COMPLETE: [ITALIANO] Storia di una capinera di Giovanni Verga - dii

Solo or group recordings that are finished and fully available for listeners
Post Reply
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

storia di una capinera di giovanni verga (1840 - 1922)

All files can be downloaded from our catalog page here: https://librivox.org/storia-di-una-capinera-by-giovanni-verga/
Protagonista del romanzo è Maria, una diciannovenne rimasta orfana di madre in tenera età e rinchiusa all'età di sette anni in un convento di Catania, costretta a diventare monaca di clausura per motivi di indigenza economica famigliare (il padre è un «modestissimo impiegato»). A causa dell'epidemia di colera che nel 1854 colpì la città siciliana Maria ha l'occasione di trasferirsi nella casetta del padre a Monte Ilice e vivere così con la famiglia per il periodo dal 3 settembre 1854 al 7 gennaio 1855. Della famiglia fanno parte il padre, la matrigna (Maria, in una delle prime lettere, parla della difficoltà che a volte incontra nel chiamarla madre), la sorellastra Giuditta e il fratellastro Gigi. A Monte Ilice Maria incomincia un lungo scambio epistolare con Marianna, anche lei educanda del convento, nonché sua migliore amica e confidente, come lei tornata a casa dai genitori (a Mascalucia) a causa del colera. (Riassunto di FrancescaRoma)
Fonte (per la lettura usa solo questo testo!): https://archive.org/details/storiadiunacapi00verggoog/page/n7/mode/2up

L'obiettivo è di completare questo progetto entro il: 2021-03-31

Livello di accuratezza della prova d'ascolto: Standard
Potenziali ascoltatori di prova, per favore vedete la Guida per ascoltatori di prova.

IMPORTANTE - solista, Nota Bene: al fine di limitare la quantità di progetti che languono sul nostro server, ti chiediamo di mandare un messggio di aggiornamento almeno una volta al mese, anche se non hai registrato nulla. Se non ci sono aggiornamenti per più di tre mesi, il progetto può essere trasformato in un progetto collettivo, qualora venga trovato un BC. Le registrazioni già completate verranno usate nel nuovo progetto collaborativo. Se nessun file è stato ancora registrato, il progetto verrà rimosso dal forum (in tal caso si prega di contattare un amministratore per riaprire il progetto).

Per favore non scaricare o ascoltare file appartenenti a progetti in corso, a meno che tu non sia il BC o il PL. I nostri server non hanno adeguata capacità per gestire grandi volumi di traffico. Sei pertanto pregato di attendere che il progetto sia completato. Grazie!

Magic Window:



BC Admin
Impostazioni per registrazioni LibriVox: mono (1 canale), frequenza di campionamento 44100 Hz, bit rite costante di 128 kbps MP3. Vedi le impostazioni techniche

All'inizio della registrazione:
Lascia almeno mezzo secondo e al massimo un secondo di silenzio all'inizio della registrazione.

Per la prima sezione:
Sezione (o Capitolo) # di storia di una capinera. Questa è una registrazione Librivox. Tutte le regisrazioni Librivox sono di dominio pubblico. Per maggiori informazioni o per diventare volontari, visitate il sito: librivox.org." [Opzionale: "Letto da il tuo nome."] "storia di una capinera, di giovanni verga. Titolo della sezione."
Per le sezioni dalla seconda in poi, puoi utilizzare la forma abbreviata dell'introduzione:
"Sezione (o capitolo) # di storia di una capinera, di giovanni verga. Questa registrazione LibriVox è di dominio pubblico." [Opzionale: "Letto da il tuo nome."] "Titolo della sezione."
Alla fine della registrazione:
Dire:
"Fine della sezione (o del capitolo) #." [Opzionale, e se non ancora incluso nell'introduzione: "Letto da il tuo nome, città, data."]
Se sta registrando l'ultima sezione del libro, aggiungi:
"Fine di storia di una capinera, di giovanni verga."
Per favore lascia ~5 secondi alla fine della tua registrazione.

