quella indicata a pag 3 come da te scritto, ma in alcuni periodi, confrontando con un mio testo mi sembravano meglio contestualizzate alcune espressioni piuttosto che altre. Se questo è il problema correggo dove mi hai indicato riportando esattamente quello scritto nella fonte ,diciamo," accettata"..nessun problema! Ingenuamente forse non pensavo che piccole cose potessero creare problemi . Non era mia intenzione. Farò le correzioni dovute e lo terrò ben presente ,spero,per le prossime occasioni.
Grazie ancora
Francesca
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Nessun problema Francesca! Mi interessava solo saperlo per capire come meglio comportarmi nel lavoro di PL.
In generale se la differenza non è proprio "minima" te la segnalerò, lasciando a te di valutare se vale la pena correggere o no.
Grazie comunque per avermi fatto conoscere questo scritto di Verga che non conoscevo! :D
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Diana, ancora un piccolo dubbio:
Ho già indicato nella MW la sezione 2 come PL O.K. in quanto andava bene e non aveva problemi di dB.
Mi chiedo però per le sezioni dove occorre solo intervenire sui dB: qual è la procedura corretta?
Sistemo il livello di dB e poi ricarico il file con l'uploader? è corretto?
Grazie,
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Francesca, solo ancora una piccola osservazione tecnica e scusami se sono un po' noioso :roll: , ma credo che capire alcuni "meccanismi" di LVX sia utile per meglio gestire le tue future registrazioni ( Lo so per esperienza perché all'inizio io mi trovavo in difficoltà per le cose che non conoscevo, e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato!)

Volevo farti notare che il nome di tutti i file che hai nella MW sono del tipo:
..../storiadiunacapinera_01_verga_128kb.mp3

Per qualche motivo invece hai dato il seguente nome al file della sez. 1 che hai ricaricato col post a pag.4:
..../storia_di_una_capinera_01_verga_128kb.mp3

separando tutte le parole con un trattino basso.

Me ne sono accorto perché, per sicurezza di ascoltare il file giusto (l'ultimo presente nella MW) scarico sempre i file corretti dalla MW e non dal post.
Ebbene nel caso della sezione 1 oggi quando l'ho scaricato dalla MW il file era ancora identico a quello originale (primo tuo caricamento). Sono andato a controllare e ho allora notato la differenza dei nomi e che il file del tuo post a pag. 4 era effettivamente stato corretto.

In conclusione: dobbiamo tutti sempre fare molta attenzione coi nomi dei file corretti o modificati che ricarichiamo con uploader. In fatti se il nome è identico a quello usato inizialmente il file viene aggiornato automaticamente nella MW, altrimenti no.
Quindi nel caso che tu debba, per qualche motivo, modificare il nome del file è bene metterlo in evidenza nel post con cui segnali il caricamento in modo che MC o PL possano inserirlo "manualmente" nella MW. Diana mi corregga se non sono stato preciso!

Comunque non preoccuparti: ora non devi fare nulla, posso fare le variazioni necessarie direttamente io, eventualmente con l'aiuto di Diana.
E comunque il testo ( ascoltato dal post) è PL O.K.! :clap:
Quanto ho scritto è solo un consiglio per le tue prossime registrazioni, che mi auguro numerose e interessanti! :D
Non farti scoraggiare da certi PL troppo pignoli e noiosi (io ne conosco molto bene uno, un certo P...) :lol:
Pier
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Iunta4Ios wrote: March 21st, 2021, 12:41 am Diana, ancora un piccolo dubbio:
Ho già indicato nella MW la sezione 2 come PL O.K. in quanto andava bene e non aveva problemi di dB.
Mi chiedo però per le sezioni dove occorre solo intervenire sui dB: qual è la procedura corretta?
Sistemo il livello di dB e poi ricarico il file con l'uploader? è corretto?
Grazie,
Pier
Si, esatto. Semplicamente ricarichi il nuovo file con lo stesso nome a poi cambi lo stato a PL OK. Grazie! :)
Diana
Iunta4Ios
Posts: 2905
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Diana,thanks! :thumbs:
Pier
Post Reply