COMPLETE: [ITALIANO] Storia di una capinera di Giovanni Verga - dii

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

FrancescaRoma wrote: March 20th, 2021, 1:46 pm E' quella indicata a pag 3 come da te scritto, ma in alcuni periodi, confrontando con un mio testo mi sembravano meglio contestualizzate alcune espressioni piuttosto che altre. Se questo è il problema correggo dove mi hai indicato riportando esattamente quello scritto nella fonte ,diciamo," accettata"..nessun problema! Ingenuamente forse non pensavo che piccole cose potessero creare problemi . Non era mia intenzione. Farò le correzioni dovute e lo terrò ben presente ,spero,per le prossime occasioni.
Grazie ancora
Francesca
Francesca, come regola di base, non possiamo cambiare il testo originale, solo nei casi quando c'é ovviamente qualche errore. É appunto per questo motivo che ti chiedevamo all'inizio con Michael quale testo usavi, perché la tua versione puo' essere non di dominio pubblico.

Per questo progetto lascio a te ed a Pier a decidere se fare le modifiche sui file gia' registrati, pero' ti chiedo di non deviare dal testo originale nel futuro per altri progetti :)
Diana
Iunta4Ios
Posts: 2931
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

dii wrote: March 21st, 2021, 4:10 am
Francesca, come regola di base, non possiamo cambiare il testo originale, solo nei casi quando c'é ovviamente qualche errore. É appunto per questo motivo che ti chiedevamo all'inizio con Michael quale testo usavi, perché la tua versione puo' essere non di dominio pubblico.

Per questo progetto lascio a te ed a Pier a decidere se fare le modifiche sui file gia' registrati, pero' ti chiedo di non deviare dal testo originale nel futuro per altri progetti :)
[/quote]
Credo Francesca, che ora sia tutto chiaro.
In effetti credo che l'aderenza al testo di riferimento sia uno dei principali principi di Librivox.
Comunque, fortunatamente, fino ad ora le differenze sono state minime e, a mio vedere, accettabili o comunque trascurabili per le sezioni fino ad ora controllate.
Quindi ti prego solo, per quanto possibile, per le sezioni non ancora controllate, di adeguare la lettura al testo indicato come riferimento, in caso di differenze significative.
Grazie ancora a te e a Diana e completiamo questo bel progetto! :thumbs:
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2931
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Francesca, Diana,
le sezioni da 1 a 5 e la 7 sono ora PL O.K. nella MW. Anche il livello dB è corretto!
Ti inviterei però, Francesca, a partire dalla prossime sezioni, a fare tu la correzione del livello di dB, se qualche altra correzione sulla sezione è richiesta. Questo per permetterti di impadronirti meglio del sistema di come fare, specialmente in vista di tue future registrazioni.
Resta inteso che sono pienamente a disposizione per ulteriori spiegazioni in merito e che posso comunque continuare io a correggere il livello di dB, se vuoi, se non ci sono altre modifiche da fare in quella sezione.
Pier
Iunta4Ios
Posts: 2931
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Francesca, ho ascoltato ora tutta la sezione 10.
a parte l'osservazione precedente solo un'altra:a pag. 148, a 7:54 minuti della registrazione leggi " tuo padre" mentre nel testo di riferimento è scritto "mio padre" e mi sembra il significato cambi. Ti suggerirei quindi di fare anche qui la modifica.
Per il resto confermo che il livello di dB è accettabile in questa sezione.
Pier
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Pier, ti ringrazio ancora non solo per i consigli ma per l'attenzione che metti,e si sente ,nell'ascolto. Quella che tu chiami pignoleria è una grande aiuto per migliorarsi. Farò le correzioni dovute. Il testo a cui accenno nei post precedenti è una copia fisica sicuramente di un'edizione successiva a quella "prima " del 1875 che è,in effetti, quella della fonte ufficialmente accettata. Verga stesso fece molte variazioni , a parte i miei errori dovuti a volte all'emozione (come "mio"/"tuo padre",poichè per me è una forte emozione leggere alcune storie), alle sue edizioni prime. In particolare per cercare di sfrondare quel linguaggio che riteneva ancor lezioso per i suoi quadri di realismo. In effetti in tutte le sue opere si notano a volte degli scivoloni nel linguaggio romantico (vedi molti passi de "I Malavoglia" ed anche nel rude "Mastro Don Gesualdo") che stonano con l'affresco verista della narrazione. Ma ho capito che per ragioni tecniche bisogna attenersi ad alcune regole e mi impegnerò per rispettarle. Grazie a Diana per i consigli.
Procedo alle correzioni :)
grazie francesca
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Iunta4Ios
Posts: 2931
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