Nome del file: storiadiunacapinera_##_verga_128kb.mp3 dove ## è il numero della sezione. (e.g. storiadiunacapinera_01_verga_128kb.mp3)

Carica il file con l'Uploader di LibriVox: https://librivox.org/login/uploader

MC da selezonare: dii

Copia e incolla il link generato dall'Uploader nel campo corrispondente della Section Complier, inserisci la durata del file nel campo Note, e scrivi un commento in questa discussione per far sapere al PL ed MC di aver caricato un file. Puoi inserire anche il link del file nel commento.
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

una prima breve parte per avere se necessario le correzioni
https://librivox.org/uploads/xx-nonproject/storia_di_una_capinera_1.mp3
durata 21:05
parte 1
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ciao Francesca,

prima di iniziare a caricare i file, devi sempre aspettare un meta-coordinatore (MC) che inserisce il progetto nel sistema :)

Ora lo faccio e torno con le informazioni necessarie. Per un progetto solo, il lettore é responsabile per inserire i file e per aggiornare le informazioni nella finestra magica.

A presto!
Diana
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Eccomi!

La finestra magica é pronta. Per loggarti per la prima volta, segui questi passi:
1. Vai su http://librivox.org/workflow o clicca il link sotto la finestra (che é il link diretto del progetto).
2. Clicca su Login (for BCs & MCs)
3. Inserisci il tuo nome utente del forum.
4. Clicca su "Forgot Password"
Poi riceverai un'email con il link per ripristinare la password. Clicca il link, scegli una password ed invia.
A questo punto puoi tornare al link di prima e loggarti con la nuova password.

Ho spostato il primo file dal folder xxx al mio (dii), usa questo folder per tutto il progetto.

Ho notato che il nome del file non era quello che trovi nel primo post. Ho cambiato il nome a quello giusto, per i file futuri per favore utilizza questo formato :)

Per quanto riguarda la finestra magica, ogni volta che carichi un file, copia il link nella colonna Listen URL, lo puoi salvare con enter, poi metti la durata del file nella colonna Note. Devi compilare la colonna con i titoli, lo puoi fare ora per tutte le sezioni, o quando carichi il file rispettivo. L'ultima cosa da fare é cambiare lo stato nell'ultima colonna da Assigned a Ready for PL. La persona che verifichera' le tue registrazioni cambiera' lo stato a PL OK se tutto va bene, oppure See PL notes se c'é qualcosa da modificare. In questo caso, quando carichi il file modificato, cambia lo stato a Ready for spot PL. Ho inserito il primo file come esempio.

Fammi sapere se hai domande o dubbi! Lascio il progetto qua fino a domani, magari qualcuno si fa avanti come PL :)
Diana
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

ti ringrazio per la risposta e le spiegazioni.
Non riesco ad accedere alla finestra poichè non arriva email per cambiare pw. Provo intanto a lasciare il link della 2 parte qui nella risposta :cry:

https://librivox.org/uploads/dii/storiadiunacapinera_02_verga.mp3
durata 19:22
grazie francesca
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ciao,

ti ho mandato un messaggio privato per quanto riguarda l'acceso.

Per favore fai attenzione al nome del file, trovi sempre l'esempio nel primo post: storiadiunacapinera_01_verga_128kb.mp3
Non dimenticare di mettere anche il _128kb :) Ho corretto il nome del secondo file.

Pubblico un annuncio per un ascoltatore di prova e ci sposto nel forum Going Solo!
Diana
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

ti ringrazio tanto per la pazienza ed il tuo tempo
francesca
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

Ci sono riuscita! ho caricato nella finestra altre 2 sezioni.
grazie per l'aiuto
francesca
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Ottimo! :clap:

Il titolo delle sezioni apparira' nel catalogo come lo inserisci ora nella finestra, quindi suggerisco di compilarlo con il maiuscolo :)
Diana
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

salve! Caricate anche le sez 6 e 7.
Penso sicuramente che saranno meno delle previste 48, dato che alcune parti sono estremamente brevi e quindi per fluidità sia di comprensione che d'interpretazione, vanno accorpate con altre più lunghe.
A presto ,sperando vivamente ci sia un ascoltatore
grazie
francesca
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

ecco la sez 8....a presto! :D
francesca
dii
Posts: 6063
Joined: June 11th, 2009, 2:37 am
Location: in a galaxy far, far away...

Post by dii »

Per le sezioni nessun problema, alla fine togliamo quelle non necessarie :)
Diana
Kazbek
LibriVox Admin Team
Posts: 6519
Joined: April 24th, 2019, 12:06 pm

Post by Kazbek »

Ciao,

Posso controllare questa lettura?

Michael
FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

FrancescaRoma
Posts: 106
Joined: January 17th, 2021, 5:12 am

Post by FrancescaRoma »

ciao Michael,
non so se posso darti io l'ok. Ma se così fosse ,per me va bene! :lol:
francesca
Post Reply