FrancescaRoma wrote: March 22nd, 2021, 3:00 am parte 9 corretta
https://librivox.org/uploads/dii/storiadiunacapinera_09_verga_128kb.mp3
durata 12:46
grazie francesca
Ottimo, controllerò appena possibile (oggi sono impegnato in una serie di noiose videoconferenze di lavoro :roll: )
Pier
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

parte 10 corretta
https://librivox.org/uploads/dii/storiadiunacapinera_10_verga_128kb.mp3
durata 15:15
a presto e grazie
francesca
Iunta4Ios
Posts: 2931
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

Francesca, ho riascoltato le sezioni 6, 9 e 10.
Tutt bene, PL O.K. :clap:
Ho sistemato anche il livello della sez. 8.

Tuttavia ho visto che non hai modificato il livello dei dB, che ho dovuto ancora correggere io.
Ti consiglio nuovamente vivamente di imparare a usare il programma “Checker” e il plug-in di Audacity “Replay -Gain”.
Non c’è nulla di troppo difficile (e posso volentieri spiegarti come fare) e sono utilissimi e necessari per renderti indipendente su LVX.
Tra l’altro il plug-in “Replay Gain “ è anche utilissimo quando inserisci delle correzioni in una precedente registrazione per aiutarti a verificare che il livello sonoro sia simile a quello della traccia preesistente.
In effetti nelle correzioni che hai fatto spesso il livello era troppo alto rispetto al resto e ho dovuto correggerlo.

Una così brava lettrice :9: , animatrice di così bei progetti, deve assolutamente imparare questi trucchetti “tecnici", per essere completamente indipendente nel caricare registrazioni perfette anche dal punto di vista tecnico!
Pier
mrnmrz72
Posts: 202
Joined: April 23rd, 2014, 11:49 am

Post by mrnmrz72 »

Buona sera, mi dispiace per la lunga assenza e di non aver potuto fino ad ora contribuire a questo progetto.

Se va bene, vorrei fare il PL della sezione 11.

Grazie
Marzia
Iunta4Ios
Posts: 2931
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

mrnmrz72 wrote: March 22nd, 2021, 1:41 pm Buona sera, mi dispiace per la lunga assenza e di non aver potuto fino ad ora contribuire a questo progetto.

Se va bene, vorrei fare il PL della sezione 11.

Grazie
Marzia
Ottimo Marzia!
Benvenuta in questo bel progetto! :clap:
Pier
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Pier ti ringrazio e mi metterò a "studiare" . Sicuramente è meglio essere anche padroni dei tecnicismi e con altrettanta sicurezza posso dirti che chissà quando, inavvertitamente avrò fatto scorrere qualche cursore sul programma Audacity :shock: , poichè altre reg non mi hanno dato questo problema. Imparerò!
Grazie Marzia, benvenuta.
francesca
Iunta4Ios
Posts: 2931
Joined: April 6th, 2018, 2:31 am
Location: Solar system, third planet from the sun, Italy
Contact:

Post by Iunta4Ios »

FrancescaRoma wrote: March 23rd, 2021, 12:17 am ..... posso dirti che chissà quando, inavvertitamente avrò fatto scorrere qualche cursore sul programma Audacity ...
francesca
In effetti so bene che molte altre registrazioni fatte da te per altri progetti che seguo non avevano alcun problema di questo tipo! :)
Ma in effetti basta poco per cambiare qualche impostazione su Audacity. A me è capitato spesso di notare che la percentuale di impostazione del volume del microfono si era spostata senza che me ne fossi accorto.
Poi possono incidere altri aspetti, come volume di voce, posizione microfono etc.
Pier
mrnmrz72
Posts: 202
Joined: April 23rd, 2014, 11:49 am

Post by mrnmrz72 »

Ciao Francesca

Ho ascoltato la sez. 11 e queste sono le mie note. Sono minori correzioni che peró a me sembra cambino il significato originale del testo:
  • 4:00 - credo di sentire "se ho bisogno di forza" anziché "che ho bisogno di forza"
    14:36 - la registrazione sembra che salti. Il testo dice "tante memorie che sebbene dolorose" ma il "che" manca
    18:17 - sento "di decifrare la scrittura" anziché "il decifrare la scrittura
Ho notato che Pier ha anche dato indicazioni sul volume e il nome del file. Devo scaricare il file per fare questi controlli?

Infine, non so come cambiare la MW in modo che indichi che ci sono note del PL. Questa é una cosa che devo fare io o qualcun altro?

Mi scuso per le mille domande. Impareró presto, lo prometto :help:

Marzia
Post Reply